Consiglio Comunale Salerno approva OdG contro autonomia differenziata
Napoli: "Un passaggio importante contro lo scellerato programma del Governo"
Redazione Irno24 01/08/2023 0
"Il Consiglio Comunale di Salerno, nella seduta di ieri, ha approvato un ordine del giorno contro l'autonomia differenziata. L'iniziativa della maggioranza di Palazzo di Città - scrive il sindaco Napoli - è un passaggio importante contro lo scellerato programma del Governo.
La Destra punta a distruggere l'unità nazionale, penalizzando ancora di più il meridione d'Italia, che continua ad esser privato dei propri diritti e saccheggiato delle proprie risorse. Non intendiamo assistere inermi a tale scempio, contro il quale continueremo a batterci con forza ed in ogni sede.
Siamo pronti ad accettare la sfida della trasparenza e dell'efficacia amministrativa, a patto che siano garantiti diritti e servizi fondamentali a tutti i cittadini italiani".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/10/2025
Fp Cgil Salerno: "Stabilizzati 58 lavoratori nel ciclo integrato dei rifiuti"
"La FP CGIL Salerno, da sempre impegnata nelle principali vertenze del territorio provinciale per il superamento di ogni forma di precariato, in questi giorni ha ottenuto un nuovo importante risultato a grande valenza sociale con la stabilizzazione di 58 lavoratrici e lavoratori impegnati nel ciclo integrato dei rifiuti, un traguardo che rappresenta una concreta risposta alla domanda di lavoro stabile e dignitoso.
Le stabilizzazioni hanno riguardato due importanti società a totale controllo pubblico, Alba Ecologia del Comune di Battipaglia (51 unità) ed EcoAmbiente Salerno dell’Ente d’Ambito dell’ATO Salerno (7 unità). Si tratta di lavoratrici e lavoratori già inseriti in graduatorie di merito, frutto di selezioni ad evidenza pubblica, che da tempo operavano con contratti a tempo determinato e che grazie anche al contributo della nostra Organizzazione sindacale hanno potuto raggiungere finalmente la certezza occupazionale.
Il risultato conseguito è il frutto di una sinergia istituzionale di grande valore, che ha visto coinvolti la FP CGIL Salerno, il CdA di EcoAmbiente Salerno con il Presidente Nicola Ciancio e i Consiglieri Enrico Rocco e Lorenza Scaperrotta, l’EdA Salerno con il Presidente Giovanni Coscia, l’Amministratore Unico di Alba Ecologia Pompeo Avallone, il Comune di Battipaglia con il Sindaco Cecilia Francese e la sua Amministrazione comunale".
Lo dichiarano Antonio Capezzuto, Segretario Generale FP CGIL Salerno, ed Erasmo Venosi, Segretario Igiene Ambientale.
Redazione Irno24 09/08/2022
Salerno, i consigli della Polizia Stradale per le vacanze estive in sicurezza
La Polizia Stradale di Salerno, in occasione della partenza per le vacanze estive, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura.
I consigli: 1) fare un check-up completo del mezzo, con particolare attenzione allo stato dei pneumatici (pressione, usura, fissaggio); 2) verificare il funzionamento di luci, freni e indicatori di direzione, nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore; 3) caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato, lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori; 4) consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche; 5) non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza; 6) osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;
7) assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; 8) richiedere informazioni sulla viabilità; 9) utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth; 10) fare una sosta almeno ogni due ore di guida; 11) non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore; 12) rispettare i limiti di velocità, che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico; 13) indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.
Redazione Irno24 04/02/2023
Sicurezza stradale a Salerno, proposta di attivare autovelox al rione Carmine
"Il Comitato di quartiere del Rione Carmine - scrive in una nota il consigliere comunale di Salerno, Rino Avella - mi ha affidato una petizione rivolta al sindaco, che in poche ore ha raccolto un centinaio di firme.
Il documento segnala la pericolosità per i pedoni a causa della alta velocità di auto e moto, consigliando l’attivazione di autovelox lungo le vie del quartiere e l’adozione, anche nel nostro rione, delle strisce pedonali in risalto di colore diverso. La petizione è stata protocollata in data 3 febbraio".