Pellezzano Street Lab, un murales sul cambiamento climatico

L’opera è stata realizzata dall’artista Giuseppe De Martino del collettivo Overline

Redazione Irno24 10/01/2022 0

Nell'ambito del progetto “Pellezzano street art Lab” è stata realizzata la riqualificazione di una muro di cinta situato di fronte al “Centro Giovani +” in via Eroi di Nassiriya alla frazione Coperchia. L’opera è stata realizzata dall’artista Giuseppe De Martino, del collettivo Overline, e ha come tema la sensibilizzazione su una tematica di grande attualità: promozione per lo sviluppo sostenibile contro il cambiamento climatico.

“L’opera - spiega il Sindaco Morra - raffigura in ampia parte il volto di un bambino raccolto in preghiera, l'orso polare quale specie in via di estinzione, la clessidra che scandisce il trascorrere inesorabile del tempo a monito che sul tema dei cambiamenti climatici non c'è più tempo da perdere se si vogliono evitare conseguenze catastrofiche per noi e per il pianeta”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/01/2021

Pellezzano, avviso pubblico per l'ammissione al beneficio del "Banco Alimentare"

Il Comune di Pellezzano ha aderito, per il triennio 2021/2023, al progetto Banco Alimentare Campania “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, che prevede la distribuzione mensile, in favore di famiglie bisognose, di un pacco contenente alimenti di prima necessità. L'avviso pubblico è finalizzato all’individuazione di 100 beneficiari cui distribuire Pacchi Alimentari a partire dall'anno in corso (2021).

La finalità del progetto è quella di sostenere i nuclei familiari del Comune di Pellezzano che vivono un disagio socio-economico. Il pacco alimentare è da considerarsi un beneficio equivalente al contributo economico in forma indiretta. Chi beneficerà di tale aiuto non potrà beneficiare di contributo economico.

Per beneficiari si intendono i nuclei familiari privi di reddito o con reddito insufficiente che: risiedono nel Comune di Pellezzano; sono cittadini di Stati aderenti e non aderenti all’UE, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi del D.lgs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n. 189); nell’apposita Attestazione riportano un valore ISEE non superiore ad euro 10.000,00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2022

Coperchia, anfiteatro fatiscente farà spazio ad area verde con parcheggio

Sono partiti questa mattina, a Pellezzano, i lavori di messa in sicurezza di alcune aree della frazione Coperchia, ed in particolare quella di 670 mq già occupata dall’anfiteatro interrato, abbandonato da diversi decenni, che verrà adibita a parcheggio per 14 posti auto, di cui uno riservato a portatori di handicap, con una zona a verde in cui verranno installate panchine in legno.

Si amplierà l’area di parcheggio fruibile per la frazione Coperchia, eliminando una zona da decenni in disuso, abbandonata e pericolosa per l'incolumità. L’intervento riguarderà anche la sistemazione della rete fognante delle acque piovane, l’installazione di nuovi pali di pubblica illuminazione e la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, con segnaletica orizzontale e verticale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/04/2021

Il sindaco di Pellezzano: "Riconferma del coprifuoco alle 22 non ha senso"

"Da oltre un anno - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - ci troviamo ad ascoltare le legittime proteste degli imprenditori del settore della ristorazione e degli eventi, prima bloccati, poi in parte riaperti, sempre preoccupati di capire di che colore fosse la Campania. Imprese chiuse e senza una prospettiva se non quella di piccoli ristori e sostegni con, fuori, per strada, migliaia di persone, anche in zona rossa.

Abbiamo fatto controlli, abbiamo utilizzato l'arma della persuasione più che quella della repressione, mettendoci nei panni di cittadini rinchiusi in casa, da oltre un anno. Come tutti, abbiamo seguito le indicazioni del Governo, spesso senza neppure cercare di capire ma arriva il momento nel quale è difficile rimanere in silenzio: la riconferma del coprifuoco alle 22,00 non ha senso. Non ne ha perché se consenti a bar e ristoranti di aprire anche di sera, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, non puoi imporre ai cittadini di rientrare in casa ancora prima di essersi seduti a tavola.

È questa la verità: consentire l'apertura serale e vietare di rimanere in strada dopo le 22:00 vuole dire prendere in giro migliaia di imprenditori e lavoratori che, da mesi, in silenzio, aspettano di ripartire. È una decisione sbagliata che il mio Comune rispetterà ma che io non smetterò di criticare fin quando non sarà modificata".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...