Festività 1 Novembre, raccolta regolare da parte di Salerno Pulita
"Non è prevista alcuna variazione rispetto al calendario per il conferimento dei rifiuti"
Redazione Irno24 28/10/2024 0
Anche nel giorno festivo dedicato alla Commemorazione di tutti i Santi, i nostri operatori saranno regolarmente al lavoro. Lo fa sapere la società Salerno Pulita in una nota stampa. Dunque, non è prevista alcuna variazione rispetto al regolare calendario per il conferimento dei rifiuti, che invitiamo a rispettare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/06/2023
Edison Next avvia riqualificazione energetica dell'illuminazione a Salerno
Il Comune di Salerno e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno annunciato stamattina, presso il Palazzo di Città, il prossimo avvio del progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica della città campana.
L’inizio dei lavori è previsto il 1° luglio. Il progetto, della durata di nove anni, si inserisce nel quadro della Convenzione Consip Servizio Luce 4 e prevede la posa di oltre 15.300 nuovi corpi illuminanti a LED di ultima generazione su un totale di circa 24.000 punti luce cittadini.
Gli interventi previsti da Edison Next restituiranno alla Città di Salerno un parco illuminotecnico totalmente efficientato, in linea con l’opera di riqualificazione già intrapresa dall’Amministrazione Comunale. Importanti sono i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale: le opere di efficientamento garantiranno, infatti, un risparmio energetico annuo pari a circa 7.300.000 KWh, con una riduzione prevista delle emissioni in atmosfera di circa 3.000 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti alla quantità assorbita da 21.000 alberi.
Redazione Irno24 06/04/2023
A Salerno l'evento "Carta al Tesoro", gara per i cittadini sul riciclo
Martedì 11 aprile, a Salerno, alle ore 10:00, presso Palazzo di Città, sarà presentato l’evento “Carta al Tesoro”, gara a squadre, con partecipazione gratuita e aperta a tutte i cittadini, in programma sabato 15 aprile. L’iniziativa è organizzata da Comieco, con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con Salerno Pulita, per sensibilizzare e informare sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore del riciclo dei materiali in carta e cartone.
Alla conferenza di presentazione interverranno: il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; l'Assessore comunale alle Politiche Ambientali, Massimiliano Natella; il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti; l'Amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet.
Redazione Irno24 01/08/2025
Monitoraggio 2025 Goletta Verde, fortemente inquinata foce Irno a Salerno
Bilancio in chiaroscuro per la Campania dal monitoraggio 2025 della Goletta Verde di Legambiente, impegnata nella sua storica missione contro illegalità, cementificazione, fonti fossili e rifiuti. "Persistono le criticità - fa sapere Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania - riguardo impianti di depurazione e rete fognaria. Dei 31 campioni esaminati, 15 rispettano i limiti di legge, 5 sono inquinati, 11 fortemente inquinati".
Di questi ultimi, 7 si trovano nel salernitano; nel capoluogo, come da alcuni anni a questa parte, è fortemente inquinata la foce del fiume Irno, località Lungomare Tafuri. Il resoconto dell'attività 2025 in Campania di Goletta Verde è stato illustrato proprio a Salerno, durante una conferenza presso il Club Velico.