Baronissi, multato e denunciato il proprietario del pitbull che sbranò "Giotto"

Polizia Municipale ha chiesto il sequestro di altri 3 cani

Redazione Irno24 15/02/2021 0

E’ stato individuato, sanzionato e denunciato all’Autorità Giudiziaria il proprietario dei due pitbull liberi, senza guinzaglio e senza museruola che aggredirono - uccidendolo - il piccolo cagnolino “Giotto”, in località Saragnano. Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha esposto i circostanziati fatti alla stazione dei Carabinieri, ordinando specifici accertamenti al Comando di Polizia Municipale.

Le indagini hanno consentito di individuare il proprietario (A.L.) del cane aggressore, denunciato all'Autorità Giudiziaria e sanzionato per la violazione di cui all'art. 672 del codice penale (mancata custodia dei cani). Il proprietario, detentore in casa di cinque cani, a seguito dei fatti ha concesso in adozione due esemplari. Gli ulteriori tre animali, regolarmente microchippati, restano per adesso nel possesso del sig. A.L. malgrado egli non abbia dimostrato sufficiente capacità e diligenza per mantenerli. Per tale ragione, la Polizia municipale ha richiesto all’Autorità giudiziaria il sequestro dei tre animali.

“L’episodio - spiega Valiante - è accaduto in una strada centrale, poco distante dalla scuola, dal parco giochi e dai campetti da tennis, in una zona frequentata ogni giorno da tanti bambini; pitbull liberi e senza museruola rappresentano un gravissimo pericolo per tutto il quartiere. Ovviamente seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Ci aspettiamo che anche gli altri tre cani siano affidati in adozione a causa dell'evidente incapacità di gestione da parte del proprietario che sta creando gravi preoccupazioni nel quartiere”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 31/03/2022

Baronissi, pizzicati due incalliti lanciatori di sacchetto: per loro multa salata

Avevano l’abitudine di scaricare i sacchetti lanciandoli dalle auto in corsa. Ma per loro sfortuna sono stati “pizzicati” dalle telecamere di videsorveglianza e individuati dalla Polizia Municipale di Baronissi. Gli incivili dovranno ora pagare una sanzione tra i 250 e i 500 euro. Due automobilisti – uno residente a Baronissi e un altro a Mercato San Severino – alla guida di una Suzuki e una Ford Kangoo, sistematicamente lanciavano in via San Severino, nelle ore serali o notturne, sacchetti di rifiuti in strada.

“Il sistema capillare di videosorveglianza – spiega il sindaco Valiante – non lascia scampo a chi assume comportamenti non conformi. La società civile di Baronissi prende le distanze da questa gente”. “Continuiamo ad operare per fronteggiare gli abusi - fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina - sia con il metodo tradizionale dell’apertura di buste, sia con le fototrappole.

Nel nostro Comune l’abbandono dei rifiuti è un fenomeno marginale ma che va debellato perché, oltre al danno ambientale, vi è anche quello economico. Non è giusto che una comunità corretta come Baronissi debba affrontare i costi di intervento per la rimozione e lo smaltimento. Faremo di tutto per ridurre questo spiacevole fenomeno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2020

Bonus alimentari a 366 famiglie di Baronissi, distribuzione dal 18 Dicembre

Partirà venerdì 18 dicembre, a Baronissi, la distribuzione dei buoni alimentari destinati a persone e famiglie in difficoltà in conseguenza dell’emergenza Covid. Sono 366 le famiglie beneficiarie. Il bonus varia da 100 a 400 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.

“In tempi rapidi e nella massima trasparenza abbiamo garantito il completamento dell’istruttoria – spiega il sindaco Valiante – i bonus alimentari sono sicuramente una forma di sostegno concreta che garantirà a molte famiglie un aiuto per l'acquisto di beni alimentari e di prima necessità, importante soprattutto in concomitanza con le imminenti festività natalizie”.

La consegna avverrà secondo il seguente calendario: i nuclei familiari con iniziale del cognome A-F potranno ritirare i bonus presso l’URP a Palazzo di Città venerdì 18 dicembre dalle 16 alle 19; i cognomi dalla G alla P sabato 19 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e le famiglie Q-Z lunedì 21 dalle 9.00 alle 13.00. I buoni saranno spendibili da lunedì 21 dicembre dalle ore 16.00 e fino all’8 gennaio. L’elenco dei negozi convenzionati è riportato sul buono.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/11/2023

Giornate Mediche a Baronissi con visita otorino e screening audiometrico

Riprendono le giornate mediche a cura dell'Associazione Ippocrate, patrocinate dal Comune di Baronissi. Sabato 18 novembre, visita otorinolaringoiatrica a cura della dottoressa Rondinelli e screening audiometrico del dott. Fraschettone. Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica, in Via Berlinguer. Necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, al numero 3891555751⁩.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...