Il Comune di Bracigliano si illumina di rosso il 25 Novembre
Il colore rosso è il simbolo della lotta alla violenza sulle donne
Redazione Irno24 23/11/2021 0
Bracigliano si appresta a celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne illuminandosi di rosso. Per l’occasione, giovedì 25 Novembre, Palazzo di Città verrà illuminato con luci di colore rosso, il colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Sul tema si è registrato l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale, in particolar modo dell’Assessore alle Pari Opportunità, Anna Campanella, che ha ringraziato Ciro Ascione, ingaggiato per l’installazione delle luci che illumineranno di rosso la sede Comune di Bracigliano.
La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, che ha designato il 25 novembre come data per celebrare questa giornata e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in questa data attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Uno dei simboli più usati per denunciare la violenza sulle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema sono le scarpe rosse, “abbandonate” in tante piazze. Un simbolo ideato nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera “Zapatos Rojas”. L’installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne rapite, stuprate e uccise a Ciudad Juarez.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/02/2021
Bracigliano, lavori di rifacimento della pavimentazione sulla SP7
La Provincia di Salerno consegna altri lavori di miglioramento della sicurezza stradale ricadenti nel comune di Bracigliano sulla SP 7 per l’ammontare di euro 26.418,50. “L’intervento - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - viene consegnato oggi e presumibilmente verrà ultimato entro il 9 febbraio.
Sono lavori urgenti di rifacimento della pavimentazione stradale sulla SP 7, nel comprensorio comunale di Bracigliano, alla via Francesco D’Amato nei pressi del tratto alberato e Ferramenta-Colorificio Cardaropoli. Ultimati questi lavori si proseguirà con la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.
Apriamo altri cantieri, per la messa in sicurezza di tutta la nostra rete viaria, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità”.
Redazione Irno24 26/09/2023
A Bracigliano la truffa del censimento sugli apparecchi elettronici
Segnalato un tentativo di truffa in atto a Bracigliano: delle persone si presentano come incaricati dal Comune per un censimento sugli apparecchi elettronici presenti in casa, ma da Palazzo di Città fanno sapere che non è stato conferito alcun incarico del genere. Per fare una segnalazione è possibile contattare il centralino del Comune, la Polizia Locale oppure i Carabinieri.
Redazione Irno24 18/02/2020
Tutto pronto per l'inizio dei lavori nell'Area PIP di Bracigliano
A breve, nel Comune di Bracigliano (SA), avranno inizio i lavori nell’area PIP, al confine con Ciorani, frazione del Comune di Mercato S. Severino. Si tratta di lavori di urbanizzazione su una vasta area, che copre una superficie di circa 30mila mq e interesseranno la realizzazione di impianti di illuminazione pubblica, della rete idrica e fognaria, di marciapiedi, parcheggi pubblici e verde attrezzato.
“E’ un momento da tempo atteso – ha dichiarato il Sindaco di Bracigliano, Geom. Antonio Rescigno – diamo inizio alla realizzazione di importanti opere di urbanizzazione nell’area Pip di Bracigliano, che consentiranno una serie di insediamenti produttivi ed attività artigianali tali da incrementare lo sviluppo e l’economia locali. Un’opportunità che consentirà una crescita dei livelli occupazionali, soprattutto per i nostri giovani”.
I lavori favoriranno un fondamentale collegamento e scambio intercommerciale con il limitrofo Comune di Mercato S. Severino, che anche in questa occasione si traduce come opportunità di crescita su più livelli.
Grazie a questi lavori, la vasta area di circa 30mila mq potrà essere adibita a tutte le esigenze degli imprenditori che intenderanno porre le basi per l’avvio delle loro attività, il tutto in sinergia e attraverso un dialogo costruttivo con l’ente, i cui competenti uffici saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso.