Bracigliano, ultimo Consiglio targato Rescigno: conferma aliquote Imu e Irpef

Consegnate borse di studio da 200 euro a 9 studenti che si sono diplomati col massimo dei voti

Redazione Irno24 07/06/2022 0

Lunedì 6 Giugno, a Bracigliano, si è tenuto l'ultimo Consiglio Comunale con Antonio Rescigno nelle vesti di Sindaco; le elezioni del prossimo 12 Giugno vedranno obbligatoriamente l’attuale primo cittadino spogliarsi di una investitura che lo ha visto indossare per 10 anni consecutivi la fascia tricolore.

L’ultima Assise è stata inaugurata con la consegna di 9 borse di studio ad altrettanti studenti residenti nel Comune di Bracigliano, che negli anni 2019/2020 e 2020/2021 si sono diplomati con il massimo dei voti. Per ciascuno di loro, l’Amministrazione Comunale ha staccato un assegno dal valore di 200,00 euro, consegnato direttamente agli studenti.

Poi il Civico Consesso ha deliberato l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021, cui ha fatto seguito la conferma delle aliquote e detrazioni IMU e l’ulteriore conferma dell’aliquota addizionale comunale IRPEF per l’anno in corso. A questo si è aggiunta anche l’approvazione del conto consuntivo.

Un risultato tutt’altro che scontato, considerate le notevoli difficoltà derivanti da una gestione economico-finanziaria dell’Ente che ha molto risentito della riduzione del trasferimento dei fondi dal Governo Centrale e della crisi derivante dai contraccolpi negativi di una congiuntura economica che ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto negli ultimi due anni, con l’emergenza sanitaria e la guerra.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/04/2021

Bracigliano, il Forum dei Giovani aiuta i cittadini a prenotare le vaccinazioni

Una task digitale al servizio dei cittadini di Bracigliano che devono sottoporsi alle somministrazioni di dosi del vaccino anti Covid. E’ l’iniziativa promossa dal Comune di Bracigliano in collaborazione con il Forum dei Giovani, intitolata “Task Forum”, messa in campo al fine di aderire al Piano Vaccinale e rivolta a tutti quei cittadini impossibilitati ad utilizzare la piattaforma regionale Soresa.

"Grazie ai nostri giovani del Forum – ha spiegato il Sindaco Rescigno – è stato attivato, presso la sede comunale, un apposito point dove i nostri residenti potranno recarsi per usufruire del servizio di prenotazione alle vaccinazioni a cura dei ragazzi che prenderanno in carico le istanze dei cittadini".

Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: Dott.ssa Maria Santaniello 328 1003754; Francesco Albano 345 7991368; Giuseppe Di Nardo 328 7311820.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/03/2022

"Itinerari da Fiaba", incontro a Procida: c'è anche il Sindaco di Bracigliano

Sabato 5 marzo, alle ore 11:30, presso l’Aula Consiliare Comune di Procida (NA), si terrà una conferenza stampa in presenza dei Sindaci di Procida, Montoro, Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra sul tema “Itinerari da Fiaba – con Giampbattista Basile”, che rientra nell’ambito del programma unitario di percorsi turistici dal Parco Letterario “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile. Il Comune di Bracigliano sarà la sede del Parco Letterario e il Sindaco Rescigno sarà presente in qualità di rappresentante del proprio territorio nella Capitale della Cultura Italiana 2022.

Il progetto intende mettere per la prima volta a sistema una serie di attrazioni ed eventi, creando delle sinergie tra territori affini, un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, la storia dei luoghi, il patrimonio naturalistico ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe scritte da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i vari comuni nelle loro peculiari sfaccettature.

Gli eventi avranno inoltre l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra la storia de “li Cunti”, i prodotti enogastronomici locali ed il turismo in una chiave che veda l’attrattività turistica focalizzarsi sull’esperienza dei luoghi, dei valori e del patrimonio culturale. I paesaggi, i boschi e la folta vegetazione narrati ne “li Cunti”, diventeranno, poi, il “palcoscenico virtuale” in cui poter rivivere le atmosfere delle fiabe.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2021

Variante Delta a Bracigliano, verifiche in corso dell'Amministrazione Comunale

In merito alla notizia apparsa nella giornata di oggi su un quotidiano locale e su alcuni siti online di informazione locale, l’Amministrazione Comunale di Bracigliano, guidata dal Sindaco Rescigno, sta eseguendo tutte le verifiche del caso circa il decesso di un 84enne residente del posto ed ex dipendente comunale, che secondo il sequenziamento di vari tamponi eseguiti dopo la sua morte sarebbe risultato positivo alla variante Delta del Covid.

A riferirlo sarebbero state le autorità sanitarie dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, dove l’anziano, che già presentava una serie di patologie pregresse, era ricoverato da giorni dopo aver contratto il virus. L’Ente è in attesa di una ufficialità da parte dei competenti organismi sanitari, anche per cercare di ricostruire la dinamica degli eventi che avrebbe portato l’anziano a contrarre la variante Delta nonostante fosse stato vaccinato con il Moderna.

“Dalle notizie riportate sugli organi di informazione – spiega il Primo Cittadino – pare che la vittima non avesse avuto la conferma del contagio della variante indiana del Covid prima del suo decesso. Una conferma che, quindi, sarebbe avvenuta solo in un secondo momento. I nostri uffici stanno eseguendo le verifiche del caso attraverso un costante contatto e confronto con le competenti autorità sanitarie che hanno tenuto in cura il paziente”.

“Sarà cura di questa Amministrazione – rassicura il Sindaco – accertarsi della eventuale circolazione della variante Delta del Covid sul nostro territorio, garantendo, se necessario, il rafforzamento delle misure di sicurezza per la tutela dei cittadini, ai quali raccomandiamo di continuare a fare uno scrupoloso uso della mascherina e di completare il ciclo di vaccini (laddove sono previste le due dosi), che è in corso presso il nostro centro vaccinale nella sede dell’ex Municipio”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...