Fisciano, uno sportello destinato agli Enti del Terzo Settore

L'obiettivo è la creazione di un dialogo continuo e proficuo con le realtà associative territoriali

Redazione Irno24 08/11/2023 0

Presentato, stamattina, a Palazzo di Città, il progetto "Sportello Terzo Settore: ascolto e soluzioni dal territorio per il territorio". Si tratta di un nuovo servizio gratuito, ideato dalla Pro Loco Fiscianese e dal Comune di Fisciano, al fine di rappresentare agli Enti del Terzo Settore, con sede legale nel territorio comunale, le opportunità che propongono i bandi regionali e nazionali.

Il progetto offre, inoltre, tra le altre finalità, la creazione di una condivisione più efficace ed efficiente delle informazioni inerenti il terzo settore, offrendo servizi di newsletter, di formazione e sviluppo, di condivisione del portfolio di progetti, nonché la convocazione di due incontri mensili durante i quali raccogliere proposte ed esigenze, creando un dialogo continuo e proficuo con le realtà associative territoriali.

Il Comune di Fisciano e la Pro Loco Fiscianese, con il supporto di un team multidisciplinare, seguiranno gli Enti del Terzo Settore in tutto l'iter progettuale, a dimostrazione di un reale ed efficace partenariato tra pubblico e privato.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/03/2022

Banco Alimentare e Giovani Imprenditori Salerno insieme per l'Ucraina

Il Banco Alimentare della Campania ed il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno rinnovano la loro collaborazione solidale. In campo anche la grande distribuzione. Dopo le iniziative svolte nel periodo pandemico a beneficio dei carcerati e dei migranti, l’azione è stata indirizzata a favore dei profughi giunti in Campania in conseguenza del conflitto in Ucraina.

I giovani di Confindustria Salerno, guidati dal presidente Marco Gambardella, insieme ai volontari del Banco Alimentare Campania, diretto da Roberto Tuorto, hanno provveduto alla preparazione di centinaia di pacchi alimentari destinati alle famiglie ucraine rifugiatesi in Campania. L’iniziativa si è svolta presso la sede operativa del Banco Alimentare a Fisciano (Salerno) e ha visto anche la partecipazione del Rotaract Salerno Est. Sono stati raccolti e imballati pasta, zucchero, biscotti, marmellata, legumi e altri generi alimentari di prima necessità.

Anche la grande distribuzione scende in campo nell’iniziativa #Alltogether4Ukraine. I clienti dei supermercati Multicedì (Decò, Dodecà, Sebòn) potranno donare da 2 a 10 euro aggiundendoli semplicemente allo scontrino della spesa. Le donazioni dei clienti si aggiungeranno a quella dell’azienda, che ha già donato centomila euro per aiutare persone e famiglie vittime della guerra.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/10/2022

Progetto contro povertà educativa assegnato a Fisciano e Comuni S6

Il Comune di Fisciano, insieme ai Comuni del Consorzio Sociale "Valle dell'Irno" Ambito S6, è risultato assegnatario del Progetto "Cose mai fatte", in collaborazione con: 1) Cooperativa Sociale "L’isola che c’è"; 2) Cooperativa sociale "Eudemonia"; 3) IRPPS - CNR (Istituto di ricerca Politiche sociali); 4) Istituto Comprensivo “R. Nicodemi”; 5) Istituto Comprensivo “Don A. De Caro”; 6) Skillsconsulting srl; 7) Essenia Uetp; 8) Associazione 84zero84; 9) Exsarco Onlus.

Il progetto socio-educativo, strutturato per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, è finanziato dall’agenzia per la coesione territoriale ed è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si trovano in una situazione di disagio e di rischio devianza.

Previsti interventi mirati a contrastare l’abbandono scolastico, promuovendo, da un lato, l’attivazione di percorsi individualizzati, complementari a quelli tradizionali, utili a conseguire capacità necessarie ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro; dall’altro, prevedendo azioni congiunte 'dentro e fuori la scuola' che favoriscano il riavvicinamento dei ragazzi che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione scolastica e formativa, legati anche all'appartenenza del minore a comunità a rischio di emarginazione sociale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2021

Fisciano, centro vaccinale aperto tutti i Martedì e i Venerdì di Settembre

Il Sindaco Sessa comunica via social che il centro vaccinale di Fisciano è aperto tutti i Martedì e i Venerdì di Settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00. L'accesso è libero, senza alcuna necessità di prenotazione. "Vaccinarsi è un dovere di tutti", commenta il primo cittadino.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...