Giornata del Malato, l'Arcivescovo di Salerno celebra la messa al "Ruggi"
Avverrà domenica 11 febbraio alle 18:30 nella Cappella del nosocomio di via San Leonardo
Redazione Irno24 08/02/2024 0
“Non è bene che l’uomo sia solo. Curare il malato curando le relazioni”: è questo il tema della XXXII Giornata Mondiale del Malato, che anche l’Arcidiocesi di Salerno si prepara a celebrare. L’arcivescovo, mons. Andrea Bellandi, infatti, domenica 11 febbraio, alle ore 18:30, presiederà la messa presso la Cappella dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona” di Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/02/2023
Salerno, iniziativa pro Ucraina presso la Galleria Cerzosimo
Si è giunti ad un anno di guerra. Armando Cerzosimo e Rita Martinova hanno immaginato una settimana di eventi, a favore del popolo ucraino, col patrocinio morale del Comune di Salerno, che si svolgerà da giovedì 9 a mercoledì 15 febbraio negli spazi della Galleria Camera Chiara, sita nel centro storico di Salerno, in via Giovanni da Procida 9.
Una settimana di riflessione, di testimonianze, di arte e di bellezza, per alzare un muro alla circolazione dell’odio e dell’inimicizia, per sostenere quanti si prendono cura delle vite degli altri, sempre, comunque e dovunque, senza distinzioni di alcun genere, per continuare ad essere solidali con gli ucraini e con le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo.
“Le cose che pensano” avrà il suo taglio del nastro giovedì 9, alle ore 19, in una serata che vedrà la partecipazione, fra gli altri, della Vicesindaco di Salerno, nonché Assessore alle Pari Opportunità, Paky Memoli. Il giorno successivo, venerdì 10, alle ore 19, dibattito su “La fotografia come messaggio”. Sabato 11, alle ore 18, si svolgerà un’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla popolazione ucraina tramite la sezione salernitana della Croce Rossa.
Lunedì 13, alle ore 19, si discuterà sul tema dell’accoglienza, del sostegno al popolo in guerra. Ultimo incontro, prima del finissage del 15 febbraio, martedì 14, alle ore 19, con le testimonianze di donne ucraine, che hanno i loro cari in in trincea, sul tema “L’amore ai tempi della guerra”.
Redazione Irno24 25/11/2025
Salerno, al Teatro Nuovo l'iniziativa "Insieme contro ogni violenza"
Nella mattinata odierna, presso il Teatro Nuovo di Salerno, in occasione della "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", si è tenuta l’iniziativa "Insieme contro ogni violenza", volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto delle donne e del ripudio di ogni forma di aggressione e violenza.
All’evento, promosso dalla Prefettura, in collaborazione con altre istituzioni, erano presenti, oltre al Prefetto Francesco Esposito, il Sindaco del Comune di Salerno insieme ai rappresentanti di Provincia, Camera di Commercio, Questura, Comandi provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza, Corpo della Polizia Penitenziaria, Capitaneria di Porto, Comando dei Vigili del Fuoco, Ufficio Scolastico Provinciale, Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona e Azienda Sanitaria Locale, con il coinvolgimento di Centri antiviolenza attivi sul territorio.
L’evento, moderato da Concita De Luca, presidente della commissione pari opportunità dell’Ordine dei giornalisti della Campania, ha visto come veri protagonisti della mattinata le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori salernitane (Convitto Nazionale "T. Tasso - Trani", liceo "Menna", liceo "Alfano I", liceo "Tasso" e istituto alberghiero "Virtuoso"), chiamati a diffondere la cultura della non violenza attraverso cortometraggi e interventi. Si sono alternati sulla scena anche Ugo Piastrella, Adriana Fiorillo e Ciro Girardi, bravissimi attori del Teatro Nuovo.
I giovani studenti si sono impegnati con entusiasmo, creatività e responsabilità e hanno saputo trasmettere un messaggio forte: la cultura dell’eliminazione di ogni violenza passa soprattutto attraverso di loro, attraverso il loro linguaggio, la loro capacità di parlare ai coetanei, la loro visione di un futuro fondato sul rispetto reciproco. Hanno ricordato che un confronto vero e aperto tra generazioni e tra uomini e donne è il punto di partenza per riconoscere e rifiutare ogni forma di sopraffazione. È proprio da questa nuova linfa che può nascere un cambiamento reale e duraturo.
A fare da cornice all’evento la presentazione di un calendario, realizzato insieme dalle istituzioni presenti, quale segno tangibile dell’impegno comune contro ogni violenza e per diffondere il numero "1522 - anti violenza e stalking". Il calendario come simbolo, perché la cultura del rispetto non può essere celebrata una sola volta all’anno; parlare di prevenzione e contrasto alla violenza è un impegno che deve accompagnare per 365 giorni, in ogni ambiente sociale, educativo e familiare: questo l’impegno corale delle istituzioni. La pietra al centro del calendario. Ciò che conta non è l’oggetto in sé ma l’uso che se ne fa: è il gesto, il modo in cui viene impiegata, a trasformarla in simbolo di violenza o, al contrario, di consapevolezza e responsabilità e su questo ognuno di noi è chiamato a riflettere. Non tutte le pietre feriscono. Alcune sorreggono, altre proteggono, altre ancora insegnano a ricominciare.
Redazione Irno24 24/01/2024
Salerno, in via Torrione si inaugura la panchina della gentilezza
Giovedì 25 gennaio, alle ore 12:00, in via Torrione (nei pressi dell'ex cementificio), si terrà la presentazione della panchina della gentilezza, realizzata all'artista Ida Mainenti. Saranno presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e la Presidente dell'Inner Wheel Club Salerno, Pierina De Giorgi Lerose.
La panchina della gentilezza è stata voluta proprio dall'Inner Wheel, la più grande organizzazione femminile di service al mondo, nata nel 1924 a Manchester.