Baronissi, termine pagamento IMU slitta al 30 Giugno 2020

Un segnale che va nella direzione del sostegno alle famiglie

Redazione Irno24 19/05/2020 0

La Commissione Statuto e regolamenti di Baronissi, presieduta da Antonio Rocco, ha approvato all’unanimità l’emendamento proposto dalla consigliera comunale Angela De Divitiis che prevede lo slittamento al 30 giugno del pagamento dell’Imu, senza interessi e senza sanzioni. Lo prevede il decreto Rilancio Italia. Il nuovo termine per il pagamento dell’acconto Imu è dunque fissato al 30 giugno 2020.

“Al fine di agevolare i contribuenti nel pagamento delle scadenze – spiega De Divitiis – abbiamo previsto in Commissione il rinvio del termine di quindici giorni per il pagamento Imu che consentirà una boccata di ossigeno per tante famiglie”. “Si tratta di un’ulteriore misura messa in atto dal Comune a sostegno dei cittadini - ricorda l’assessore al bilancio Anna Petta - per fronteggiare la difficile situazione economica derivante dalle misure di contenimento del Covid-19. Lo slittamento dell’IMU è un segnale che va nella direzione del sostegno alle famiglie”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/09/2021

Sprar Baronissi a Medihospes, Valiante: "Pronti ad accogliere famiglie afgane"

Il progetto Sprar del Comune di Baronissi - che accoglie da tre anni 51 persone titolari di protezione internazionale e di permesso umanitario - passa da oggi alla gestione della cooperativa Medihospes, vincitrice del bando di gara, onlus con oltre 2300 persone che in tutta Italia offrono ogni anno quasi tre milioni di ore di accoglienza e di assistenza e cura a oltre diecimila persone.

“Sarà un servizio in continuità con quello egregiamente svolto in questi ultimi anni sul territorio – spiega il sindaco Valiante – il progetto Sprar ha accolto tanti rifugiati assicurando loro un percorso di vita decoroso e dignitoso con una progettualità che ne ha garantito l’inserimento sociale. Baronissi è città dell’accoglienza, e di fronte alla grave crisi umanitaria che sta scuotendo il mondo si dichiara pronta anche ad ospitare famiglie afghane che rientrano nel programma di protezione definito dal Governo”.

“Favoriremo l’inserimento lavorativo, sociale e abitativo delle famiglie – assicura Donato Lopez, responsabile della filiale campana Medihospes – stiamo già progettando corsi di formazione per pizzaioli e lavoratori da impiegare nell’edilizia, forti di un’esperienza consolidata in ambito nazionale nei progetti Sprar, attraverso interventi di accoglienza integrata che superano il mero assistenzialismo, prevedendo in modo complementare misure di informazione, accompagnamento e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali e di inserimento”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2021

Baronissi, "borse lavoro" per disoccupati: scadenza avviso 7 Giugno

Il Comune di Baronissi ha pubblicato il nuovo bando per l’attivazione di “borse lavoro”, nell'ambito dei progetti di inclusione sociale dedicato a residenti disoccupati, inoccupati e in difficoltà economica.

“La volontà - afferma il sindaco Valiante - è di proseguire nel percorso già avviato a favore di persone in stato di disagio economico e a rischio di esclusione. Il problema della mancanza di lavoro si è purtroppo ingigantito a causa dell’emergenza Covid. Attingendo a risorse economiche proprie dell’ente, il Comune ha deciso di favorire l’inserimento lavorativo attraverso la selezione di borsisti da impiegare in attività di pubblica utilità”.

Possono partecipare all’avviso pubblicato oggi i cittadini under 65, residenti a Baronissi da almeno sei mesi, disoccupati o inoccupati, con un Isee non superiore a 10mila euro. Per i separati o divorziati con figli che convivono per necessità con i genitori, regolarmente inseriti nello stato di famiglia, il limite è elevato a 12mila euro.

L’istanza di partecipazione è riservata a un solo componente del nucleo familiare. Per ciascuno dei borsisti è prevista un’indennità mensile pari a 500 euro a fronte di un totale di 4 ore giornaliere, per un massimo di cinque giorni a settimana. Avviso e domanda sul sito dell'Ente. Scadenza 7 giugno 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/11/2021

Nuovi orari per gli uffici comunali di Baronissi

Con Delibera di Giunta Comunale n. 206, è stato modificato l'orario di apertura al pubblico degli uffici comunali di Baronissi. Servizi Demografici: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, lunedì e giovedì anche 16.00-18.00;

URP: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, lunedì e giovedì anche 16.00-18.00; Uffici Tecnici, Finanziari, Gestioni Entrate, Segreteria, Affari Generali: lunedì e giovedì ore 16.00-18.00, mercoledì 9.00-12.00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...