Bracigliano, entro il 7 Gennaio le domande per i buoni spesa

Valore unitario di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare

Redazione Irno24 26/12/2021 0

Il Comune di Bracigliano pubblica l’avviso per il sostegno alimentare e i beni di prima necessità. A seguito del DL 23 Novembre 2020 n. 154, che consente ai Comuni l’adozione di ulteriori misure urgenti da destinare all’erogazione di sostegni, i cittadini in condizioni di disagio per l’emergenza Covid possono accedere all’erogazione dei buoni spesa del valore unitario di euro 100 a componente familiare per massimo di euro 500 per nucleo. Domande entro le ore 12 del 7 Gennaio 2022.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/07/2022

Bracigliano, avvio procedura per interventi nel Vallone Danise

Mediante apposita determina pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Bracigliano, è stata avviata la procedura per la richiesta d'offerta sul portale elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per i lavori di "Mitigazione del Rischio Idrogeologico" connesso all'instabilità dei Versanti Collinari-Vallone Danise, al di sotto della strada provinciale 7b.

L'importo dei lavori da affidare è pari ad un importo complessiva di euro 649.927,46. Il finanziamento deriva da un’apposita legge approvata dal Governo Centrale, la numero 245 del 2018.

"Con questa determina – dichiara il Sindaco Iuliano – si avvia la procedura di affidamento dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico in uno dei punti più critici del nostro territorio. Bracigliano, per la sua posizione geografica, è esposta a rischi di questo tipo ed è nostro compito ricercare strumenti adeguati per evitare che possano verificarsi spiacevoli episodi come quelli del 5 maggio 1998, il cui ricordo è ancora vivo nella memoria dei braciglianesi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2021

Altri 10 casi Covid a Bracigliano, l'annuncio di Rescigno

"Cari concittadini, la competente ASL, a seguito dei controlli effettuati, ci ha comunicato che purtroppo sono stati registrati altri 10 casi di positività al Covid-19. Il numero di guariti da inizio pandemia è fermo a 460 unità, identico rispetto al precedente aggiornamento.

Al momento risultano 23 soggetti positivi, nei confronti dei quali sono scattate le misure di prevenzione sanitare con l'obbligo di quarantena domiciliare. La maggior parte dei soggetti che sono risultati positivi nel recente passato hanno avuto lievi sintomi e, insieme ai loro familiari, hanno osservato il periodo di quarantena, come da protocollo, fino all'avvenuta guarigione".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2020

In arrivo i buoni spesa nel Comune di Bracigliano

Sulla scorsa dei provvedimenti emanati sia a livello Nazionale, Regionale e Locale, relativi all’emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Bracigliano avvisa che è stato disposto per tutti i cittadini residenti, che sono in condizioni di disagio, o che comunque hanno una situazione di difficoltà economica, l’accesso all’erogazione di buoni spesa del valore di 100,00 euro a componente familiare per un massimo di 500,00 euro a nucleo familiare e possono essere richiesti esclusivamente dal capofamiglia o chi ne fa le veci.

Tali buoni consentono l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, farmaci e parafarmaci presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano. I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono: reddito del nucleo familiare non superiore a 600,00 euro mensili; tutti i componenti conviventi devono trovarsi in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19 per i seguenti motivi: 1. chiusura o sospensione di attività lavorativa propria o svolta in qualità di dipendente; 2. non aver ottenuto ammortizzatori sociali (o non poter accedere a forme di sostegno pubblico comprese quelle previste da autorità statali e regionali per l’emergenza Covid-19 – Decreto “Cura Italia”).

In via subordinata, si valuteranno anche le richieste di buoni spesa pervenute da nuclei familiari percettori di forme di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, di pensione o altre forme di ammortizzatori sociali) in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19. Al nucleo familiare che percepisce già altro sostegno economico, verrà erogato, ad integrazione, a ciascun componente un numero di buoni pari alla differenza tra quanto percepito e la somma comunque spettante.

Gli interessati (capofamiglia o chi ne fa le veci) potranno inoltrare istanza al Comune di Bracigliano utilizzando la modulistica allegata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2020 mediante: pec (posta elettronica certificata del Comune all'indirizzo protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it; posta elettronica ordinaria; consegna a mano del modulo predisposto e compilato allegando obbligatoriamente copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore. Le domande fatte pervenire tramite mail ordinaria, dovranno poi essere depositate in originale presso gli uffici comunali al momento del ritiro dei buoni spesa. Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro dell’istanza in via telematica, possono telefonare al numero 081.5184216 del Comune (dott.ssa Maria Santaniello) che fornirà istruzioni in merito.

Nel caso in cui le risorse economiche disponibili dovessero rivelarsi insufficienti a coprire per intero tutti i nuclei familiari aventi diritto, l’importo dovuto sarà rideterminato sulla base delle risorse disponibili fino ad esaurimento delle stesse. L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulle autodichiarazioni secondo la normativa vigente. Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...