Fisciano, proseguono i corsi di BLSD dell'associazione "La Solidarietà"
Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione
Redazione Irno24 20/05/2022 0
L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano continua a promuovere i corsi di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), che sta tenendo presso aziende e scuole di formazione convenzionate, ubicate sul territorio della provincia di Salerno. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione, che potrà essere utile per crediti formativi e punteggi concorsuali.
In questi appuntamenti formativi vengono apprese tecniche specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori. I corsi sono diretti da una equipe di esperti e da altri formatori accreditati, che insegnano l’utilizzo dei dispositivi salvavita ai partecipanti, al fine di istruirli sulle metodologie tecniche necessarie per l’utilizzo dei suddetti apparecchi.
Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell'arrivo del 118. L’abilitazione al rilascio degli attestati è stata conferita dalla Regione, che ha riconosciuto “La Solidarietà” quale ente di formazione per il rilascio degli attestati BLSD.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 05/07/2021
Saccheggiati e danneggiati mezzi alla Fisciano Sviluppo, la solidarietà Fiadel
Furto alla Fisciano Sviluppo, la Fiadel al fianco dei lavoratori della società partecipata che si occupano della raccolta differenziata sul territorio. «Ci auguriamo – ha sottolineato il segretario provinciale Angelo Rispoli – che venga fatta chiarezza sull'episodio in tempi brevi con l'aiuto delle forze dell'ordine.
Intanto però ci teniamo a sottolineare l'impegno degli operatori, che saranno chiamati a uno sforzo ulteriore per garantire la continuità del servizio ai cittadini. Il raid al cantiere, in cui sono stati saccheggiati e danneggiati dei mezzi, avrebbe potuto comportare gravi disagi ma ancora una volta il senso di responsabilità dei lavoratori consentirà di uscire da una situazione difficile.
Quindi un grazie al senso del dovere e di sacrificio dimostrato dai dipendenti e un complimento alla capacità organizzativa dimostrata dall'amministratore, Andrea Pirone».
Redazione Irno24 29/04/2021
Fisciano, "La Solidarietà" in campo per la sicurezza nel weekend del 1° Maggio
Con l’istituzione della zona gialla in Campania, il rischio da evitare è quello di un “liberi tutti e subito”. La grande voglia di libertà delle persone deve essere bilanciata da un senso di controllo necessario per evitare che possa verificarsi di nuovo una spiacevole diffusione del contagio da Covid.
Proprio per questo, i volontari dell’Associazione “La Solidarietà” di Fisciano e della locale Protezione Civile, che sin dall’inizio della pandemia hanno mostrato, e stanno continuando a mostrare, un apprezzabile senso del dovere al servizio dei bisognosi, anche in questo week-end che corrisponderà con il 1 Maggio saranno vigili offrendo il proprio contributo all’insegna della sicurezza e di un attento controllo sul proprio territorio di competenza.
E’ soprattutto durante i giorni di festa che i volontari mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità al servizio dei cittadini. Lo hanno già dimostrato durante le festività di Pasqua e Pasquetta e continueranno a farlo anche in questo week-end festivo, dove la troppa euforia potrebbe comportare dei rischi che bisogna assolutamente evitare per tutelare l’intera cittadinanza. Un servizio h24 che fornisce assistenza sanitaria e risoluzione di emergenze a tutti i livelli, finalizzato a trasmettere alla cittadinanza una percezione della sicurezza più elevata del solito.
Redazione Irno24 19/12/2022
Rai Yoyo a Fisciano per lo spettacolo natalizio sulla pace
Nell’ambito della rassegna Natalizia “Fisciano Magica”, martedì 20 Dicembre, alle ore 18:30, alla frazione Penta, è la volta di Oreste Castagna dell’Academy, Le Storie di Gipo, direttamente da Rai Yoyo, che metterà in scena lo spettacolo dal titolo “Segni di Pace”. Castagna, mattatore della trasmissione “Albero Azzurro”, dopo il suo viaggio in Ucraina realizzato con Fondazione Kennedy e Colors for peace, arriva a Penta per raccontare storie ai bambini che vivono la guerra.
Ad attenderlo ci sarà il Sindaco, Vincenzo Sessa, l’Assessore al turismo e agli eventi, Teresa D’Auria, e tutti gli organizzatori della rassegna natalizia, che in questi giorni sono impegnati in tutte le frazioni del Comune di Fisciano per mettere in scena gli spettacoli, i laboratori e gli appuntamenti in programma fino al prossimo 6 gennaio.
Sempre martedì 20, alle ore 19:30, presso la mensa universitaria, si terrà la cena solidale organizzata dal Comune di Fisciano e sponsorizzata dalla Cooperativa “Progetto 2000”, alla quale potranno partecipate tutti gli over 80, accompagnati da una persona che essi desiderano.