Comune di Salerno capofila ATS "Principati e Terre dei Longobardi del Sud"

L'iniziativa si è tenuta il 10 Febbraio nella sala consiliare del Comune di Capua

L'Assessore alle attività produttive Ferrara

Redazione Irno24 14/02/2022 0

Il Comune di Salerno è stato nominato Capofila dell’ATS "Principati e Terre dei Longobardi del Sud" dall’Assemblea formata dai Comuni fondatori, Benevento, Capua e Salerno, e dai Comuni associati Teano e Roccarainola. L’iniziativa si è tenuta giovedì 10 febbraio nella sala consiliare del Comune di Capua.

Erano presenti: per il Comune di Benevento, l’assessore alla Cultura, Antonella Polcini Tartaglia, e l’assessore al Turismo, Attilio Cappa; per il Comune di Capua, il Commissario e sub Commissario prefettizi, Luigia Sorrentino e Laura Tartaglione; per il Comune di Salerno, l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Roccarainola, il sindaco Giuseppe Russo e il Responsabile ai Beni Culturali, Domenico Capolongo; per il Comune di Teano il sub Commissario prefettizio, Francesco Trotolo. Erano altresì presenti: Domenico Caiazza, Presidente dell’Istituto Alto Medioevo Terra di Lavoro; Felice Pastore, responsabile pro-tempore coordinamento tecnico dell’ATS.

La carica di Presidente è stata assunta, in ottemperanza al vigente Statuto, per il biennio 2022-2023, da Alessandro Ferrara, Assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Salerno, che diventa così il primo Presidente di questa Associazione Temporanea di Scopo. Essa è nata per rafforzare la coesione e l’identità territoriale, riscoprendo, e meglio valorizzando, la comune eredità culturale longobarda come orgoglio per il proprio passato medievale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/10/2023

Salerno, inciviltà ai danni della fontana di largo Abate Conforti

Sistemi Salerno segnala sui social nuovi atti di inciviltà ai danni della fontana di largo Abate Conforti. "Nonostante l'impegno del nostro personale, a distanza di una settimana dall'ultima pulizia, questo è il materiale estratto stamattina dal pozzetto di scarico che raccoglie l'acqua della fontana e la canalizza in fogna.

Facciamo appello al senso civico dei nostri concittadini affinché episodi simili, che vanno a danno di un monumento e del decoro di un'intera comunità, non abbiano più a ripetersi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/08/2021

Il Sindaco di Salerno: "Comportamenti responsabili per un Ferragosto felice"

Sole e Mare, Cultura, Movida, Sapori. Nei prossimi giorni Salerno - scrive il Sindaco Napoli sui social - offrirà ai concittadini ed ai visitatori un ampio panorama di opportunità per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento. Le spiagge nuove accolgono migliaia di bagnanti.

Tante le proposte artistiche e culturali: le mostre a Palazzo Fruscione (Chelsea Hotel) e Tempio di Pomona (Polyphonia), il meraviglioso Giardino della Minerva, gli spettacoli sotto le stelle al Largo Barbuti in attesa che si alzi il sipario sull'Arena Mercatello e torni la lirica all'anfiteatro Ghirelli. E non manca il grande sport con il debutto della Salernitana in Coppa Italia.

La Polizia Municipale di Salerno, in concorso con le altre Forze dell'Ordine, sarà in prima linea per un Ferragosto sicuro. Saranno garantiti il presidio costante delle zone più sensibili e critiche del territorio ed un'azione capillare di controllo del rispetto delle norme anti Covid, con particolare riguardo alla somministrazione di bevande alcoliche.

Questa attività di prevenzione da sola non basta: è necessario che ciascuno sia responsabile in prima persona della propria e collettiva salute. Rinnovo l'appello accorato a comportamenti responsabili per divertirci in sicurezza e vivere un Ferragosto felice.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/03/2020

A Salerno fermi Teatro Verdi, Sala Pasolini e Fiera del Crocifisso

In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2020, che prevede la sospensione di "manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro", non potendo garantire la completa fruibilità degli spettacoli proposti secondo le disposizioni del suddetto decreto, il Teatro Pubblico Campano comunica la sospensione degli spettacoli programmati al Teatro Municipale Giuseppe Verdi e alla Sala Pasolini di Salerno fino al 3 Aprile. Il Teatro Pubblico Campano è già al lavoro per riprogrammare gli spettacoli.

Il Comune di Salerno, inoltre, comunica la sospensione della Fiera del Crocifisso, il cui primo appuntamento era previsto per Venerdì 6 Marzo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...