Bracigliano, 9 milioni per la riqualificazione delle frazioni Casale e Manzi

Approvato anche il finanziamento per ampliare la pubblica illuminazione

foto di archivio

Redazione Irno24 31/07/2023 0

L’ultimo consiglio comunale di Bracigliano è stato teatro di importanti decisioni per la continua e costante crescita del territorio dal punto di vista degli interventi edilizi. La maggioranza ha subito affrontato uno dei temi centrali del giorno, la messa in sicurezza delle frazioni più a nord, come Casale e Manzi; opere necessarie dopo la frana del ’98, in cui Bracigliano è stato uno dei paesi più colpiti. Sono 9 i milioni di euro stanziati per il progetto, che riguarderà e coinvolgerà una delle fette di territorio più densamente popolate.

“Un provvedimento che va ben oltre la sua valenza normativa – spiega il sindaco, Gianni Iuliano – Con l’approvazione del progetto rendiamo disponibili nuove risorse per integrare e rimodulare le spese necessarie alla riqualificazione di queste frazioni”.

In questo solco va intesa anche l’approvazione, avvenuta nella seduta del consiglio, del finanziamento per l’implementazione dell’illuminazione dei monumenti e l’ampliamento della pubblica illuminazione. Questo intervento, non secondario, incide positivamente sulla qualità della vita ed ha, allo stesso tempo, importanti ricadute sulla salvaguardia e la sicurezza del territorio e sulla prevenzione di atti vandalici, furti ed abbandono di rifiuti sul territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/03/2023

Bracigliano, fondi PNRR per la creazione di parchi con attrezzature sportive

Il Comune di Bracigliano - fanno sapere via social da Palazzo di Città - rientra fra gli enti locali ammessi a finanziamento, relativo alla "Terza linea di intervento - PNRR Sport e inclusione sociale", per la creazione di parchi e percorsi attrezzati mediante l'installazione di attrezzature sportive e l'applicazione di nuove tecnologie per la pratica sportiva libera. Un importante impulso allo sviluppo della comunità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/09/2020

Anno scolastico al via a Bracigliano con servizi di trasporto e mensa

Tutto pronto, a Bracigliano per il taglio del nastro del nuovo anno scolastico 2020-2021, previsto il 24 settembre. Sono, infatti, da poco terminati i lavori di adeguamento dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Bracigliano, comprendente scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Le scuole interessate sono il plesso Manzi Casale, il plesso Filzi e il plesso San Nazario.

I lavori hanno riguardato l’adeguamento delle aule previa demolizione delle pareti interne per consentire l’allargamento delle stesse, l’adeguamento dei servizi igienici e degli impianti elettrici, pitturazione e sanificazione di tutti i locali. Inoltre, ogni ambiente è dotato di colonnine con gel igienizzante per le mani e di locandine informative contenenti le indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e tutte le linee guida da attuare in caso di presenza di eventuali soggetti contagiati.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartiranno anche i servizi di trasporto e di mensa per gli studenti. I soggetti interessati potranno presentare le apposite domande individuali per usufruire dei servizi indicati, che verranno erogati in totale sicurezza. L’ufficio preposto del Comune di Bracigliano fornirà delucidazioni in merito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2021

Bracigliano, il Forum dei Giovani aiuta i cittadini a prenotare le vaccinazioni

Una task digitale al servizio dei cittadini di Bracigliano che devono sottoporsi alle somministrazioni di dosi del vaccino anti Covid. E’ l’iniziativa promossa dal Comune di Bracigliano in collaborazione con il Forum dei Giovani, intitolata “Task Forum”, messa in campo al fine di aderire al Piano Vaccinale e rivolta a tutti quei cittadini impossibilitati ad utilizzare la piattaforma regionale Soresa.

"Grazie ai nostri giovani del Forum – ha spiegato il Sindaco Rescigno – è stato attivato, presso la sede comunale, un apposito point dove i nostri residenti potranno recarsi per usufruire del servizio di prenotazione alle vaccinazioni a cura dei ragazzi che prenderanno in carico le istanze dei cittadini".

Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: Dott.ssa Maria Santaniello 328 1003754; Francesco Albano 345 7991368; Giuseppe Di Nardo 328 7311820.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...