Dibattito su allergie e intolleranze alimentari

Incontro formativo per affrontare al meglio la patologia allergica

Redazione Irno24 29/11/2019 0

L’Associazione “Allergamici”, col patrocinio del Comune di Pellezzano, organizza, Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano, una giornata dal titolo “Allergie e Intolleranze Alimentari”. Un incontro (in)formativo per conoscere al meglio la patologia allergica e poterla affrontare in serenità. Il dibattito è stato organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Annalaura Villari, dalla consigliere delegata all’infanzia, Chiara Raimo, e dal Presidente dell’Associazione “Allergamici”, Carla Volpe, alle quali, insieme al Sindaco, dott. Francesco Morra, sono stati affidati i saluti istituzionali e la presentazione della giornata dedicata al tema oggetto dell’incontro.

I temi trattati saranno diversi: “La corretta diagnosi della ipersensibilità ad alimenti” a cura della d.ssa Carmen Montera, dirigente medico UO Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Azienda San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; “La pericolosità delle diete di eliminazione” a cura della d.ssa Giusy Sabatino, biologa nutrizionista; “Fattori psicologici implicati in una diagnosi di allergia alimentare” a cura della d.ssa Maria Anna Petrone, psicologa.

“La prevenzione – sostiene il Sindaco Morra – è, forse, oggi uno degli aspetti più importanti per salvaguardare la salute dell’uomo. In tema di allergie ed intolleranze alimentari, una corretta alimentazione sin da bambini può sicuramente aiutare ad affrontare nel migliore dei modi eventuali disturbi connessi al cibo o a sostanze nocive per il nostro organismo. Ringrazio gli organizzatori di questa giornata per dare l’opportunità alla cittadinanza di avere una maggiore conoscenza sul tema oggetto del dibattito”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/10/2020

Pellezzano, screening di tamponi in azienda fa emergere un positivo al Covid

Con rammarico, devo purtroppo comunicare - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - che un nostro concittadino residente in Via T. Farina è risultato positivo al Covid-19. La persona contagiata non ha rilasciato l’autorizzazione alla diffusione dei suoi dati personali. Siamo in attesa di ricevere i risultati dei tamponi dell’intero nucleo familiare. È asintomatico ed è risultato positivo a seguito di uno screening di tamponi eseguito nell’azienda in cui lavora.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2021

Pellezzano aderisce al progetto "Home Care Premium" dedicato ai soggetti fragili

Pellezzano aderisce al progetto di assistenza domiciliare in favore di persone non autosufficienti, denominato “Home Care Premium”. Il progetto è frutto di un accordo sottoscritto dal Comune di Pellezzano e il Comune di Salerno, capofila dell’Ambito S5.

L’obiettivo principale del progetto è quello di prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case e di supportare, contestualmente, le famiglie nelle attività di assistenza dei loro cari non autosufficienti. L’adesione al progetto da parte dei cittadini consente di ottenere numerosi benefici che riguardano i dipendenti pubblici e i pensionati (diretti e indiretti) della gestione INPS ex INPDAP.

L’iniziativa è rivolta ai dipendenti pubblici, pensionati (ex Inpdap o ex Enam) o loro coniugi (anche conviventi), ai parenti e affini di primo grado, in condizioni di disabilità pari almeno al 67%, residenti a Salerno città e Pellezzano.

I beneficiari potranno usufruire dell’erogazione di: contributo economico diretto, fino ad un massimo di 1.250 € mensili, finalizzata all’assunzione di un’assistente familiare; prestazioni di assistenza domiciliare rivolte ai minori, ai disabili e alle persone anziane, garantite con operatori sociali specializzati (oss, osa, educatori, fisioterapisti) inviati dai comuni/ambiti di residenza; rimborso per acquisto di ausili/ supporti.

La gestione del progetto è affidata alla Cooperativa Sociale “La Meridiana Onlus”. Per il supporto ai cittadini interessati è disponibile uno sportello informativo presso il Comune di Pellezzano, aperto ogni giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Per appuntamenti e informazioni telefonare al numero 393.7627859 o inviare una mail all'indirizzo hcpsalerno@gmail.com.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2020

Pellezzano, 3 giornate dedicate alla microchippatura dei cani

Il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, risponde positivamente all’appello lanciato dall’Unità Operativa Veterinaria 3 dell’Asl Salerno in merito alla problematica del randagismo e sulla proposta di effettuare “raduni” per consentire la microchippatura dei cani.

"Seguendo il cronoprogramma indicato dall’Asl, prepareremo dei manifesti che affiggeremo sul territorio comunale per sensibilizzare la popolazione locale a questo problema, invitandoli ai raduni per eseguire la microchippatura dei propri amici a quattro zampe. Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è il massimo impegno a voler contrastare il fenomeno del randagismo per evitare che possa diventare un disagio di carattere sociale e un rischio per la salute dei cittadini".

Lo strumento che verrà utilizzato in fase di “raduni” è quello dell’anagrafe itinerante “porta a porta”, che rappresenta un metodo efficace per porre un freno al fenomeno del randagismo. Il cronoprogramma prevede le seguenti giornate di microchippatura: sabato 27 giugno dalle 9.00 alle 13.00 alle frazioni Coperchia e Capezzano; sabato 5 luglio dalle 9.00 alle 13.00 a Pellezzano Capoluogo e alla frazione Capriglia; sabato 11 luglio dalle 9.00 alle 13.00 alla frazione Cologna.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...