Bracigliano, Gruppo Radici: "Scongiurare chiusura plesso San Nazario"

"Rappresenta un elemento di forte caratterizzazione e connotazione identitaria"

Il capogruppo Franco Angrisani

Redazione Irno24 10/06/2023 0

Il Gruppo di opposizione "Radici", richiamando una delibera di Giunta ('prendendo atto del calo degli iscritti nel plesso di San Nazario, si valuta l’ipotesi di trasferire già dal prossimo anno scolastico la sezione di materna e le classi elementari al plesso di via Filzi'), "auspica si adottino tutte le misure possibili finalizzate a scongiurare la chiusura del plesso di San Nazario, in considerazione del fatto che esso rappresenta un elemento di forte caratterizzazione e connotazione identitaria del territorio di Bracigliano".

"In ultimo - prosegue la nota del Gruppo - non va sottaciuta la circostanza che la ventilata chiusura del plesso scolastico determinerebbe un marcato impoverimento socioeconomico della frazione San Nazario, che bisogna evitare a tutti i costi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/10/2021

Convenzione tra il Comune di Bracigliano e FOR.MED per corso di dattilografia

Approvata, tramite apposita delibera di giunta, la convenzione gratuita ed esente da spese tra il Comune di Bracigliano e la FOR.MED Scuola Superiore di Formazione per l’istituzione di un corso di dattilografia di 200 ore per il conseguimento dell’attestato di “addestramento professionale per dattilografia”.

L’iniziativa è stata promossa per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Per queste ragioni, tra Enti formativi ed istituzioni pubbliche è possibile promuovere relativi apprendistati di formazione o di orientamento a beneficio dei giovani e di quanti sono interessati a questi processi formativi, anche per favorire il fondamentale perseguimento dell’accrescimento socio-culturale, socio-professionale e socio-economico.

In considerazione del fatto che il Comune di Bracigliano svolge le sue funzioni istituzionali per garantire i servizi pubblici a 360 gradi e che l’uso delle apparecchiature elettroniche e digitali, nell’attualità, è diventato sempre più frequente, soprattutto negli ambienti lavorativi, è stato deciso di promuovere il corso di dattilografia per fornire un orientamento formativo completo per i lavoratori e per i giovani della comunità.

Il corso sarà erogato online su una piattaforma digitale e con metodologia e-learning e prevede: dispensa in formato pdf scaricabile sulle funzioni della tastiera; simulatore di scrittura con varie tipologie di esercizi; test di verifica dei contenuti della dispensa; test di velocità per valutare l’apprendimento dei contenuti del corso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2023

La ciliegia più buona d'Italia è la Spernocchia di Bracigliano

Oltre all’importanza di essere stato il Comune ospitante della 17a Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”, Bracigliano si fregia anche di essere il territorio della ciliegia più buona d’Italia, che è risultata essere la qualità locale Spernocchia del produttore "La Ciliegia by Izzo".

Un ulteriore vanto per il paese salernitano, che fa da eco al prestigioso riconoscimento di marchio IGP ottenuto di recente. Questo, dunque, quanto decretato durante la XXIV edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”, competizione che mette a confronto le più importanti aziende cerasicole del Paese, le migliori varietà di ciliegie della tradizione italiana e le innovazioni create dalla ricerca scientifica in tutti quei territori, di cui Bracigliano è parte attiva ed integrante, che fanno dell’Italia il primo produttore europeo delle ciliegie di qualità.

"Nonostante la pessima annata dovuta alle avversità meteorologiche – spiega il sindaco Giovanni Iuliano – la Festa delle Ciliegie a Bracigliano ha ottenuto un buon successo, con la presenza di numerosi ospiti e con le delegazioni delle città produttrici di tutta Italia.

Partita con l'evento della fioritura il 15 aprile, proseguita con il premio alla migliore fotografia dei ciliegi in fiore, si è conclusa con l’interessante convegno ed il premio alla miglior ciliegia d'italia. Sono molto soddisfatto per la promozione a supporto del frutto, che quest'anno si fregia anche del marchio IGP, e sono certo che le feste dei prossimi anni saranno sempre più ricche e partecipate".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2021

FFP2 a bimbi elementari, Bracigliano accoglie iniziativa Consorzio Valle dell'Irno

Bracigliano in prima linea nell’emergenza sanitaria da Covid-19. L’Ente, nella sua qualità di componente del Consorzio Sociale “Valle dell’Irno”, aderisce all’iniziativa lanciata dallo stesso riguardo la fornitura di mascherine FFP2 ai bambini delle scuole elementari del proprio territorio di competenza.

La distribuzione delle mascherine avverrà già a partire dalla prossima settimana tramite il supporto degli operatori del Consorzio, che si posizioneranno all’ingresso degli istituti per consegnarle ai bambini.

“In questi giorni – afferma il Sindaco Rescigno – si sta assistendo a un preoccupante aumento dei casi di positività al Covid-19, soprattutto nelle scuole e la Regione è chiamata ancora una volta a delle scelte importanti per la tutela della salute pubblica. Per questo motivo, salvo eventuali disposizioni provenienti dagli organismi istituzionali superiori, il nostro Comune ha aderito alla lodevole iniziativa promossa dal Consorzio Sociale Valle dell’Irno Ambito S6”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...