Coordinamento ANCI Salerno, sul tavolo in primo luogo il "caro bollette"

La richiesta di una forte iniziativa presso il Governo per ottenere un aiuto da un miliardo

Redazione Irno24 24/10/2022 0

Un intenso sabato di lavoro e discussione: il coordinamento ANCI provinciale di Salerno, guidato da Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi, alla presenza del Presidente di ANCI Campania, Carlo Marino, e del coordinatore dei Piccoli Comuni, Stefano Pisani, sindaco di Pollica, ha discusso per oltre due ore delle problematiche più avvertite dai sindaci della provincia di Salerno.

Con un occhio rivolto all'iniziativa che si terrà a Napoli il 28 ottobre sulla pace e un altro all'Assemblea regionale del 10 novembre a San Leucio, i sindaci presenti hanno affrontato le urgenze con cui sono alle prese. In primo luogo il caro bollette che – come ha sottolineato Paolo Di Maio di Nocera – mette a rischio i bilanci dei Comuni e induce a soluzioni drastiche, come lo spegnimento della pubblica illuminazione in alcune ore e in alcune zone.

Da qui la richiesta di una forte iniziativa presso il Governo per ottenere, in sede di formazione del bilancio statale, un aiuto da un miliardo. Ovviamente nella discussione sono entrati temi come la polemica sulle graduatorie della Rigenerazione urbana e i fondi di coesione, che dovranno essere programmati con un intervento diretto dei sindaci e di Anci, come hanno ben sottolineato Marino e Valiante.

Quest’ultimo ha, inoltre, posto l’accento sulla necessità di aprire con la Regione un tavolo sui trasporti, che ormai rischiano il collasso. Infine, su proposta del sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, è stato deciso di allargare il coordinamento ai componenti salernitani del Direttivo, una quindicina, che potranno sostenere l’impegno e l’elaborazione del coordinatore Valiante.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/08/2020

Baronissi, dal 13 Agosto torna la circolazione classica in Largo Tre Pizzi

Da giovedì 13 Agosto, a Baronissi, sarà ripristinato il normale dispositivo di traffico veicolare in Largo Tre Pizzi, via Allende, via Trinità. L'intervento di realizzazione della condotta di "Città della Medicina" è concluso (asfalto provvisorio). I lavori proseguiranno ora all’interno del cantiere. "Un'opera che cambierà il volto di Baronissi" scrive l'amministrazione comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/01/2024

Baronissi, la telefonata del finto incidente per truffare gli anziani

"Ci pervengono segnalazioni da parte di cittadini residenti di tentativi di truffe a mezzo telefono. Alcuni sconosciuti, che si qualificano Carabinieri, comunicano a persone per lo più anziane di incidenti stradali occorsi a figli o familiari, chiedendo poi somme di denaro necessarie per il soccorso.

Si tratta di tentativi di truffa che devono essere immediatamente denunciati ai Carabinieri. E’ il caso di allertare in maniera particolare le persone anziane, vittime privilegiate dei malfattori". Lo scrive sui social il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2021

Disfunzioni alla "Casa dell'Acqua" di Baronissi, Valiante sollecita ripristino

Ci sono state segnalate, questa mattina, disfunzioni nell’erogazione idrica alla “casa dell’acqua” al Largo dei Ferrovieri. Gli uffici comunali hanno prontamente sollecitato l'azienda concessionaria a ripristinare la regolarità e la normale erogazione mantenendo, fino alla completa riparazione, la chiusura dell’impianto con apposita segnaletica da apporre a propria cura.

Consigliamo intanto ai cittadini di non utilizzare l’impianto fino ad avvenuta e comunicata riparazione che, salvo imprevisti, dovrebbe definirsi in giornata.

Lo scrive sui social il Sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...