Campania ancora nella stretta del vento, allerta per il 17 gennaio
Il bollettino della Protezione civile prevede raffiche e possibili mareggiate lungo le coste esposte
Redazione Irno24 16/01/2025 0
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e conseguente mare agitato (o, localmente, molto agitato), con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'allerta entra in vigore alle 23:59 di oggi e termina alle 23:59 di domani.
"Si raccomanda ai Sindaci - si legge nell'avviso - di disporre il monitoraggio del verde pubblico e di accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/08/2023
Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania, arrivano i temporali
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido a partire dalle 8 di domani, lunedì 28 agosto, alle 8 di martedì 29 agosto, su tutta la regione. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione, anche associati a grandine e fulmini.
Si prevedono anche venti localmente forti, con possibili raffiche, e mare tendente ad agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Redazione Irno24 24/09/2022
Allerta meteo arancione in Campania fra il 25 e il 26 Settembre
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania dalle 6 di domani mattina, domenica 25 settembre, alle 6 di lunedì 26 settembre, su tutta la Campania.
Il livello di criticità idrogeologica e idraulica è: arancione su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana; Monti di Sarno e Monti Picentini, con temporali di forte intensità e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti, voragini;
giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi e un conseguente rischio idrogeologico localizzato, con possibili frane e caduta massi in territori particolarmente fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.
Redazione Irno24 18/06/2024
Emanato avviso di criticità in Campania per ondate di calore
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "ondata di calore": dalle ore 14:00 di domani, mercoledì 19 giugno, e per una durata di circa 66 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità.
Sono previste temperature massime che, soprattutto nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21, potranno essere superiori di 5-6 gradi rispetto ai valori medi stagionali, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, in condizioni di scarsa ventilazione, potrà superare anche il 60-70%.