Cisl Salerno ed associazioni in campo per dare conforto con lo sportello di ascolto

Sarà attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 con prenotazione mail

Redazione Irno24 24/05/2021 0

E’ stato presentato presso la sede provinciale della Cisl di Salerno lo “Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto” promosso e sostenuto dalla vasta e importante rete di associazioni salernitane. Lo sportello sarà attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 su prenotazione all'indirizzo sportellodonationitalia@gmail.com.

Gli appuntamenti avverranno in modalità telematica o, per chi lo vorrà, presso gli studi professionali delle psicologhe Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo, responsabili del progetto. Lo sportello nasce con l'obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di fragilità o solitudine.

Nello scenario di un'auspicata ripresa post pandemica, rieducarci alla socialità e al contatto non è una cosa semplice. Il servizio gratuito offre strumenti e strategie per superare le incertezze che il Covid ha prodotto sul nostro benessere psicologico e sulla socialità. Alla presentazione erano presenti Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, Luigi Bisogno, presidente della Cisl Giovani Salerno e Donation Italia, e le referenti del progetto, Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo.

Lo sportello è promosso da 41 realtà locali: Donation Italia; Art Experience; Centro Sodalis CSV; Antr Associazione Nazionale Trapianti Reni; Unicef Salerno; Avis Comunale di Battipaglia; Associazione Ombra; Società Salernitana Storia Patria; Salerno Climate Save; Associazione Palubum; Scuola Nuova; Associazione Corda in Accordo Onlus; Associazione Amedeus; Associazione Erasmus ESN Salerno; Rete dei Giovani per Salerno; Aned; Aegee Salerno; Il Galeone dei Sogni; Sinope Thp; Arcigay Salerno;

Comitato Forum dei Giovani Salerno; ProfAgri Salerno; Cad Italia; Rareca; Associazione Daltrocanto; OCPG Osservatorio culturale e delle politiche giovanili; Contaminazioni; Lions Clubs zona 12; Proloco Salerno Città Visibile; Proloco Don Donato Pessolano; Centro Coordinamento Salernitana Clubs; Avalon; Federazione Maestri del Lavoro; Coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani; ASM Associazione Scienze Motorie; Centro Bulgaro Italiano Culturale; Cisl di Salerno; Cisl Giovani di Salerno; Associazione Freedom; Lipu; Associazione Nasi Rossi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/08/2023

Salerno, annullata processione sul mare della Madonna di Costantinopoli

"Considerate le avverse condizioni meteo marine, dopo aver consultato il Comandante del peschereccio e la Capitaneria di Porto, si comunica che la processione sul mare prevista nel pomeriggio non potrà tenersi.

A partire dalle ore 17.30, l’icona della Madonna sarà collocata sul pontile in piazza Cavour e alle 19.30 sarà accompagnata in processione fino a piazza S. Agostino, dove, alle ore 20.00, il nostro arcivescovo Andrea Bellandi presiederà la S. Messa".

Lo comunica l'Unità Pastorale Centro Storico Salerno, relativamente alla tradizionale celebrazione dedicata alla Madonna di Costantinopoli, la Madonna che viene dal mare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2025

Vigili del Fuoco spiegano il mestiere ai piccoli scolari di Salerno

Bella iniziativa organizzata dal Dirigente Scolastico dell'I.C. Medaglie d'oro di Salerno, dott. Emilio Costabile, e dalla referente del modello "Senza Zaino" per la scuola dell'Infanzia Giacomo Costa, la maestra Ortensia del Pizzo, in collaborazione con i Vigili del Fuoco del Comando di Salerno. A partecipare, per i caschi rossi, è stato il personale operativo e quello dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Ad un'attività didattico/emozionale, con una fase in aula, fra spiegazioni e racconti, ha fatto seguito una all'aperto, all'interno del Parco Pinocchio, in cui, soprattutto i più piccoli, hanno "spento il fuoco" e conosciuto da vicino i mezzi e le attrezzature dei soccorritori. Informazione con divertimento sempre alla base delle attività promosse dai Vigili del Fuoco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2021

Salerno, il 28 Ottobre esercitazione in mare con simulazione speronamento

Nei giorni dal 26 al 29 ottobre 2021, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno ha promosso l'organizzazione in tutta Italia di attività di addestramento per testare le procedure operative di soccorso e il sistema di allertamento delle Sezioni Operative dei Vigili del Fuoco sul territorio.

Per la provincia di Salerno l'addestramento si svolgerà domani 28 ottobre 2021, a partire dalle ore 10:30, e consisterà nella simulazione di un intervento in acqua nello specchio di mare tra Erchie e Porto, dove sarà inscenata la ricerca/soccorso di 6 persone a seguito dello speronamento di un natante privato da parte di un traghetto.

All'addestramento, coordinato dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la Capitaneria di Porto di Salerno, cui spetta per legge il coordinamento del soccorso a mare, parteciperà il personale soccorritore acquatico di tutta la Regione (sommozzatori, soccorritori con gommone e moto d'acqua, elicottero con sommozzatori elitrasportati).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...