Circolo Nautico Salerno rinuncia alla A2, Comune si è attivato per Arbostella
"L'Amministrazione ha promosso l'intervento di Salerno Solidale per individuare alternative"
Redazione Irno24 09/10/2026 0
"Una piscina chiusa, la mancanza di un impianto proprio, costi insostenibili e la difficoltà nel trovare risposte concrete ci costringono - fa sapere il Circolo Nautico Salerno - a rinunciare alla Serie A2 conquistata sul campo. Un sogno interrotto che ferisce atleti, allenatori, famiglie, sostenitori e i soci che hanno investito tempo, denaro e passione che interroga sul futuro dello sport a Salerno".
"Il Comune di Salerno - si legge in una nota da Palazzo di Città - prende atto con rammarico della decisione del Circolo Nautico. L’Amministrazione comunale ritiene tuttavia doveroso precisare che, fin da subito, si è incaricata di affrontare e superare le difficoltà determinate dai lavori in corso per l’adeguamento e la riqualificazione della Piscina Simone Vitale, sollecitando gli Uffici per trovare soluzioni concrete ed immediate in costante interlocuzione con il Circolo Nautico.
In questo quadro, il Comune ha promosso l'intervento di Salerno Solidale per l’individuazione di spazi acqua alternativi da mettere a disposizione, trovando le coperture finanziarie legate all’utilizzo della Piscina Arbostella e verificando tutte le possibili compatibilità con l’organizzazione dell'impianto e con le attività già programmate. L'Amministrazione è pienamente consapevole che il rilancio delle pratiche sportive richieda interventi strutturali, programmazione e collaborazione tra istituzioni, cittadini, famiglie, società e associazioni; per questo, sta lavorando da mesi, con un rilevante sforzo organizzativo e finanziario, per sostenere il mondo dello sport, per rendere disponibili e riqualificare gli spazi, ampliare le opportunità per i giovani e, soprattutto, potenziare e ammodernare il patrimonio impiantistico cittadino.
Questa vicenda, come le altre, dimostra quanto sia necessario accelerare su questo percorso e, soprattutto nelle situazioni di emergenza, lavorare senza strumentalizzazioni, con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti. Il Comune continuerà a mantenere aperto il confronto con il Circolo Nautico e con tutte le realtà del nuoto e della pallanuoto e, in generale, con tutto il mondo dello sport, sostenendo ogni percorso utile a garantire la continuità delle attività, migliori condizioni per tutti e l'inizio di una nuova stagione per lo sport salernitano".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 25/10/2024
Salerno, commemorazione delle vittime dell'alluvione del 1954
Sabato 26 ottobre, alle ore 9:30, presso il cimitero cittadino, il sindaco di Salerno deporrà una corona di fiori al monumento eretto sul luogo dove furono sepolti i corpi dei salernitani vittime dell'alluvione del 1954. La città di Salerno, all'epoca, fu duramente colpita, al pari di diversi comuni della Costiera Amalfitana. Fra capoluogo e provincia si contarono più di 300 morti, i danni furono stimati in oltre 40 miliardi di lire.
Redazione Irno24 23/07/2024
Stop treni per il Cilento, Cisl Salerno chiede soluzioni immediate
In seguito al deragliamento, nei giorni scorsi, di alcuni carri di un treno merci presso la stazione di Centola, la segretaria generale della Cisl di Salerno, Marilina Cortazzi, e il segretario generale della Fit Cisl Campania, Alfonso Langella, esprimono profonda preoccupazione per i disagi causati ai pendolari e alla comunità locale. L'incidente, che ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Battipaglia e Sapri per la rimozione dei convogli, sta causando notevoli disagi a tutti i viaggiatori, con ripercussioni sulla mobilità e sull'economia della Campania.
"Chiediamo alle autorità competenti - scrivono in una nota - di predisporre immediatamente soluzioni alternative per garantire la mobilità dei pendolari, come servizi di autobus sostitutivi efficienti. È fondamentale fornire un supporto adeguato a chi si trova ad affrontare ritardi e difficoltà negli spostamenti quotidiani. Non ci fermeremo fino a quando non avremo la certezza che tutte le problematiche sono state affrontate e risolte. La sicurezza e il benessere dei cittadini trasportati devono essere sempre al primo posto".
Redazione Irno24 21/12/2020
Da EMA ok a vaccino, Speranza: "Notizia che aspettavamo, si apre fase nuova"
"L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.