Conclusa esercitazione di Protezione Civile, Siano modello per comuni vicini

Testate le procedure di messa in sicurezza delle scuole e di evacuazione case per anziani

Redazione Irno24 13/12/2021 0

Nei giorni scorsi si è conclusa l’esercitazione per posti di comando "EXE CPX SIANO 2021", tenutasi presso il Comune di Siano. Hanno partecipato la Regione Campania, la Prefettura di Salerno, le componenti e le strutture operative di livello locale. Le attività sono iniziate alle 9 del 10 dicembre, a seguire i lavori il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e la Sala Operativa Regionale Unificata della Regione.

Alle 11 è arrivata la notizia di una colata rapida di fango ed immediatamente si sono attivate le procedure di messa in sicurezza degli alunni e del personale scolastico del Plesso Monsignor Corvino, contestualmente la Prefettura ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi e la Regione tramite la SORU ha provveduto ad attivare Croce Azzurra e Misericordia di Siano.

Durante l’intera giornata le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale hanno avuto modo di testare i flussi di comunicazione verso gli enti superiori e verso la scuola anche in assenza di energia elettrica e rete di telefonia mobile. Ultima parte della esercitazione è stata riservata a testare le procedure di evacuazione di due Case Albergo per anziani. Tutte le operazioni sono state seguite dal Sindaco Giorgio Marchese, dal Vicesindaco Rocco Di Filippo e dal Consigliere Delegato Grazia Di Benedetto.

Al termine della giornata ha raggiungo il Centro Operativo Comunale anche il Viceprefetto Vincenzo Amendola, che ha manifestato l’intenzione della Prefettura nello sperimentare queste tipologie di esercitazioni anche in altri comuni limitrofi. Siano, dunque, con la sua struttura locale di Protezione Civile si presta ad essere un esempio di buone pratiche di resilienza ed adattamento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/11/2020

Covid a Siano, avviso esplorativo per disponibilità seconde case

Il Comune di Siano invita i proprietari delle seconde case o di alloggi, fruibili e non occupati al momento, a mettere gli stessi a disposizione dell’Ente ai fini della gestione dell’emergenza epidemiologica. Ai proprietari che metteranno a disposizione le proprie abitazioni a titolo gratuito il Comune concederà l’annullamento dei tributi comunali relativi all’immobile in questione.

L’utilizzo dell’immobile sarà confermato solo a seguito di sopralluogo di verifica di fruibilità da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale. Gli immobili dovranno essere già arredati. I cittadini che intendono mettere a disposizione la propria seconda abitazione dovranno contattare il Centro Operativo Comunale al numero 0815182521 dalle ore 17 alle ore 20.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2021

Milletrecento uova di Pasqua per i bambini ed i ragazzi di Siano

Anche quest’anno in occasione delle festività Pasquali, l’Amministrazione Comunale di Siano ha deciso di distribuire un uovo pasquale in dono a tutti i bambini e ragazzi residenti a Siano (nati dal 2007 al 2020). La distribuzione, che inizia oggi e continuerà nei prossimi giorni, sarà a cura delle associazioni Misericordia e Croce Azzurra. Ai volontari e a tutti i Bambini va l’augurio di una Buona Pasqua di Speranza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2020

Collezionista e autore del catalogo su Basquiat, Siano piange "Ricky" Navarra

"Ho appreso pochi minuti fa della morte di Enrico Navarra, meglio noto come Ricky, illustre figlio della nostra Siano, conosciuto e stimato in tutto il mondo". Lo scrive il sindaco di Siano, Marchese. "Ricky ha lasciato tracce indelebili nei ricordi di tante persone della nostra comunità. Ai familiari le più sincere condoglianze da parte della città di Siano. Ricky resterà per sempre un amico speciale di tutti noi".

Navarra, che aveva 67 anni, è stato un importante collezionista di opere di Jean-Michel Basquiat, uno degli esponenti di spicco del graffitismo americano. Navarra aveva realizzato un importante catalogo - il più completo secondo gli esperti - delle opere dell'artista.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...