Baronissi, screening gratuito per il carcinoma endometriale

Redazione Irno24 09/05/2023 0

La Commissione Cultura del Comune di Baronissi, presieduta da Anna Malesci, organizza un importante evento di prevenzione dedicato alle donne. Giovedì 11 maggio, in Aula Consiliare a Palazzo di Città, screening per il carcinoma endometriale a cura del gruppo Theoreo (realtà campana impegnata nella ricerca sul cancro), che ha sviluppato un sistema non invasivo e altamente accurato per l’identificazione precoce di questo tumore, dando vita al progetto regionale MEDEA.

Il programma dell'evento prevede alle ore 16:00 il seminario divulgativo dedicato alla prevenzione oncologica femminile, a cura dei prof. Jacopo Troisi e Pierpaolo Cavallo, esperti di prevenzione secondaria e docenti presso l’Università di Salerno, e della dott.ssa Martina Lombardi, responsabile scientifico di Theoreo. Dalle 17:00 alle 20:00, test gratuito di screening Medea per le donne over 50.

Il test, brevettato in Italia e all’estero e già sottoposto a più fasi di validazione, consiste nel prelievo di una singola goccia di sangue, utilizzando un pungidito, come per la misurazione della glicemia. La goccia viene raccolta su un apposito cartoncino e sottoposta ad analisi metabolomica. Entro due settimane, le donne che saranno risultate positive al test verranno ricontattate e indirizzate ad un centro di riferimento di ginecologia oncologica per ulteriori accertamenti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/06/2021

Baronissi, il 12 Giugno si replica col Mercato Campagna Amica Coldiretti

Sabato 12 giugno, dalle ore 9 alle 13:30, la Villa Comunale di Baronissi ospiterà il Mercato Campagna Amica Coldiretti, con i produttori agricoli e le loro eccellenze a filiera corta.

Saranno presenti dieci aziende agricole che porteranno in vendita i propri prodotti freschi, di stagione e a chilometro zero: frutta e verdura, formaggi, miele, pane, pasta, uova, noci e nocciole, sott’oli, legumi, farine, olio evo e vino bio, cosmetici naturali.

"In un periodo difficile di crisi economica e sociale - afferma il direttore Enzo Tropiano - Coldiretti rilancia nuovi progetti partendo dalla provincia. Il Mercato a Baronissi va a rafforzare la presenza dei mercati di Campagna Amica in provincia di Salerno"

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2025

Nuova piazza ad Orignano di Baronissi, partiti i lavori di riqualificazione

"Sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Casal Petrone a Orignano. Questo intervento renderà la piazza più aperta e accessibile, eliminando le barriere visive e architettoniche. Abbatteremo i muretti di contenimento, miglioreremo la pavimentazione e aggiungeremo aiuole, panchine e nuovi arredi urbani, creando uno spazio accogliente per tutti.

L'obiettivo è costruire una città inclusiva, dove ogni frazione sia parte attiva della vita cittadina. Questo restyling, finanziato con 70.000 euro, è solo l’inizio: presto, altri interventi di riqualificazione urbana interesseranno le frazioni, perché ogni angolo di Baronissi merita attenzione e cura".

Lo scrive la sindaca Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2024

A Baronissi una vasca di laminazione per prevenire gli allagamenti

Avanti i lavori, in Largo Ambrosoli, per la realizzazione della vasca di raccolta delle acque meteoriche a difesa del suolo. Lo rende noto il sindaco di Baronissi, Valiante, sulla propria pagina social. E’ un’opera indispensabile per prevenire inondazioni e allagamenti.

La vasca di laminazione fungerà da collettore per la raccolta delle acque provenienti dal versante collinare, in caso di forti precipitazioni, e le convoglierà nella condotta principale, che eviterà di ingolfarsi e provocare fuoriuscite. Costo dell’opera 464.587 euro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...