Calvanico, tampone negativo per alunno della materna comunale
Il padre era risultato positivo a fine Gennaio
Redazione Irno24 01/02/2021 0
Il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, comunica la negatività al tampone molecolare dell’alunno della scuola materna comunale, figlio del genitore risultato positivo il giorno 29 Gennaio. I locali dell'istituto e il pulmino sono stati già sanificati. Le attività scolastiche riprenderanno martedì 2 febbraio.
Il primo cittadino raccomanda di limitare il più possibile gli incontri al di fuori del proprio nucleo familiare, di mantenere la distanza e utilizzare sempre la mascherina.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/06/2023
Calvanico, IMU 2023 mantiene esenzione già prevista
L'IMU 2023 - fa sapere il Comune di Calvanico - mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI, non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito, le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
SCADENZE IMU 2023
ACCONTO (o intera imposta): 16 Giugno 2023
SALDO: 18 Dicembre 2023
Redazione Irno24 25/07/2022
Ritemprarsi in piena estate presso l'area naturalistica Frassineto
In questo periodo di grande afa, il primo pensiero è quello del mare o della piscina. Eppure, a pochi km da Salerno (15 circa), esiste una validissima "opzione climatica" in grado di allentare ugualmente la morsa del caldo, approfittando del riparo naturale offerto dal bosco: l'oasi naturalistica Frassineto, che ricade nel territorio dei comuni di Calvanico e Fisciano (fraz. Gaiano), sulla pendice occidentale dei Monti Picentini.
La scorsa Domenica abbiamo toccato con mano la suggestione e la frescura dei sentieri collinari che caratterizzano l'area, un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno (che ne ha curato il recupero da uno stato di abbandono), in convenzione con il Comune di Fisciano.
Questo bosco demaniale, ideale per ritemprarsi e ricaricare le energie, è denominato "Frassineto", come è facilmente intuibile, per l'accentuata presenza del frassino. La sua altitudine media è di 650 metri sul livello del mare.
Redazione Irno24 18/03/2020
A Calvanico si rispettano le regole, falsa la notizia di una positività
L'Amministrazione Comunale di Calvanico - si legge su Facebook - ringrazia i cittadini che in questi difficili giorni stanno osservando scrupolosamente le disposizione per il contenimento del Covid-19. Nel nostro territorio abbiamo messo in atto tutte le procedere utili ad evitare il contagio e monitoriamo attentamente la situazione.
Ad oggi, a Calvanico - prosegue la nota - non si registra alcun caso di contagio. Smentiamo dunque le notizie apparse recentemente su un profilo Facebook, dove si sostiene che a Capo Calvanico sarebbe stata trasferita una persona affetta dal virus. Oltre a uscire solo per lo stretto necessario, sarebbe anche utile non diffondere notizie false che creano ingiustificato panico nella popolazione.
Pesare le parole e verificare le fonti ci aiuterà ad affrontare con coscienza questa delicata emergenza. L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di adire le vie legali per la tutela della propria immagine e dei propri cittadini.