Disagi su tratta Salerno-San Severino, Somma chiede tavolo di confronto
"Sussistono ritardi, frequenti ed inattese soppressioni di corse con mancanza di bus sostitutivi"
Redazione Irno24 18/02/2026 0
La missiva, firmata dal Sindaco Somma e dall’Assessore Scarano, è di quelle da ultimo appello: servono risposte concrete e celeri agli ormai cronici disagi, con ritardi e soppressioni, lungo la linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino-Codola. Malgrado i toni incisivi della PEC - trasmessa anche all’Assessore regionale ai Trasporti - l’Amministrazione Somma tende la mano a RFI, dichiarandosi parte attiva nell’apertura di un serio momento di confronto e di leale collaborazione affinchè la mobilità di tanti pendolari, studenti, famiglie, possa ritrovare una sua dimensione regolare e adeguata alle esigenze comuni.
"Nonostante la celebrata ultimazione, l’8 aprile 2024, dei lavori di elettrificazione ed ammodernamento della tratta, intervento finanziato dalla Regione Campania, ad oggi persiste il fortissimo il disagio dell’utenza nella mobilità. Sussistono ritardi, divenuti ormai strutturali, frequenti ed inattese soppressioni di corse (in assenza di preavvisi), con relativa mancanza di servizi sostitutivi con bus.
Appare superfluo rappresentare quanto il trasporto ferroviario possa contribuire a migliorare la mobilità e soprattutto decongestionare (nel collegamento con Salerno) l’arteria autostradale in direzione Salerno. Ci aspettiamo l’apertura di un tavolo di confronto, dove poter riportare le istanze del territorio e programmare, insieme, interventi migliorativi per non vanificare una valida opportunità di sviluppo per il territorio".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/03/2020
A Mercato San Severino si canta dalle finestre
In tempo di Coronavirus, attraverso la musica si cerca di esorcizzare la paura ed aprirsi alla speranza. Dopo gli esempi di Napoli e Salerno, principalmente spontanei, anche Mercato San Severino punta tutto sulle canzoni, proponendo appuntamenti fissi.
Oggi alle ore 18 l'inno nazionale, stessa ora domani (Sabato) con "Azzurro" e Domenica con "Il cielo è sempre più blu". Un flashmob sonoro per stare insieme anche se lontani.
Redazione Irno24 26/11/2019
"L’Incanto del Natale" a Mercato San Severino
L’Incanto del Natale è un evento dedicato alla valorizzazione della Città di Mercato San Severino e di tutte le attività commerciali presenti sul territorio. Per ogni giornata prevista, fra il 23 Novembre 2019 e il 4 Gennaio 2020, saranno organizzati micro-eventi a tema con percorsi tematici e degustazioni. Spettacoli ed animazione faranno da cornice alle serate. In ogni serata sarà possibile partecipare al gioco della ruota della fortuna, legato ad un minimo di spesa effettuato in una delle attività commerciali che aderiscono. Negozi aperti dalle 16 alle 23.
Cinque imperdibili serate con Musica & Spettacoli
23 Novembre 2019: Percorsi di vino - degustazioni vini locali
7 Dicembre 2019: Percorsi del gusto - assaggi prodotti tipici
14 Dicembre 2019: Percorso coi fiocchi - shopping e regali
21 Dicembre 2019: Percorso dei balocchi - Babbo Natale è in città
4 Gennaio 2020: Percorso del cioccolato - Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato
Redazione Irno24 13/04/2026
Costituzione Italiana ed una fiaba per i nuovi nati a San Severino
"Cari mamma e papà, per ogni vita che nasce, la comunità rinasce a nuova vita. E l’augurio che vi facciamo è che la sua crescita possa essere di sana e robusta Costituzione". È l’incipit della lettera firmata dal sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, che accompagna il cofanetto-regalo inviato ai nuovi nati della comunità: all’interno, la fiaba illustrata della storia dei Sanseverino, una copia della Carta Costituzionale, il tricolore italiano e la bandiera europea.
"Un gesto che va ben oltre il simbolico - spiega Somma - e che abbiamo ritenuto di fare per dare ai nuovi cittadini della comunità una bussola civile, morale, identitaria, con le coordinate giuste per orientarsi in quelle che saranno le scelte fondamentali della vita".