Prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo in Campania

Le precipitazioni potranno intensificarsi nella parte centrale di giovedì 18 maggio

Redazione Irno24 17/05/2023 0

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo: pertanto, la criticità resta in vigore fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio. Si prevedono ancora precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale.

Il Centro Funzionale, considerata l'evoluzione dei fenomeni, evidenzia che le precipitazioni potranno intensificarsi, in particolare, nella parte centrale della giornata di giovedì 18 maggio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/11/2022

Temporali e vento forte, allerta meteo gialla di 24 ore in Campania

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, su tutta la Campania, dalle 8 di domani mattina, venerdì 4 novembre, alle 8 di sabato 5 novembre.

Si prevedono temporali anche intensi, venti temporaneamente forti e mare agitato. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero essere anche accompagnati da grandinate e fulmini. Sono possibili cadute di alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Il rischio idrogeologico potrebbe manifestarsi con allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2025

Domenica 2 febbraio in Campania allerta gialla per temporali

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 9:00 di domani, domenica 2 febbraio, alle 9:00 di dopodomani, lunedì 3 febbraio, è prevista infatti una nuova perturbazione con precipitazioni intense e un rischio idrogeologico localizzato.

Tra i principali rischi connessi alle conseguenze delle precipitazioni si segnalano: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2023

Pioggia, vento e freddo sulla Campania: c'è allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per piogge e temporali, sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Contestualmente, lo stesso Centro Funzionale ha emanato un'allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutto il territorio regionale. Entrambe gli avvisi riguardano la giornata di sabato 25 novembre (e saranno validi dalle 01:00 alle 22 di domani).

Il quadro meteo evidenzia che la perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione, per poi interessare quelli meridionali: le precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, sulla zona 1 e sulla zona 3 saranno infatti in attenuazione nel corso della mattinata di domani, mentre sulle zone 5, 6 e 8 saranno in diminuzione solo a partire dalla tarda mattinata.

I venti forti settentrionali spireranno invece su tutto il territorio sin dal primo mattino e permarranno per l'intera giornata di domani. Sono possibili anche raffiche. Nelle zone costiere si prevede mare agitato. Su tutto il territorio regionale si prevede anche un calo termico con abbassamento delle temperature: saranno possibili nevicate sopra i 900 metri.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...