I burattini dei fratelli Ferraiolo in piazza Braca a Capezzano

Appuntamento per il 26 Maggio dalle 17:30, ingresso gratuito

foto dalla pagina facebook dei Ferraiolo

Redazione Irno24 23/05/2022 0

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, in Piazza Braca alla frazione Capezzano di Pellezzano, si terrà lo spettacolo teatrale itinerante de "I burattini dei Ferraiolo", iniziativa (con ingresso gratuito) promossa per la valorizzazione delle marionette quale patrimonio storico e artistico del territorio campano.

“E’ un onore – dichiara il Sindaco Morra – ospitare sul nostro territorio i fratelli Ferraiolo, che hanno fatto storia nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, i cui burattini sono diventati un’icona mondiale, riconosciuta in ogni angolo del nostro Paese e anche oltre i confini nazionali. Il primo burattinaio fu Pasquale Ferraiolo, che, traendo spunto da Antonio Petito, il più grande Pulcinella di sempre, diede forma ai primi grandi spettacoli.

I Ferraiolo sono stati gli unici, nel 1911, ad aver portato uno spettacolo davanti alla Regina Margherita e ai suoi nipoti, avendo l’ulteriore l’onore di portare il loro spettacolo sulle navi della flotta italiana durante la Prima Guerra Mondiale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/03/2020

Da riparare il Postamat di Pellezzano, Sindaco invita a non spruzzare disinfettanti su tasti

Da stamattina, fa sapere il Comune di Pellezzano, sono giunte diverse segnalazioni riguardo sullo stato dell’ATM in Piazza Giovanni Paolo II a Coperchia e del Postamat dell’Ufficio Postale di Pellezzano. Pertanto, data l’indispensabile necessità di avere un sevizio affidabile in un momento quanto mai delicato, si è provveduto tempestivamente a segnalare la situazione a chi di competenza.

Per quanto riguarda il primo, il Sindaco Morra ha scritto al Monte dei Paschi di Siena affinché si adottino urgentemente i provvedimenti atti a far sì che lo sportello automatico sia sistematicamente rifornito di banconote.

Per quanto concerne il Postamat dell’Ufficio Postale di Pellezzano, si è verificato un guasto probabilmente dovuto all’applicazione di gel sanificante e/o disinfettanti a spruzzo sulla tastiera da parte di qualche utente. Poste Italiane sta provvedendo alla riparazione. Si invitano tuttavia gli utenti a non applicare liquidi sulla tastiera e di non alterare lo stato del dispositivo, bensì dotarsi di guanti e mascherina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2023

Edifici pubblici, tre importanti bandi di gara a Pellezzano

Pubblicati, sul sito istituzionale del Comune di Pellezzano, tre importanti bandi di gara che riguardano: i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido comunale presso la scuola dell’infanzia di Cologna; i lavori di ristrutturazione dell’asilo in via A. Vitale; i lavori di efficientamento energetico e tecnologico, con adozione di sistemi innovativi di “building automation” e sistemi tecnologicamente evoluti, per il cinetratro “Charlot” a Capezzano.

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Morra – di tre interventi molto attesi, che vanno a migliorare il livello strutturale degli edifici pubblici presenti sul nostro territorio, sfruttando le risorse provenienti dal PNRR. Un’opportunità unica, che ci permetterà di rendere maggiormente efficienti le nostre strutture, offrendo servizi sempre più fruibili alla collettività e soprattutto all’avanguardia, dotati di più ampi livelli di sicurezza”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2023

Pellezzano, Brenda Cuomo è stata ritrovata a Napoli

Brenda Cuomo, la ragazza residente a Capriglia di Pellezzano, di cui era stata denunciata la scomparsa, è stata ritrovata a Napoli. Le ricerche sono state condotte dai Carabinieri del NORM di Salerno, supportati dai colleghi di Napoli, che nelle scorse ore avevano intercettato l'auto della 23enne (una Clio bianca) nel capoluogo partenopeo.

"Non si conoscono ancora i motivi che l’hanno spinta ad allontanarsi - scrive sui social il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra - ma la notizia del ritrovamento è un sospiro di sollievo per la famiglia e l’intera comunità".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...