Barbuti Festival 2022 a Salerno dal 1° Agosto, presentazione al Comune
Slogan della nuova edizione è "Tra palco e luna", tanti gli appuntamenti in calendario
Redazione Irno24 18/07/2022 0
Mercoledì 20 luglio, alle ore 10.00, a Palazzo di Città, sede del Comune di Salerno, nel corso di una conferenza stampa sarà presentata ufficialmente la XXXVII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, il cartellone di spettacoli che da quasi quattro decenni va in scena nella piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, nel centro storico.
“Tra palco e luna” è lo slogan dell’edizione 2022, che si svolgerà dal 1° agosto al 9 settembre, con una pluralità di appuntamenti diversificati ed eventi collaterali. Alla conferenza saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la direttrice organizzativa della rassegna, Chiara Natella, e i curatori delle specifiche iniziative incluse nel più ampio cartellone del Festival.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/11/2022
A Salerno eventi culturali in concomitanza con Luci d'Artista
Domani mattina, mercoledì 30 novembre, alle ore 10:30, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, a Salerno, sarà presentato il cartellone completo degli eventi culturali e spettacolari in programma nei mesi di dicembre e gennaio in concomitanza con il periodo di accensione delle Luci d'Artista, evento che sarà inaugurato venerdì 2 dicembre.
All'incontro prenderanno parte il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara, e il consigliere del Sindaco delegato alla Cultura, Ermanno Guerra.
Redazione Irno24 17/07/2020
Il programma completo del Barbuti Festival 2020
Tutto pronto per la XXXV edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. Il cartellone di spettacoli, che da sette lustri va in scena nel palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, è organizzato dalla Bottega San Lazzaro con il patrocinio del Comune di Salerno. “L’estate si fa spettacolo”, questo lo slogan dell’edizione 2020, si svolgerà dal 1° agosto al 9 settembre in largo Santa Maria dei Barbuti.
Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro reca ora una targa in ceramica a ricordo. La rassegna continua con la direzione organizzativa di Chiara Natella, la figlia: “Abbiamo dovuto ridurre i posti di un terzo, per garantire il giusto distanziamento, per questo è consigliabile acquistare il biglietto on line su postoriservato.it o in seconda istanza direttamente al botteghino.
Per noi si tratta di uno sforzo organizzativo ancora maggiore, ma era importante ricominciare, dare un segnale di ripresa e non fermare questa rassegna che fa parte veramente della storia di Salerno e della Campania e che non ha mai cambiato location”.
Con la Bottega San Lazzaro nasce il progetto internazionale “Salerno animo del Mediterraneo”, che ha lo scopo di proporre insieme sonorità, musiche e voci del Mare Nostrum, in un raccordo-sinergia che potrà farsi polifonia di un vasto orizzonte culturale. Per ora si tratta di due appuntamenti, ma di grande qualità: il 7 agosto con il mattatore Peppe Barra e il suo “Tiempo”; Sabato 8 agosto ci sarà il duo Barbara Buonaiuto e Marina Mulopulos in “Li ffigliole”.
Con questa edizione nasce anche “Foglie di teatro”, una novità che caratterizza ulteriormente il cartellone: per ben tre appuntamenti - il 13 agosto “Amore, il 20 agosto “Sotto accusa” e il 27 agosto “Vendetta” - andrà in scena uno spettacolo teatrale di Andrea Carraro della durata di un’ora, replicato per due volte nella stessa serata. Lo spettacolo sarà accompagnato ogni volta, con lo stesso biglietto, dalla passeggiata culturale nel centro storico “Salerno tra storia e leggenda”, a cura dell’associazione culturale Erchemperto.
La quinta edizione del Premio “Peppe Natella” quest’anno andrà ad un protagonista del teatro, della televisione e del cinema, attore e regista al tempo stesso, uno dei più grandi mattatori del teatro italiano: Michele Placido. L’attore e regista riceverà il premio al teatro dei Barbuti il 22 agosto e nella stessa serata porterà in scena “Serata d’onore”, dove sarà affiancato da Gianluigi Esposito. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.
Redazione Irno24 23/01/2020
La Divina Commedia raccontata in dialetto napoletano
Sabato 25 Gennaio ore 21, al Teatro Laboratorio S. Margherita di Salerno, si terrà lo spettacolo "Per Aspera ad Astra", con replica Domenica ore 19:15. Lo spettacolo è un viaggio emozionale all'interno della Divina Commedia di Dante, che Nicola Lambiase, medico oncologo, racconterà in maniera suggestiva e in dialetto napoletano.
Un percorso intrigante, unico e memorabile, che attraversa e scruta l'animo umano grazie ad un'interpretazione ricca di gestualità, mimica, ritmo e vocalità.