Fondi PNRR per la "Casa della Comunità" di Baronissi
Sorgerà su un'area comunale di circa 2mila mq della Città della Medicina
Redazione Irno24 29/03/2023 0
E' stata finanziata con fondi PNRR la “Casa della salute” di Baronissi, un centro sanitario polispecialistico di accesso alle cure primarie, di orientamento e di assistenza per i cittadini. Sorgerà su un'area comunale di circa duemila mq della Città della Medicina. L'Asl di Salerno sta definendo il progetto esecutivo dell'opera, che darà il via alle procedure operative di realizzazione.
“E' una notizia importante per il territorio – sottolinea con soddisfazione il sindaco, Gianfranco Valiante - per creare una struttura integrata di assistenza, partendo dalla casa come primo “luogo di cura”. Nella struttura finanziata a Baronissi opereranno team multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, professionisti della salute; rafforzeremo l'assistenza sanitaria e sociale sul territorio nonché una loro maggiore integrazione con la componente sanitaria assistenziale”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/07/2022
Fonderie Pisano, il sindaco di Baronissi: "Si acceleri delocalizzazione"
"Adesso è necessario accelerare al massimo la delocalizzazione delle Fonderie Pisano. Il progetto presentato dalla proprietà è fortemente innovativo e sostenibile: dopo anni di rinvii, i tempi sono maturi. La Regione è intervenuta e auspichiamo che il cronoprogramma della delocalizzazione venga rispettato".
Così il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, commenta la futura delocalizzazione delle Fonderie Pisano, dopo che la proprietà ha presentato alla Regione Campania la documentazione necessaria per la valutazione d’impatto ambientale necessaria per la realizzazione del nuovo opificio industriale.
"L’auspicio è che vengano rispettati i tempi – sottolinea Valiante – e la successiva bonifica e riqualificazione dell’area. Il Comune di Baronissi non è competente sull’area in questione, che insiste sul territorio di Salerno, ma le problematiche legate al sito di Fratte si riverberano anche sulla nostra città, in particolare alle frazioni di Aiello e Acquamela".
Redazione Irno24 27/02/2021
Chiusi parchi gioco a Baronissi, lo dispone il Sindaco
In considerazione delle comunicazioni regionali relative all’aumento in Campania di varianti Covid e alla loro particolare contagiosità, il sindaco di Baronissi, Valiante, ha emesso ordinanza sindacale di immediata chiusura di tutti i parchi gioco cittadini e di alcune ville comunali che, per ridotte dimensioni, non consentirebbero agevole distanziamento in caso di molteplici presenze (Villa dei Nonni alla via San Francesco, Villa Laura a Caprecano, Villa Beatrice a Fusara).
"Raccomando a tutti ogni cautela - scrive il primo cittadino - e l’osservanza rigorosa dell’utilizzo della mascherina e del distanziamento sociale, evitando raggruppamenti di persone. Ciascuno sia consapevole della propria enorme responsabilità".
Redazione Irno24 03/04/2023
Inaugurati due campetti di padel a Baronissi
Il sindaco Gianfranco Valiante ha inaugurato ieri due campetti di padel - i primi realizzati in città - in via Ricciardi a Baronissi. La struttura "YouGonna Padel Baronissi" è frutto di un investimento privato degli imprenditori Antonio Napoli e Christian Gorga. Aperta anche la scuola di padel con corsi a cura del maestro Raimondo Mansueto.