Giornata Unità Nazionale, studenti salernitani "a scuola" dai Carabinieri
I ragazzi hanno approfondito le capacità delle componenti di specialità e le potenzialità dei mezzi
Redazione Irno24 05/11/2022 0
In occasione della ricorrenza del 4 Novembre, gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia hanno visitato i Reparti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno. In un clima di festosa partecipazione, i ragazzi hanno visitato, fra le altre, la caserma di Salerno, assaporando la vita quotidiana del Carabiniere, approfondendo le capacità delle componenti di specialità e le potenzialità dei mezzi in uso all’Arma.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di diffusione della cultura della legalità, che ormai da anni l’Arma porta avanti, attraverso periodiche conferenze e incontri con gli alunni scuole italiane e, dall’anno scolastico 2021/22, anche con quelle all’estero (Addis Abeba, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 31/12/2021
Napoli: "Vaccinarsi tutti per mettere difficoltà alle spalle nel nuovo anno"
Nel corso di un breve incontro con i giornalisti, all'esterno di Palazzo di Città, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, nell'augurare buon anno ai concittadini, si è soffermato ovviamente sulla situazione epidemiologica;
Per mettere alle spalle le difficoltà nel 2022, Napoli ha sottolineato quanto sia fondamentale completare, da parte di tutti, il ciclo vaccinale fino alla terza dose, e per questo è stato chiesto all'Asl di rinforzare gli aspetti organizzativi della somministrazione dei vaccini. L'obiettivo è rendere il contagio, principalmente la variante Omicron, qualcosa di gestibile, e in tal senso ci sono buoni riscontri da parte della comunità scientifica.
Parimenti, FFp2 sempre, anche in strada e soprattutto nei luoghi chiusi per abbattere in tempi brevi la curva del contagio. Niente fuochi a Capodanno, vietati come noto, "follie che non hanno senso"; e cautela anche nelle riunioni in casa, accertandosi che i commensali siano vaccinati e non ci siano casi sospetti.
Redazione Irno24 11/12/2021
Ordinanze anti Covid, controlli CC a Salerno e provincia: multe e chiusure
Controlli dei Carabinieri del Comando provinciale di Salerno per il rispetto delle ordinanze restrittive anti Covid emanate dal Governo. Nei vari quartieri della città e nelle fasce costiere, i militari hanno controllato numerosi esercizi pubblici ed elevato sanzioni per violazioni delle norme sulle posizioni lavorative dei dipendenti nonché violazioni delle vigenti misure anti Covid.
Nel corso dei controlli sono state elevante sanzioni per un importo di € 4.000 con relativo provvedimento di sospensione dell’attività. Il servizio è stato predisposto allo scopo di prevenire e reprimere gli aspetti problematici del divertimento notturno nella zona in cui si concentrano i locali di ristorazione e di somministrazione di bevande.
Redazione Irno24 31/03/2022
Gabbie arrugginite e muffa, Nas chiudono 2 cliniche veterinarie a Salerno
All'esito di specifici controlli dei Carabinieri del NAS, nell'ambito di una campagna su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla verifica di strutture veterinarie, è stata disposta la chiusura di tre cliniche, con servizio di pronto soccorso, di cui 2 a Salerno ed una ad Avellino, per le gravi carenze rilevate.
Tra le varie non conformità, è stata riscontrata la presenza di gabbie arrugginite, l’uso di un locale di servizio igienico improvvisato per effettuare lo sviluppo delle radiografie, pareti scrostate e prive di superfici lavabili e sanificabili, presenza diffusa di muffa e la mancanza di pulizia ordinaria e straordinaria.