Avviso di allerta arancione in Campania, è valido per 24 ore
Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità
Redazione Irno24 09/12/2022 0
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore arancione, per piogge e temporali anche intensi, su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
L'avviso è valido dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Sul resto della regione, la stessa Protezione civile ha emanato un'allerta di colore giallo. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.
I temporali potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/12/2023
Allerta gialla di 24 ore in Campania per piogge e temporali
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense.
L'allerta riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
Redazione Irno24 22/11/2021
Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 23:59 del 23 Novembre
E' in vigore, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro), un'allerta meteo di colore Giallo diramata ieri dalla Protezione civile della Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.
Tale quadro meteo continuerà ad insistere sulla Campania anche nella giornata di domani. Per questo l'avviso di allerta meteo è stato prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 23 novembre.
Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.
Redazione Irno24 14/07/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 15-17 Luglio 2022
Il copione climatico non muta nel fine settimana (il terzo del mese) che segna l'arrivo della metà di Luglio 2022. A Salerno e nella Valle dell'Irno, infatti, sole e caldo da Venerdì 15 a Domenica 17, nel segno dell'anticiclone africano. Qualche sporadica nuvola potrà caratterizzare la giornata di Sabato, ma il cielo si manterrà sereno. Temperature massime oltre i 30 gradi.