Casa di riposo Saragnano, Valiante chiede tampone urgente per ospiti e personale

Un modo per tutelare gli anziani in questa difficile fase della pandemia

Redazione Irno24 03/11/2020 0

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha chiesto formalmente all’Asl di sottoporre a tampone, con ogni urgenza, in via preventiva, tutti gli ospiti e tutti gli operatori della Casa di riposo “San Francesco da Paola” di Saragnano. È un modo per tutelare gli anziani in questa difficile fase della pandemia. Lo rende noto il Comune sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/12/2023

Baronissi, gran concerto di Capodanno con la Falaut Flute Orchesta

Baronissi festeggia il Capodanno con il concerto della Falaut Flute Orchesta, diretta dal maestro Paolo Totti: lunedì 1 gennaio, in Aula Consiliare a Palazzo di Città, i migliori giovani flautisti traversi italiani si daranno appuntamento in una formazione di diciotto elementi, con un repertorio interamente dedicato al Natale.

Il 2 gennaio, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ospiterà l'evento “Racconti sotto l'albero”, promosso dalla Fondazione della Comunità salernitana: di scena le sonorità della compagnia Daltrocanto, con Manuel Mascolo voce narrante. A loro si unirà una formazione corale davvero speciale, il Coro Mani Bianche Mar.Let: ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali, e non, comunicheranno attraverso la gioia del canto corale e il loro modo unico di utilizzare la lingua dei segni. Il loro intervento introdurrà in un viaggio senza barriere linguistiche, comunicative, sociali.

Mercoledì 3 gennaio (ore 19.30), Family Festival a Palazzo di Città con l'Associazione Insieme per Caso, in collaborazione con i cori Junior Musica In, Teen Chorus, Insieme per Caso, per il Concerto “La Pace si fa in quattro, musica e parole contro la guerra”. La direzione è affidata al maestro Biagio Capacchione.

Nel weekend di Capodanno e dell'Epifania, tanti ancora gli eventi in programma a Baronissi. Resterà aperto fino alle 23 di ogni giorno il Presepe del Ciliegio, che accoglierà laboratori e spettacoli. Venerdì 29 dicembre, laboratori creativi a cura de Il Punto (dalle ore 17:00). A CapoSava torna il presepe vivente: il 29 e 30 dicembre 2023 e il 6 e 7 gennaio 2024, il Gruppo Giovani Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Agnese metterà in scena la nascita del Bambin Gesù. Durante il percorso, saranno rappresentati i vecchi mestieri e sarà possibile degustare tante specialità locali.

Si riaccende la magia del Presepe vivente anche ad Aiello, promosso dall'associazione Alvaa: il 30 dicembre e il 6 e 7 gennaio, presso il chiostro dell'antico Convento della chiesa di San Domenico, l’intero borgo si animerà con oltre cento figuranti. Sabato 30 dicembre, dalle ore 18.00, benedizione del Presepe, accompagnata dai canti natalizi a cura della Schola Cantorum della Parrocchia di Aiello e Acquamela. Il 6 gennaio, arrivo del Corteo Storico che segue la Regina Margherita di Durazzo in visita al presepe e, alle ore 19.30, arrivo dei Re Magi. Venerdì 5 gennaio il Presepe Vivente sarà al Parco del Ciliegio, a cura della Pro Loco Baronissi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022

Passeggiata ecologica per gli studenti fra i Casali di Baronissi

Al via da stamattina una bella iniziativa per gli studenti della città con "Baronissi Porte Aperte", passeggiata ecologica dai Casali fino alla chiesa del SS Salvatore, alla scoperta dei luoghi più antichi. Oggi appuntamento dedicato ai plessi di Aiello, Antessano e Saragnano; mercoledì toccherà agli alunni di Baronissi capoluogo e San Francesco e martedì 24 maggio alle scuole di Sava e Caprecano.

"Siamo molto felici di questa iniziativa – spiega il sindaco Valiante – che va nella direzione di una politica culturale di valorizzazione del patrimonio monumentale e culturale della città e che è alla base del progetto di rilancio turistico che portiamo avanti da anni con ottimo riscontro".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/12/2023

Cambiano orari bus urbano 58, accolta la richiesta del Comune di Baronissi

Cambiano dall'8 gennaio 2024 gli orari mattutini della Linea 58 Urbano Baronissi. Busitalia ha accolto la richiesta del Comune di anticipare di 10 minuti, per esigenze scolastiche rappresentate dagli studenti dell’Istituto Tecnico "M. Hack", le corse da Baronissi per Fusara e viceversa.

Saranno così anticipate di dieci minuti tutte le corse di questa fascia oraria, in particolare Baronissi-Fusara (6.05), Fusara-Baronissi (6.20), Baronissi-Fusara (6.30), Fusara-don Minzoni (6.43), don Minzoni-Aiello sup. (7.05), Aiello sup.-Baronissi (7.22), Baronissi-Fusara (7.40), Fusara-don Minzoni (7.50).

“La rimodulazione complessiva delle corse mattutine - spiega il sindaco Valiante - consentirà ai ragazzi, soprattutto della frazione Fusara, di raggiungere in orario il plesso scolastico “Hack” di Sava, permettendo di muoversi più agevolmente. Grazie a Busitalia per la disponibilità, abbiamo reso un importante servizio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...