Comuni Rifiuti Free 2020, Baronissi svetta nel salernitano

Nella graduatoria prevale la più bassa produzione di rifiuto indifferenziato

Redazione Irno24 15/12/2020 0

I "Comuni Rifiuti Free 2020" - scrive Legambiente Campania nel dossier Comuni Ricicloni - sono stati individuati considerando quelli con una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65% e una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante.

Le tre graduatorie sono state distinte su base provinciale e in base al numero di abitanti. Classificandole tra “meno 5.000 ab”, “tra 5.000 e 15.000 ab” e “superiore ai 15.000 ab”, sono state stilate considerando la più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.

In provincia di Salerno, nel terzo raggruppamento, Baronissi è l'unico comune ad ottenere il riconoscimento (RD 83,05% - Secco Residuo 69,19 Kg/a/ab), mentre Bracigliano si colloca al 6° posto del secondo raggruppamento (RD 78,07% - SR 68,86 Kg/a/ab), dietro Olevano, Albanella, Montesano, Padula e Roccadaspide. Nella classifica generale dei Comuni Rifiuti Free campani, Baronissi è all'84° posto su 107, Bracigliano all'81°.

“Essere premiati come primi in provincia di Salerno e in Campania è ovviamente motivo di grande soddisfazione – sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante - il premio è la conferma dell'impegno profuso da questa amministrazione per migliorare e ottimizzare il sistema di differenziata. Siamo una città di esempio nell’organizzazione del servizio, ma soprattutto nell'ambito dell'educazione e formazione al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità ecologica”.

IL DOSSIER COMPLETO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 05/10/2020

Aggiornamento Asl 5 Ottobre, altri quattro casi di Covid a Baronissi

L’Asl di Salerno fa sapere che il 5 ottobre sono stati registrati 10 nuovi di Coronavirus nel salernitano: 4 di questi a Baronissi, a seguito dei numerosi tamponi effettuati dopo il contagio di un istruttore di palestra; gli altri 6 sono segnalati - uno ciascuno - ad Angri, Nocera inferiore, Cava, Giffoni Sei Casali, Sarno e Salerno.

Proprio dal Comune di Baronissi arriva questa precisazione: la quarantena è obbligatoria anche se negativi in attesa del tampone di riscontro dopo 14 giorni. Previste sanzioni in caso di violazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2023

Ostia, finanziere ritrova fra i rifiuti la laurea di un 85enne di Baronissi

"Nei giorni scorsi - racconta il sindaco di Baronissi, Valiante - abbiamo ricevuto per posta una pergamena di laurea intestata a Bartolomeo I. (classe 1938), che figurava residente a Baronissi. La pergamena fu rinvenuta, fra i rifiuti, il giorno di ferragosto ad Ostia Lido da Manuela Zito, tenente colonnello della Guardia di Finanza.

Nell'accorata lettera speditaci, il tenente colonnello ci ha chiesto di consegnare al nostro concittadino il suo certificato di laurea, conseguito negli anni difficili del post guerra, sicuramente con grossi sacrifici. Sarebbe stato un peccato, e sicuramente un grosso dispiacere per Bartolomeo, se la pergamena fosse andata dispersa o al macero.

Per parte nostra abbiamo appurato che Bartolomeo, vivente, si è trasferito da Baronissi a Verona sin dal 1972; e questa mattina abbiamo spedito la pergamena alla Polizia Municipale della città veneta, affinchè ne curi la consegna al legittimo titolare. Una bellissima azione di umanità di Manuela Zito, ufficiale della Guardia di Finanza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/10/2022

Prorogato il servizio di taxi sociale a Baronissi

Il Comune di Baronissi proroga il servizio di taxi sociale. Il Progetto Mobilità Garantita, che in questi anni ha consentito gli spostamenti di tantissimi anziani e disabili in difficoltà verso centri di riabilitazione, studi medici, uffici, è realizzato grazie al sostegno di imprenditori e commercianti del territorio.

Il taxi, fornito dall’azienda Pmg Italia al Comune in comodato d'uso gratuito, è un Doblò cinque posti, con pedana mobile per disabili. Il Comune di Baronissi ha dato continuità al Progetto di “Mobilità Garantita” nato nel 2020, confermando la collaborazione con la Società Pmg Italia, società benefit finalizzata al potenziamento dei servizi di mobilità.

“Un segno di attenzione tangibile per anziani e disabili - sottolinea il sindaco Valiante - il taxi sociale è stato un grande successo, visto il grande numero di utilizzatori nella nostra città. Siamo riusciti a mettere in piedi un sistema efficiente, che negli ultimi due anni ha sostenuto centinaia di persone in difficoltà. Confermiamo la grande attenzione verso le fasce più fragili della comunità”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...