Frane e smottamenti nei quartieri collinari di Salerno

Si riunisce il Centro Operativo Comunale

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Si è riunito nel pomeriggio di Sabato 21 Dicembre 2019, presso Palazzo di Città a Salerno, il Centro Operativo Comunale (COC) per il monitoraggio delle criticità determinate dal forte maltempo che ha colpito il capoluogo. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco, Vincenzo Napoli, e diversi componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, oltre a uomini della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

Si segnalano frane in diverse zone dei quartieri collinari. La più importante in località Casa Manzo, dove è stata evacuata una famiglia. Altri smottamenti a Giovi Bottiglieri e Giovi San Nicola, dove è caduto un palo della pubblica illuminazione: sul posto è intervenuto personale dell'Ente per il ripristino della situazione.

Una frana si è verificata anche in Viale dei Tigli. Un allagamento ha interessato il quartiere Brignano, dove è intervenuta la Salerno Sistemi. In Via Ripa di Sordina è straripato un torrente che ha coinvolto un veicolo. Altri torrenti e corsi d'acqua cittadini risultano ingrossati, ma restano sotto il livello di guardia. Si monitora con particolare attenzione, infine, il livello dell'acqua del fiume Picentino.

Sono stati chiusi parchi e ville cittadine, oltre al Cimitero; aperta, ma sotto osservazione, la Villa Comunale. I sottopassi, chiusi nella giornata di ieri, sono attualmente tutti aperti (tranne quello di Via Limongelli) ma costantemente monitorati. Il COC è convocato per Domenica 22 Dicembre, alle ore 9:00, a Palazzo di Città. La situazione resterà sotto il più stretto controllo anche nelle prossime ore.

aggiornamento ore 19

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 12/01/2021

"La biblioteca vive nel quartiere", termine candidature prorogato al 23 Gennaio

Novità in relazione al progetto "La biblioteca vive nel quartiere", finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, per la partecipazione ai percorsi laboratoriali di co-working "Cultura e impresa" organizzati dalla Fondazione Carisal.

Il termine per la presentazione delle candidature, infatti, è prorogato a venerdì 23 gennaio 2021 alle ore 17.00. La data di inizio dei percorsi laboratoriali è spostata al 28 gennaio 2021. Resta invariata la conclusione delle attività alla data di giovedì 6 maggio 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/11/2020

Polstrada Salerno incrementa i controlli, multato autista bus senza mascherina

Allo scopo di arginare l’emergenza in atto, sono stati potenziati i controlli da parte della Polizia Stradale, sia sulla viabilità ordinaria extraurbana che su quella autostradale. In tale ottica, la Polstrada di Salerno, su impulso del Questore e d’intesa con la Direzione Compartimentale Campania e Basilicata, ha predisposto dispositivi di controllo finalizzati a verificare la legittimità degli spostamenti in osservanza dei DCPM e dei DPR emanati per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Tali dispositivi, oltre l’effetto dissuasivo a spostamenti indiscriminati e illegittimi, hanno consentito di sottoporre a controllo un elevato numero di utenti. In tale contesto, è stato sanzionato il conducente di un veicolo adibito al trasporto pubblico di linea, perché, nonostante i passeggeri a bordo, guidava senza fare uso dei prescritti strumenti di protezione individuale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2020

Venerdì 5 Giugno celebrazione del 206° annuale di Fondazione dell'Arma

Domani, Venerdì 5 giugno 2020, a partire dalle ore 09:15, presso la Caserma del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, alla presenza del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, sarà celebrato il 206° annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nell’occasione sarà deposta una corona di alloro in onore ai caduti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...