Dal 14 al 21 giugno la tredicesima edizione di "Salerno Letteratura"
Presentazione del festival 2025 in Sala Giunta al Comune il 10 giugno alle 10:30
Redazione Irno24 09/06/2025 0
Martedì 10 giugno, alle 10:30, in Sala Giunta di Palazzo di Città, si terrà la conferenza di presentazione della 13esima edizione del Festival Salerno Letteratura, in programma dal 14 al 21 giugno. Interverranno il Sindaco, Vincenzo Napoli, i direttori artistici, Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo (in collegamento), la direttrice organizzativa, Ines Mainieri, e la curatrice del programma ragazzi e presidente dell'associazione Duna di Sale, Daria Limatola.
Il progetto è realizzato con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Scabec.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/06/2021
Grande successo per il Salerno Festival Letteratura, la soddisfazione del Sindaco
"Successo strepitoso per il Salerno Festival Letteratura. Migliaia di lettori e spettatori hanno partecipato ad incontri, spettacoli ed eventi, con importanti ricadute economiche per le aumentate presenze in città.
Con orgoglio abbiamo visto salire alla ribalta, accanto ai principali protagonisti della scena letteraria internazionale, una nuova generazione di scrittori salernitani di talento. Complimenti agli organizzatori, agli autori presenti, al pubblico". Così via social il sindaco Napoli.
Grazie alla Regione Campania che, con il suo sostegno, ci permette di proporre una grande programmazione artistica e culturale estiva. Ed adesso si alza il sipario sulla rassegna lirica sotto le stelle, il Sea Sun ed il Premio Charlot, l'Arena Mercatello, il Festival Colline Mediterranee e tanti altri appuntamenti molto attraenti. L'estate degli eventi a Salerno è appena cominciata.
Redazione Irno24 03/06/2025
"Giovani idee", menzione speciale per Liceo Coreutico dell'Alfano I di Salerno
Il Liceo Coreutico del Liceo Alfano I di Salerno è stato insignito di una menzione speciale nell’ambito della 18a edizione del Concorso Internazionale "Giovani Idee", sul tema "Violenza di genere e nuove generazioni: una responsabilità di ognuno, un compito per tutti". L’opera premiata, intitolata "Schermi di solitudine", è stata realizzata dalla classe V BC (indirizzo coreutico), sotto la guida attenta della prof.ssa Francesca Mirra (docente), con il coordinamento della prof.ssa Elisabetta Barone (dirigente scolastica).
La Giuria ha motivato così: "Un’opera breve, originale nella sua semplicità, diretta e incisiva, che fa riflettere su quanto gli stereotipi, alimentati dalla tecnologia, possano ferire e innalzare muri verso altre culture e, più in generale, verso il diverso. La scenografia neutra, i costumi e la coreografia, semplici ma d’impatto, lasciano emergere l’intenzione di porre una particolare attenzione a tutti i tipi di violenza che si possono manifestare nella società moderna. Apprezzabili la scelta musicale e la qualità delle immagini".
Redazione Irno24 09/03/2023
Salerno, la mostra "L'impronta e il filo" alla Biblioteca Provinciale
Oggi alle ore 18:00, nel salone Cerenza della Biblioteca Provinciale di Salerno, viene inaugurata la mostra “L’impronta e il filo - Le Edizioni dell’Ombra”, a cura di Massimo Bignardi. Si tratta di un'esposizione di librini a tiratura limitata, stampati a mano con caratteri mobili e torchi manuali, che abbinano brevi testi in versi o in prosa a immagini ottenute con tecniche di stampa quali l’acquaforte e/o la xilografia.
Le edizioni dell’Ombra, create nel 1992 da Gaetano Bevilacqua, si sviluppano sulla base di tecniche tradizionali, ormai messe in pratica solo da piccoli gruppi di appassionati che tentano di mantenere vivo il processo della stampa manuale. La mostra resterà aperta dal 9 al 31 Marzo, dal lunedì al venerdì, nell’orario 10-15.