Frutta secca in risalto al Mercato della Terra di Pellezzano
Appuntamento il 19 novembre al parco Serra Wenner di via Filanda a Capezzano
Redazione Irno24 18/11/2023 0
Domenica 19 novembre, a Capezzano di Pellezzano, altro appuntamento col Mercato della Terra, organizzato da Slow Food Valle dell'Irno. Dalle 9:00 alle 13:00, presso il parco Serra Wenner di via Filanda, le migliori proposte per una spesa buona, locale e sostenibile.
Alle ore 11:00, in programma il laboratorio del gusto dedicato al kaki vaniglia napoletano, un frutto prezioso da salvare. In risalto anche le castagne e le patate di Acerno, le noci dell'area vesuviana, le nocciole dei Picentini, lo zafferano di Gaiano e i fichi secchi cilentani.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/08/2020
Pellezzano, telecamere incastrano "furbetto del sacchetto"
Ancora una volta via Sabato De Vita a Pellezzano è finita nel mirino dei “furbetti” del sacchetto. Nei giorni scorsi, le telecamere di videosorveglianza hanno stanato un’altra persona che ha illecitamente depositato dei sacchi di immondizia in un’area dove è posto apposito divieto di scarico rifiuti.
“Siamo alle solite - ha commentato il sindaco Morra - Stiamo constatando che quella dello scarico abusivo di rifiuti sta diventando una cattiva abitudine, che bisogna assolutamente contrastare. Come Amministrazione Comunale continueremo a tenere una linea dura nei confronti di coloro che non rispettano le regole per il corretto conferimento della raccolta differenziata”.
In questa circostanza, a differenza di quelle precedenti, la persona identificata è un residente locale. Verrà raggiunto da apposita sanzione amministrativa nel rispetto della normativa vigente.
Redazione Irno24 27/04/2020
Novantamila euro per la manutenzione straordinaria del cimitero di Pellezzano
Assegnati al Comune di Pellezzano 90mila euro per eseguire lavori di messa in sicurezza della viabilità e dei muretti di delimitazione dei viali all’interno del cimitero comunale.
L’assegnazione è stata resa esecutiva tramite una delibera di Giunta Comunale. “Una volta ottenuto questo contributo derivante dal Governo Centrale – ha precisato il Sindaco Morra – è apparso opportuno destinarlo ad interventi di manutenzione straordinaria del cimitero, allo scopo di scongiurare pericoli per l’incolumità dei numerosi cittadini che frequentano questo luogo sacro.
Con questo ulteriore intervento andiamo a completare gli altri effettuati dall’amministrazione comunale, in particolare la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione votiva e l’illuminazione dei viali, oltre alla riqualificazione della facciata principale dell’ingresso, della cappella centrale e la realizzazione dell’altare monumentale e la manutenzione del verde”.
Redazione Irno24 11/12/2021
Pellezzano "recupera" la Festa degli Alberi, era stata rinviata per maltempo
Celebrata la “Festa degli Alberi” a Pellezzano, rinviata per maltempo rispetto alla data iniziale. “Anche quest’anno – dichiara il Sindaco Morra – con entusiasmo si è celebrata, sul nostro territorio, la kermesse dedicata alla “Festa degli Alberi” in contemporanea con l’evento Nazionale.
Tale manifestazione mira a sensibilizzare i bambini e gli adulti alle tematiche ambientali afferenti il rispetto dell’ecosistema, della natura, l’affermazione di uno stile di vita sano ed il rispetto per risorse naturali”.
L’iniziativa ha richiamato l’evento Nazionale svoltosi ad Assisi in occasione della Giornata della “Festa degli Alberi” (21 Novembre) e del 29 Novembre, giorno dell’anniversario della proclamazione di San Francesco D’Assisi a Patrono dei Cultori dell’Ecologia. L'amministrazione comunale ringrazia gli alunni, i docenti e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano e la Cartesar SpA per aver donato anche quest’anno gli alberi di ulivo.