Siglato protocollo di intesa tra Comune di Bracigliano e ProfAgri Salerno

Cuore pulsante del progetto è lo storico Palazzo De Simone

Redazione Irno24 10/06/2020 0

Firmato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Bracigliano e l’Istituto Scolastico Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “ProfAgri” di Salerno. L’intesa è stata siglata questa mattina, 10 giugno, presso la Sala “Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, tra il Sindaco di Bracigliano Rescigno e il dirigente scolastico del “ProfAgri” Turchi.

Cuore pulsante di questo progetto è lo storico “Palazzo De Simone” di Bracigliano, che per l’occasione è candidato a trasformarsi in polo culturale per valorizzare le eccellenze del territorio, oltre a promuovere la storia, le tradizioni e la gastronomia locali. Il tutto realizzato con l’intento di creare sviluppo e crescita economica del territorio di riferimento, favorendo anche la nascita di opportunità occupazionali per i giovani.

Il Protocollo di intesa ha come oggetto la definizione di diversi ambiti: Progettazione di iniziative didattiche innovative rivolte agli studenti e alla comunità di Bracigliano in ambito scientifico agrario; Iniziative di formazione e orientamento e workshop per studenti, docenti esperti del settore e cittadini; Attività di formazione professionale, incontri di aggiornamento teorico-pratici, convegni e seminari; Allestimento del Museo della “Civiltà Contadina”, cura degli spazi etnografici, allestimento di mostre; Cura dei giardini e orti didattici degli spazi verdi a “Palazzo De Simone”; in ultimo, le parti interessate si impegnano a mantenere, consolidare e ampliare i contatti con le istituzioni, le società scientifiche, i centri di ricerca, i network Nazionali e Internazionali della ricerca e della didattica scientifica.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/06/2021

Sanificazione ambientale a Bracigliano, ordinanza urgente del Sindaco

Scatta da oggi, 7 Giugno, fino a giovedì 11 Giugno, il divieto di stazionamento sulle piazze e strade del Comune di Bracigliano dalle ore 22.00 fino alle 5.00 del mattino seguente. A stabilirlo un’ordinanza di somma urgenza emessa dal Sindaco Rescigno, resa necessaria per eseguire una nuova disinfezione e sanificazione ambientale per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

I cittadini sono pregati, a titolo precauzionale, di chiudere gli infissi esterni, di non lasciare gli indumenti stesi all’aperto, di non parcheggiare le proprie auto lungo le strade, di tenere in casa gli animali domestici e di restare a casa. E’ raccomandato uscire solo per motivate ragioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2021

Stop a scuola "Filzi" di Bracigliano, positivi 3 alunni

A seguito della positività riscontrata a tre alunni, il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, ha emesso, in data odierna, apposita ordinanza che blocca “ad horas” le attività didattiche della scuola primaria “Filzi”, che rimarranno sospese almeno fino al prossimo 13 maggio, giornata in cui verrà eseguito un aggiornamento sulla situazione dei contagi.

“Un provvedimento necessario – afferma il Sindaco – per tutelare la salute dei giovani scolari e di tutto il personale didattico del plesso in questione. I casi di positività riscontrati ci suggeriscono, ancora una volta, che l’emergenza sanitaria non è affatto terminata e che bisogna continuare a tenere alta la guardia”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/06/2020

Tragico volo nella scarpata con l'auto, una vittima a Bracigliano

Grave incidente stradale nel pomeriggio di lunedì 22 giugno lungo la strada di collegamento fra Siano e Bracigliano. Un'autovettura, partita da Bracigliano, è uscita di strada all'altezza di una curva - sradicando un cancello - ed è finita in una scarpata.

L'impatto conseguente al terribile volo è costato la vita ad una donna originaria di Castel San Giorgio. In auto con lei il figlio, trasportato in gravi condizioni al Ruggi di Salerno.

"Ho visto la macchina capovolta in fondo al burrone a circa 150 metri dalla strada, c'erano già i soccorsi quando sono arrivato. La strada è pericolosa ma è abbastanza larga e la sede stradale è ottima". Queste le parole del sindaco di Bracigliano, Rescigno.

"Sono profondamente colpito e addolorato per il drammatico incidente - scrive il sindaco di Siano, Marchese - ai familiari e agli amici della vittima va tutta la vicinanza del popolo sianese in questo tragico momento".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...