Consueto appuntamento annuale con la StraSalerno, edizione 29
La mezza maratona agonistica si svolgerà domenica 27 ottobre dalle ore 8:30
Redazione Irno24 23/10/2024 0
Come da tradizione, in questo periodo dell'anno torna la StraSalerno, che nel 2024 raggiunge quota 29 edizioni. Domenica 27 ottobre, la mezza maratona agonistica, su percorso pianeggiante omologato Fidal, si snoderà tra le strade cittadine, con partenza (8:30) e arrivo in Lungomare Tafuri. Nella stessa occasione si terrà anche la Strasalerno family, manifestazione non competitiva dedicata alle famiglie.
L'organizzazione è curata dall'associazione Vis Nova Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/06/2021
Jomi pesca in Russia, Khavronina nuovo terzino destro del club campione d’Italia
La russa Yulia Khavronina è il primo rinforzo della Jomi Salerno. Ventinove anni, nativa di Astrachan, il potente terzino (186 cm di altezza) avrà il non facile compito di sostituire Suleiky Gomez entrata a far parte dello staff tecnico del team Campione d'Italia dopo aver comunicato la decisione di abbandonare l'attività agonistica.
Mancina, dotata di eccellente tiro dalla distanza, solidissima in difesa, Khavronina arriva in Italia al culmine di un'eccellente carriera professionale. Nel suo curriculum spiccano le presenze in prestigiosissimi club europei come Zevda Zvenigorod (con il quale ha centrato una finale in Coppa delle Coppe nella stagione 2014/15), Tolone, CSM Craiova. Nella stagione appena conclusa, la nuova mancina della Jomi Salerno ha vestito la maglia del Kastamonou, in Turchia.
Particolarmente ricco il bottino di gol realizzato da Yulia Khavronina in manifestazione europee: oltre 80 ben distribuiti tra le diverse competizioni internazionali e i club nei quali ha militato. Ora la sfida in Italia. “E’ una sfida che mi intriga tanto – sottolinea il nuovo terzino destro della Jomi – non mi era mai pervenuta un'offerta da parte di un club italiano e quando la Jomi, attraverso il mio agente, mi ha contattata ho valutato con piacere la proposta, ricordando di aver già affrontato il team italiano in Coppa EHF quando militavo nel CSM Craiova.
Arrivo in Italia con grande umiltà, desiderosa di conoscere la pallamano italiana, pronta ad apprendere tutte le novità, a recepire le indicazioni del mio coach. L'Italia non ha una grande tradizione europea nella pallamano, ma la Jomi è conosciuta perché da anni partecipa alle competizioni internazionali. Siamo il club Campione d'Italia e per questo avremo addosso tutte le attenzioni e le pressioni, ma questo non mi spaventa, anzi mi galvanizza ancora di più”.
Redazione Irno24 10/11/2025
Il Salerno Basket '92 butta via un +11, Milano Stars ringrazia
Il Salerno Basket ’92 annusa la vittoria, l’accarezza e poi la getta via nell’ultimo, folle minuto e mezzo di partita. Al PalaSilvestri, lo scontro salvezza va a Milano Basket Stars, premiato per la perseveranza. Fragili le granatine nel 67-71 finale, che denota cuore ma anche difficoltà di gestione della tensione nei momenti clou, dopo essere arrivate anche a +11. Salerno resta sul fondo della classifica con 2 soli punti in 6 partite, le lombarde salgono a 4.
Partenza a razzo di Salerno con Valtcheva, Varga e Denes. Rotta accorcia dalla linea della carità: dopo 2’ intensissimi è 7-2. L’ingresso di Vujovic dà spinta a Milano, 7-9. Valtcheva instrada un percorso di parità: 11-11 a metà periodo. Seguono molti errori in fase offensiva su ambo i fronti, poi la fisicità di Vujovic frutta il 12-15 quando mancano 2'30" alla prima interruzione. Cambia poco fino a fine quarto (14-16). Si riprende con Scarsi a segno e la risposta immediata di Pandori da tre, nel segno dell’equilibrio ma pure della frenesia. La palla intercettata da Denes, con conseguente contropiede vincente (20-18), a 6’ dall’intervallo lungo, è segno che il cuore di Salerno batte forte. Varga sale in cattedra, Bocchetti dall’altra parte non ci sta. L’ungherese firma il 27-25 a 3'44" dall’intervallo lungo. Gatti carbura, prende falli interessanti e segna. Valtcheva fa 32-27, ma viene riagguantata da una scatenata Bocchetti. La tripla della bulgara sulla sirena fissa il 35-32 dell’intervallo.
Si riparte con le polveri bagnate. Due minuti e mezzo di digiuno per Salerno, Vujovic e Rotta pareggiano, Tau firma il nuovo sorpasso e Bocchetti il nuovo pareggio, tutto dalla distanza: 38 pari. Le due squadre si scrollano le paure di dosso, la gara si accende e c’è un break Salerno di 8-0. Molto bene Gatti per il 43-42 di metà periodo con un gioco da tre, ancor meglio Denes con la tripla a sorpresa e infine Tau che costruisce e realizza un contropiede magistrale (48-42). La risposta lombarda è solo con la bomba di Bocchetti, mentre Salerno pesca sempre più a mani basse dal barile della cattiveria agonistica e delle qualità per volare a +11 (56-45) con una Tau super a 2’ dalla mezzora. Anche Gatti si conferma in crescita rispetto ad inizio partita: gran canestro in allontanamento e fallo guadagnato per il 60-49 di fine terzo quarto, che le granatine non incrementano sui liberi di Varga.
Ultimi 10’ di fuoco soprattutto per Milano, che rosicchia pericolosamente con Rotta, Pandori sigla il 64-57 di metà periodo. Camporeale e Vujovic si mettono in società e firmano il clamoroso sorpasso ospite a un minuto e mezzo dalla fine (66-68). Denes va a prendersi due liberi a 20 secondi dal termine, ne realizza solo uno e, sul capovolgimento di fronte, Rotta ha la libertà di realizzare il 67-70. Nei dieci secondi restanti, Salerno getta via tutto, Giacomelli va in lunetta e chiude sul 67-71.
Redazione Irno24 18/07/2025
De Santis e Nasta nuovi ingressi nel management della Jomi Salerno
La Jomi Salerno ufficializza l’ingresso di due nuove figure apicali all’interno della struttura dirigenziale. Renato De Santis sarà il nuovo Direttore Generale, mentre Giovanni Nasta ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo, dando così il via a una nuova fase nel percorso della società salernitana, con l’ambizione di rafforzare la propria identità vincente e proiettarsi con determinazione verso il futuro.
Due figure che rappresentano, in modi diversi, il legame profondo tra la pallamano e la città di Salerno, unite da esperienza, passione e spirito di servizio.