Prefettura Salerno, ulteriore perfezionamento del documento operativo "scuola-trasporti"

Nel salernitano sono state previste 554 corse aggiuntive

Redazione Irno24 26/01/2021 0

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha nuovamente convocato, nel pomeriggio di ieri, 25 Gennaio, il tavolo di coordinamento istituito in Prefettura inerente la ripresa delle attività scolastiche in presenza per le scuole secondarie di secondo grado a partire dal 1° febbraio prossimo. Invitati alla riunione il sindaco del Comune di Salerno e di numerosi Comuni della provincia, il rappresentante di ANCI Campania, il Dirigente Generale dell’ASL e le aziende di trasporto della provincia.

Nel corso dell’incontro è stato fatto un “punto di aggiornamento” per il completamento del “documento operativo”, frutto del lavoro svolto nelle settimane prima di Natale, al quale hanno partecipato la Commissione Trasporti della Regione, la Provincia, il Comune di Salerno e alcuni dei comuni con più alta densità demografica, l’ANCI, l’Ufficio Scolastico provinciale, le Aziende di trasporto e le Organizzazioni sindacali di categoria, allo scopo di coniugare le esigenze dei comparti “scuola” e “trasporti” e coordinare gli orari di ingresso/uscita dagli Istituti Scolastici con gli orari dei servizi di trasporto.

In particolare, per la Provincia di Salerno sono state previste 554 ulteriori corse aggiuntive, per un totale, fino alla fine dell’anno scolastico, di circa 32.000 corse complessive relative a servizi aggiuntivi svolti dalle aziende e 34.000 corse svolte attraverso il sistema NCC (Noleggio con conducente). Nel contempo, è stato chiesto all’Ufficio scolastico provinciale di specificare, per singolo Istituto, la percentuale di studenti che sarà effettivamente “in presenza” dal 1° febbraio e gli orari di uscita che i Dirigenti Scolastici hanno programmato.

Gli stessi Dirigenti assicureranno la puntuale attivazione dei piani di sicurezza anti-Covid all’interno degli Istituti, che andranno trasmessi al Direttore dell’ASL al quale è demandata la verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza sanitaria nelle scuole attraverso verifiche documentali o eventuali sopralluoghi in caso di necessità. Ai Comuni, attraverso i Comandi di Polizia Municipale, ed ai referenti di protezione civile il compito, in tutte e 7 le macro aree individuate nel “documento operativo”, di agevolare le mobilità nei luoghi di partenza, transito e capolinea.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/05/2023

Riviera e non Costa Toscana, maltempo cambia i piani allo scalo di Salerno

Il maltempo di questi giorni ha stravolto la primavera, modificando la bella stagione che a maggio ha sempre fatto capolino a Salerno. Le piogge intense e il mare in tempesta hanno costretto a modificare il calendario di arrivi alla Stazione Marittima Zaha Hadid.

Oggi era in programma l’approdo della Costa Toscana: al suo posto si registra lo scalo della Riviera, nave da crociera appartenente alla compagnia statunitense Oceania Cruises, dell’holding Norwegian Cruise Line. Varata nel luglio 2011, la nave extralusso Riviera ospita fino a 1250 persone in 625 suites.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/07/2021

Salerno, il 14 Luglio sospensione idrica in Via Mauri e traverse limitrofe

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di riparazione in Via Raffaele Mauri, angolo Via Villafranca, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Mercoledì 14 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Via Raffaele Mauri, Via Villafranca, Via Vittime dell’Alluvione 26 Ottobre 1954, Via Alfonso La Marmora, Traversa Milano, Traversa Varese, Traversa Como, Traversa Magenta.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2020

Alla stazione di Salerno minuzioso filtraggio di arrivi e partenze

Il Comune di Salerno coopera al dispositivo di controllo predisposto presso la Stazione Ferroviaria. I viaggiatori in arrivo ed in partenza sono sottoposti ad un minuzioso filtraggio svolto dal personale Polfer e dall’ASL con il supporto operativo della Polizia Municipale organizzato su disposizione del Sindaco, Vincenzo Napoli, e dell’Assessore Urbanistica e Mobilità, Domenico De Maio.

I controlli sono relativi sia alle ragioni del viaggio (gli spostamenti sono fortemente limitati su tutto il territorio regionale e nazionale) sia alle condizioni di salute dei viaggiatori.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...