Clima rovente in Campania, umidità anche al di sopra dell'80%
Fino al 19 luglio si prevedono temperature molto più elevate delle medie stagionali
Redazione Irno24 17/07/2023 0
La Protezione Civile della Campania ricorda che è in vigore un'allerta per ondate di calore emanata dal Centro Funzionale della Regione. Almeno fino a mercoledì 19 luglio, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra delle medie stagionali, con valori che nelle zone interne potranno superare i 40 gradi e con un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
La Sala Operativa invita i Sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza, relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto.
Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/04/2021
Allerta meteo "gialla" in Campania fino a mezzogiorno del 13 Aprile
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte fino alle 12 di domani, martedì 13 aprile, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono anche fulmini e grandine. Tra i principali scenari di impatto al suolo si evidenziano, tra l'altro, possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.
Possibili, inoltre, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti); possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno.
Redazione Irno24 25/03/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 25-27 Marzo 2022
L'ultimo fine settimana di Marzo 2022 si annuncia un po' incerto, nel trascorrere delle ore, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Bene sia Venerdì 25 che Sabato 26, anche se man mano la nuvolosità tenderà ad aumentare; Domenica, infatti, sopratutto in serata, non è da escludere qualche pioggia, tanto sulla costa quanto nelle zone interne. Temperature massime in aumento, si attesteranno sui 18-19 gradi.
Redazione Irno24 25/10/2021
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 25 al 28 Ottobre 2021
L'ultima settimana di Ottobre 2021 si annuncia Lunedì 25 con cielo coperto e qualche pioggia a Salerno e nella Valle dell'Irno. Nei giorni successivi, più spiragli sulla costa (nubi sparse) che nelle zone interne, dove la pioggia potrà confermarsi anche in alcune ore di Martedì 26. Migliorerà un po' ovunque Mercoledì e Giovedì. Temperature massime intorno ai 20 gradi.