Protesta Tir, il bilancio dell'Unità di crisi istituita in Prefettura a Salerno

Sono stati disposti 90 servizi di accompagnamento da parte delle Forze di Polizia

Redazione Irno24 24/10/2026 0

Traccia un bilancio delle attività l’Unità di Crisi, istituita nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Salerno, per supportare la comunità, le imprese e le istituzioni nel complesso momento di emergenza seguito alle proteste e ai blocchi messi in atto dagli autotrasportatori. Sin da subito, si è cercato di contemperare la libertà di coloro che hanno scelto di manifestare con l’esercizio delle altre libertà e diritti garantiti dalla Costituzione, innanzitutto quello di accedere ai servizi pubblici essenziali.

Tenendo fermo questo obiettivo, l’Unità di crisi ha lavorato per assistere la logistica legata alla distribuzione dei beni alimentari di prima necessità, dei farmaci e delle merci bloccate nei nodi strategici della provincia, e sono state adottate misure straordinarie necessarie a supportare la comunità. Numerosissime le aziende del mondo produttivo, agricolo e della grande distribuzione che si sono rivolte alla Prefettura per essere assistite. Sono stati disposti complessivamente 90 servizi di accompagnamento da parte delle Forze di Polizia e sono pervenute oltre 300 richieste al canale di comunicazione dedicato e aperto h24, divulgato capillarmente a istituzioni e imprese, per far pervenire modelli di richiesta appositamente predisposti e diffusi dalla Prefettura.

In particolare, grazie alla scorta delle Forze di Polizia, anche con servizi effettuati fuori provincia, in raccordo con altre Prefetture, Questure e il Compartimento di Polizia Stradale della Campania, sono stati garantiti 50 corridoi di transito protetti per rifornire gli scaffali dei supermercati di generi alimentari di prima necessità. I servizi sono stati mirati a consentire l’approvvigionamento nelle cinque macroaree di intervento in cui è stata suddivisa la provincia. Inoltre, con un coordinamento interprovinciale, sono stati effettuati servizi di accompagnamento per il trasporto dei prodotti ortofrutticoli freschi e lattiero-caseari lungo la filiera di distribuzione, al fine sostenere le immediate necessità di questi settori strategici per l’economia salernitana e per la comunità.

In questo ambito, sono risultati decisivi anche gli interventi per sbloccare il mercato ortofrutticolo di Nocera-Pagani e quello ittico di Salerno. Il Prefetto, Francesco Esposito, ha avviato immediati contatti e incontri con i rappresentanti della Camera di Commercio, esponenti di Confindustria, del mondo produttivo, dell’agricoltura e del settore dei carburanti presenti sul territorio, con cui l’aggiornamento è stato continuo. Sul fronte dell’approvvigionamento di carburanti, che ha fatto registrare forti criticità per le famiglie, l’economia e i servizi essenziali, sono stati eseguiti 52 servizi di scorta per rifornire la rete di distribuzione locale, attivando soluzioni alternative con autocisterne scortate provenienti da Calabria, Puglia e Lazio, per ovviare alle difficoltà dovute all’approvvigionamento presso i depositi di carburante nel Porto di Napoli e a Volla. Altrettanto importante è stato individuare canali prioritari e quote di rifornimento dedicate per i mezzi di emergenza, le autoambulanze e i veicoli delle Forze dell’Ordine. Programmati anche interventi che potessero consentire il decongestionamento dei maggiori impianti di stoccaggio rifiuti della provincia, in stretto contatto con referenti del settore ambiente e igiene urbana.

L’unità di crisi ha, inoltre, supportato fin da subito le aziende di trasporto pubblico locale, attraverso servizi di accompagnamento per l’approvvigionamento di carburante presso i depositi fuori provincia. Tra le realtà che hanno richiesto assistenza figurano anche le Case Circondariali, garantendo alla Polizia Penitenziaria il rifornimento di gasolio e di generi alimentari freschi. Le Forze di Polizia hanno mobilitato oltre 100 uomini e 50 pattuglie. Superata la fase più critica, le attività ricominciano a funzionare progressivamente, ma per raggiungere la piena ripresa occorrerà ancora qualche giorno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/12/2025

Raccolta alimentare dei "Salernitani DOC" in favore della Caritas

L’associazione Salernitani DOC annuncia il ritorno dell’iniziativa solidale "Apri il Cuore", la raccolta alimentare dedicata al sostegno delle famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas Salerno. L’appuntamento è fissato per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 13:00, presso la sede dell’associazione, situata in Via Bottiglieri, 17.

L’iniziativa rappresenta un momento di concreta vicinanza alla comunità e si pone l’obiettivo di raccogliere beni alimentari di prima necessità (pasta, riso, legumi, prodotti in scatola, olio, farine, biscotti e alimenti per l’infanzia) da destinare a persone e famiglie che vivono situazioni di fragilità economica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2025

Riprendono lavori, sottopasso via Dalmazia a Salerno chiude per un mese

Dalle 8:30 di lunedì 16 giugno, per un mese, cambia nuovamente la viabilità nella zona del sottopasso di via Santi Martiri, dopo la ripresa dei lavori che erano stati sospesi. Quindi, come già accaduto tempo fa, via Diaz si percorrerà a salire, fino ad imboccare via Nizza e svoltare a destra. Su via Diaz si immetterà principalmente chi, trovando il sottopasso interdetto, svolterà a sinistra su via Balzico.

Sottopasso tra Via SS. MARTIRI SALERNITANI e Via DALMAZIA
è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli

Via SS. MARTIRI SALERNITANI
è istituito il divieto di transito per gli autobus e gli autocarri di portata superiore a 35 quintali

Via DIAZ (tratto compreso tra Via QUARANTA e Via VOLPE)
è istituito il senso unico con direzione di marcia mare-monti, ossia in salita; ai veicoli giunti all’intersezione con Via Volpe-Via Nizza è fatto obbligo di arrestarsi e dare precedenza e quindi svoltare a destra su Via Nizza; è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 7:00 del 16 giugno, la sosta veicolare verrà consentita sul lato sinistro dell’istituito senso di marcia.

Via BALZICO
ai veicoli giunti all’intersezione con Via Diaz è fatto obbligo di arrestarsi per dare precedenza e quindi svoltare a destra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2026

Salerno, il Prefetto saluta il Col. Melchiorre e il neo-Questore Palmisano

Nel corso di una riunione del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha salutato il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Salerno, Filippo Melchiorre, e il Vicario del Questore di Salerno, Anna Filomena Palmisano, entrambi destinati ad altri, importanti incarichi.

Il Colonnello Melchiorre, infatti, andrà a ricoprire un nuovo, prestigioso ruolo presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, mentre alla d.ssa Palmisano, nominata Questore, sarà affidata la guida di una struttura della Polizia di Stato. Ad entrambi il Prefetto ha voluto esprimere il più sentito apprezzamento e gratitudine per l’impegno, la professionalità e il senso delle istituzioni dimostrati nel corso del servizio prestato a tutela della comunità di questa complessa, articolata e vasta provincia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...