Calvanico, misure di sostegno alla famiglie per canoni locazione e utenze
Intervento stabilito con delibera di Giunta del 13 Ottobre
Redazione Irno24 28/10/2021 0
Con delibera di Giunta n. 82 del 13.10.2021, il Comune di Calvanico ha stabilito di attuare l’intervento previsto dall’art. 53 del d.l. 73/2021 (decreto sostegno bis), finalizzato ai nuclei familiari con difficoltà economiche conseguenti alle misure restrittive adottate a livello nazionale per contrastare la pandemia da Covid, mediante l’erogazione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione e per le utenze domestiche.
Possono beneficiare del contributo per il pagamento dei canoni di locazione i richiedenti (nuclei familiari) residenti nel territorio dell’Ente che siano in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e siano residenti nell’immobile a cui si riferisce il contratto.
Possono beneficiare del contributo per il pagamento delle utenze domestiche i richiedenti (nuclei familiari) residenti nel territorio dell’Ente e nell’immobile a cui si riferiscono le relative spese domestiche; potrà essere richiesta solo una tipologia di contributo, pertanto l’utente dovrà scegliere se richiedere il contributo per le locazioni o per le utenze domestiche.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 11/07/2025
Da Calvanico parte il progetto "Orto Sociale" per ragazzi autistici
A Calvanico è in fase di avvio il progetto "Orto Sociale", cui potranno partecipare 15 ragazzi/e con disturbo dello spettro autistico (DSA). La finalità dell'iniziativa, che durerà 18 mesi (ad agosto non si svolgeranno attività), è quella di incrementare le abilità manuali e socio-relazionali dei ragazzi, che si occuperanno della coltivazione di piante aromatiche ed ortaggi, curandone tutte le fasi dal seme al piatto.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, i cittadini interessati possono rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali presso la Casa Comunale (piazza R. Conforti 2), ogni martedì e giovedì, negli orari di apertura al pubblico.
Redazione Irno24 03/10/2022
Calvanico, il servizio di refezione scolastica comincia il 10 Ottobre
Il Comune di Calvanico rende noto che il servizio di refezione scolastica avrà inizio lunedì 10 ottobre. I genitori che intendano far usufruire ai propri figli del servizio mensa sono invitati a presentare le domande. La modulistica di iscrizione è disponibile sul sito istituzionale del Comune. Coloro che hanno già fatto richiesta del servizio possono procedere al pagamento della retta mensile.
Redazione Irno24 08/06/2023
Calvanico, IMU 2023 mantiene esenzione già prevista
L'IMU 2023 - fa sapere il Comune di Calvanico - mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI, non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito, le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
SCADENZE IMU 2023
ACCONTO (o intera imposta): 16 Giugno 2023
SALDO: 18 Dicembre 2023