Baronissi, sindaca Petta visita scuole: fra i temi anche la dispersione

"Un momento di incontro che ritengo di fondamentale importanza per il nostro comune"

Redazione Irno24 20/06/2024 0

"Questa mattina - scrive la sindaca di Baronissi, Anna Petta - ho avuto il piacere di visitare le scuole del territorio, un momento di incontro che ritengo di fondamentale importanza per il nostro comune. Ho incontrato le dirigenti scolastiche degli istituti 'San Francesco d'Assisi' e 'Autonomia 82'. Abbiamo affrontato temi cruciali per l'apertura dell'anno scolastico, il 12 settembre 2024.

Abbiamo parlato di pre e post accoglienza, servizio mensa di qualità, trasporti puntuali. Inoltre, abbiamo discusso di lavori di manutenzione necessari e dell'espansione del progetto 'Scuola Sicura'. Abbiamo affrontato anche il contrasto alla dispersione scolastica e l'educazione ambientale".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/04/2021

Domenica attività commerciali aperte a Baronissi, ok anche per isola ecologica

In considerazione del dato relativo all’incidenza dei nuovi positivi Covid, in netto calo rispetto alla precedente settimana, il sindaco di Baronissi, Valiante, ha disposto - con apposita ordinanza - la regolare apertura domenicale degli esercizi commerciali (già dal giorno 18), nonché, da lunedì 19 aprile, l’accesso al pubblico a tempo pieno all’isola ecologica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021

Festa degli alberi, a Baronissi i bambini piantumano essenze del Mediterraneo

Comune di Baronissi e Legambiente Valle dell’Irno festeggiano con i bambini della scuola San Francesco la Giornata nazionale degli Alberi. Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 11.00, nel giardino della scuola nel quartiere Nuova Irno saranno piantumate essenze tipiche del paesaggio mediterraneo e piante officinali per diffondere e aumentare tra le giovani generazioni la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.

"Con questa iniziativa - spiega il sindaco Valiante - vogliamo far arrivare anche ai più piccoli il messaggio di rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza ambientale. Un gesto semplice che rientra in una più vasta strategia di tutela ambientale portata avanti dal Comune”.

“La collaborazione con le scuole è un punto cruciale della nostra azione di sensibilizzazione dei giovani - fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina - continueremo ad investire risorse per accrescere il patrimonio verde comunale e contestualmente porteremo avanti azioni di controllo e di vigilanza sui comportamenti irresponsabili che si possono verificare sul nostro territorio”.

“Ogni anno la nostra associazione, in occasione della Festa dell'Albero, dona piante ai territori - conclude il responsabile di Legambiente Valle dell’Irno Antonio D’Auria - un gesto semplice per ribadire la nostra attenzione e il nostro impegno a favore della tutela ambientale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2024

Ecologia ed inclusione punti forti delle linee strategiche di Baronissi

Ieri, la sindaca Anna Petta ha presentato le linee strategiche per il periodo 2024-2029, con una visione di Baronissi come città sostenibile e inclusiva. Il nuovo percorso amministrativo, che prosegue la "Rivoluzione Gentile", si concentra su progetti ad alto impatto economico, ambientale e sociale.

Le priorità includono iniziative ecologiche per migliorare la qualità dell'aria e promuovere l'uso responsabile delle risorse naturali. Previsti investimenti in infrastrutture verdi, programmi di riciclo avanzati e tecnologie a basse emissioni, con forte incentivo all'uso di energie rinnovabili. L'amministrazione è impegnata a garantire pari opportunità e inclusione sociale, con un'attenzione particolare ai servizi per famiglie, persone con disabilità, anziani e giovani.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...