Caldo e umidità imperversano in Campania, avviso criticità fino al 1° Agosto

Prorogato l'avviso della Protezione Civile regionale

Redazione Irno24 29/07/2021 0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore" fino alle 20 di domenica sera (1 Agosto) nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell'8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005).

Queste le specifiche: fino alle 20 di stasera, 29 Luglio, temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione;

dalle 20 di stasera fino alle 20 di domenica, temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 6-7 Marzo 2021

Primo weekend di Marzo con qualche nuvolosità su Salerno e la Valle dell'Irno. Non dovrebbe piovere, se non nelle primissime ore di Sabato 6, mentre Domenica il tempo sarà decisamente stabile. In Valle potrebbe verificarsi qualche precipitazione - seppur di lieve entità - anche nel tardo pomeriggio di Sabato. Domenica anche qui buon tempo, con nubi sparse. Temperature massime intorno ai 16 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2023

Possibilità di temporali intensi in Campania, scatta allerta meteo

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido dalle 18 di oggi alle 15 di domani su tutta la regione. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi, a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/10/2025

L'allerta meteo si estende alle zone costiere della Campania

La perturbazione meteo che sta interessando la Campania è in rapida evoluzione e, da questo pomeriggio, interesserà anche i settori della fascia costiera, che non erano inclusi nel precedente avviso. Per questo motivo, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha emanato una nuova allerta che integra, amplia e proroga quella già in vigore.

A partire dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani, la criticità idrogeologica di livello Giallo viene allargata a buona parte del territorio: i temporali e i rovesci riguarderanno, oltre alle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) anche le zone 5 (Tusciano è Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Sono previste ancora precipitazioni intense, che si manifesteranno a carattere temporalesco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...