Coperchia e Capezzano festeggiano Sant'Antonio Abate
Falò, degustazioni, musica e balli
Redazione Irno24 18/01/2020 0
In occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, nelle frazioni Coperchia e Capezzano si sono svolte le solenni celebrazioni eucaristiche, culminate nella benedizione del fuoco e degli animali domestici. A Coperchia si è tenuta anche una breve processione.
Successivamente, in entrambe le località si è proceduto con l'accensione del falò di Sant'Antuono, accompagnato da degustazioni di piatti tipici locali, musica e balli. Sempre a Coperchia si è tenuta anche l'estrazione della lotteria di Sant'Antuono.
"E' importante mantenere vive le tradizioni locali - ha sottolineato il Sindaco, dott. Francesco Morra - Quella di Sant'Antuono è proprio una celebrazione in onore di un Santo molto venerato nelle nostre località, al quale si legano tradizioni popolari che coniugano religione, cultura, folklore e condivisione di momenti ludici e spirituali, con l'ulteriore benedizione degli animali domestici, la cui presenza, in molte case, è considerata indispensabile.
Un grazie a tutte le Associazioni e ai Comitati Festa territoriali, che hanno permesso la buona riuscita di questi festeggiamenti, e alle due parrocchie di Coperchia e Capezzano, rette da don Peppino Giordano e don Alfonso Gentile".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 07/11/2023
A Pellezzano un monumento in ricordo dei caduti di Nassiriya
Pellezzano ricorda il XX anniversario della strage di Nassiriya con una solenne celebrazione che si terrà sabato 11 novembre, a partire dalle ore 11:00, in via Eroi di Nassiriya, alla frazione Coperchia; al termine della stessa, verrà inaugurato un monumento commemorativo ai caduti di quel tragico 12 novembre 2003.
“L’Amministrazione Comunale, congiuntamente al Comitato San Nicola, ha voluto omaggiare i militari italiani che hanno dato la vita per la Patria e per difendere la pace e la libertà. Un memoriale che si celebrerà proprio lungo la strada dedicata agli Eroi di Nassiriya, nel corso del quale inaugureremo anche un Monumento”. Questo il commento del sindaco di Pellezzano, Francesco Morra.
Redazione Irno24 18/08/2021
Pellezzano, più di 6500 residenti hanno completato il ciclo vaccinale
Il Comune di Pellezzano fa sapere che, alla data del 12/08/2021, risultano somministrate 14.184 dosi su 10.851 residenti. Di queste, 7.529 risultano essere prime dosi, pari al 69% dei residenti; 6.655 risultano essere seconde dosi, a completamento così del ciclo vaccinale.
Redazione Irno24 15/09/2021
Pellezzano, open day vaccinale il 17 Settembre
Tutto pronto a Pellezzano per l’Open Day Vaccinale, in programma venerdì 17 Settembre 2021, a partire dalle ore 15.00, presso il Centro Vaccinale Comunale situato in via Eroi di Nassiriya alla frazione Coperchia. La giornata di somministrazione del siero anti Covid è rivolta a tutti i ragazzi dai 12 anni in su e agli adulti residenti nel Comune di Pellezzano con accesso libero senza prenotazioni.
Le vaccinazioni saranno effettuate attraverso una disponibilità di dosi del vaccino “Pfizer” fino ad esaurimento scorte. Si ricorda che per la vaccinazione dei minorenni è necessario il consenso firmato da entrambi i genitori corredato da una copia del documento di riconoscimento degli stessi.
L’Open Day Vaccinale di Pellezzano è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con l’ASL di Salerno e con la presenza e il supporto dei volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie di Pellezzano”.