Il big match contro Erice è nuovamente favorevole alla Jomi Salerno
Alla Palumbo si ripete l'esito della finale scudetto dello scorso maggio
Redazione Irno24 10/12/2023 0
È ancora una volta la Jomi Salerno a celebrare il successo nel big match contro Erice. Alla Palumbo, esattamente come accaduto in occasione della Finale Scudetto dello scorso maggio, le salernitane hanno festeggiato una importante vittoria su una delle contendenti al titolo finale del campionato, chiudendo un match delicatissimo in chiave classifica sul risultato di 23 – 20.
Sono le ex di turno le protagoniste delle prime fasi di gara. Daniela Pinto Pereira chiude per due volte la porta a Ramona Manojlovic a pochi secondi dal fischio d’inizio, con Martina Barreiro che, invece, dopo un minuto, indirizza sul fondo della rete la palla del momentaneo vantaggio delle salernitane. L’atmosfera è calda sugli spalti ma soprattutto in campo: le ospiti, infatti, sono brave a cambiare immediatamente passo e Manojlovic sorprende le ex compagne di squadra con tre reti in tre minuti, portando in vantaggio le sue.
Le siciliane restano avanti e con Notarianni al 17esimo si portano sul + 4. In campo la tensione cresce; con le ospiti in inferiorità numerica, le padrone di casa sfruttano il momento per ripristinare l’equilibrio con Barreiro al 21esimo. La squadra di Nikola Manojlovic perde lucidità, la Jomi ne approfitta con Ribeiro e Rossomando superando di due Erice. Un botta e risposta tra le due formazioni nei secondi conclusivi chiude il primo tempo sul risultato di 12 – 10.
Manojlovic e Dalla Costa aprono le marcature al ritorno in campo dopo l’intervallo, in una seconda frazione in cui tra le migliori c’è Daniela Pinto Pereira. La portoghese para dai 7 metri il tiro di Storozhuk, poi la Jomi scappa avanti. Squizziato realizza la rete del massimo vantaggio, con le atlete di Francesco Ancona sul + 4 al 6’. Erice non si arrende ed infatti Manojlovic azzera le distanze al 22esimo con la rete del 19 – 19. Rossomando non sbaglia dai 7 metri e la Jomi riprende a correre. Squizziato, Dalla Costa e Barreiro chiudono i giochi nei 5 minuti conclusivi e archiviano il match sul risultato di 23 – 20.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/07/2021
Laura Avram confermata sulla panchina Jomi, cambiamenti nello staff
Toccherà ancora ad Elena Laura Avram guidare la Jomi Salerno nella stagione 2021/22. Una riconferma guadagnata sul campo dalla giovane allenatrice che, al suo esordio tra i senior dopo i brillanti risultati ottenuti alla guida delle formazioni Under, ha già conquistato uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa.
Importanti novità, invece, si registrano all'interno dello staff. Dopo 13 stagioni scandite da straordinari risultati, lascia l'incarico di preparatore atletico il professore Franco Saracino, per anni pilastro dei successi della pallamano salernitana. A raccoglierne l'eredità sarà l’equipe composta dal professor Aldo Chiari e dal preparatore atletico Gaetano Apicella.
Confermata Adele De Santis nel ruolo di allenatore dei portieri, new entry quella di Suleiky Gomez che, appese le scarpette al chiodo, entrerà a far parte dello staff tecnico della squadra campione d'Italia. Conferme per Domenico Testa (team manager e responsabile rapporti con le scuole), per il medico sociale Salvatore Telese e per il fisioterapista Raffaele Gallo. In continuità anche la partnership con il Cefisa del Gruppo Forte che si occuperà della parte riabilitativa, post traumi.
“Ringrazio la società per la fiducia che ha riposto in me - dice Laura Avram - è uno straordinario onore ed un grande onere guidare uno tra i club più titolati in Italia, una responsabilità che avverto sulle mie spalle ogni giorno, ma che condivido volentieri con tutte le persone che lavorano al mio fianco e a tal proposito mi fa piacere salutare con affetto e stima Franco Saracino che è stato al mio fianco per tantissimi anni. Al tempo stesso l'auspicio di lavorare in perfetta sintonia con i professionisti che entrano a far parte del nostro gruppo.
Ci attende una stagione molto impegnativa perché la società ha deciso di cambiare gran parte della squadra che appena a maggio ha vinto con merito lo Scudetto, poi perché la concorrenza è sempre più agguerrita e motivata, ma anche perché si riparte con uno staff in parte nuovo e per questo da mettere a punto. Ma le sfide non mi hanno mai spaventato, anzi rappresentano il mio carburante quotidiano”.
Redazione Irno24 22/10/2023
Largo successo della Jomi Salerno alla Palumbo contro Sassari
Contro il Lions Sassari, dopo uno stop prolungato, la Jomi Salerno trova la terza vittoria in campionato e fa, dunque, bottino pieno dopo le tre gare fin qui disputate. Per le salernitane, quindi, arrivano due punti importanti per il prosieguo di una stagione che entra ora nella sua fase più calda. Netto dominio sulla squadra ospite, ultima in classifica, e giovani in campo nell’ultima fase del match, così la Jomi ha archiviato la quinta giornata del campionato di serie A1 femminile, chiudendo la gara 33-12 (+21).
Non un avvio di gara semplice, per le ragazze allenate da Ancona. Al ritorno in campo dopo settimane di stop, infatti, le salernitane hanno dovuto prendere nuovamente le misure con i ritmi di gioco. I primi minuti di gara alla Palumbo sono trascorsi non senza qualche errore da parte della Jomi e con il risultato in parità. È sul finire del primo quarto che le salernitane hanno iniziato a mettere distanza sulla formazione ospite, con la rete del + 3 firmata da Ilaria Dalla Costa.
Nel secondo quarto è iniziato il dominio targato Jomi: Pinto Pereira ha chiuso la porta, senza essere in realtà quasi mai troppo impensierita dalle sarde, che hanno subito l’esplosività delle varie Dalla Costa, Avagliano e Mangone, trascinatrici fino al +10 di chiusura della prima frazione.
Stesso spartito anche nel secondo tempo, così coach Ancona tiene in panchina le atlete di maggiore esperienza e dà spazio alle giovani (si segnalano Mangone, miglior marcatrice, e Rossomando). Al 18° della seconda frazione, la Jomi è sul +20. Pochissimi gli squilli arrivati dalla parte opposta.
Redazione Irno24 08/06/2023
Francesco Ancona resta alla guida della Jomi Salerno
Francesco Ancona sarà ancora alla guida tecnica della Jomi Salerno. Il coach, arrivato lo scorso novembre sulla panchina del club del presidente Mario Pisapia, è stato riconfermato per la prossima stagione. Nessun dubbio da parte del massimo dirigente della Jomi nel voler ancora proseguire il lavoro che ha portato ottimi frutti nel campionato appena concluso.
"E' stato un anno positivo - afferma Ancona - e siamo già al lavoro per far sì che possa esserlo anche il prossimo. Abbiamo concluso la stagione avendo già quasi al completo la squadra futura, nella quale ci sarà anche la mia impronta. Proseguiremo sulla falsariga dello scorso anno con l’intenzione, però, di migliorare i punti deboli senza stravolgere completamente il gruppo, ma inserendo giocatrici con caratteristiche in linea col mio modo di pensare".