Il Comune di Fisciano firma il protocollo antiracket e antiusura

Installata una cassetta postale per raccogliere segnalazioni di attività criminale anche in forma anonima

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Fisciano e l’Associazione S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, un’azione concreta per prevenire e contrastare i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia locale e nel tessuto sociale del territorio, salvaguardando così cittadini ed imprese locali.

Il documento, firmato dal Sindaco Sessa e dal Presidente di S.O.S. Antiracket Antiusura - Salerno APS, Tommaso Battaglini, avvia la costruzione di una nuova e forte sinergia tra l’Ente e l’Associazione, che nasce con l’intendo di fornire attività di sostegno alle vittime. Grazie a professionisti del settore con esperienza ventennale, si avrà la possibilità di una consulenza tecnica per accedere al Fondo di Solidarietà per le Vittime di Usura ed Estorsione, nonché sostegno legale per costituirsi, come parte civile, nei processi penali.

E’ stato istituito, inoltre, all’interno del Palazzo di Città, uno sportello dedicato quale punto di riferimento fisico per coloro che, sia nelle vesti di “vittima”, che in quelli di “segnalatore”, vogliano denunciare fenomeni estorsivi. Infine, nei pressi dell’ingresso del Comando di Polizia Municipale, è stata installata una cassetta postale che servirà a raccogliere le segnalazioni, anche in forma anonima, di attività criminale, nonché richiesta di ausilio ed assistenza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/08/2020

Fisciano, è falso il post social che annuncia positività al Coronavirus

"È con grande dispiacere constatare la superficialità di chi, in un momento così delicato e difficile, come quello che stiamo vivendo, gioca a divulgare false notizie". Lo scrive il sindaco di Fisciano, Sessa. "Il post che gira in rete con l’immagine del mio profilo è totalmente falso ed attualmente non si evidenziano casi di positività al Covid-19 sul nostro territorio. Faremo quanto dovuto per risalire agli autori di questa falsa notizia, per segnalarli alle autorità competenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2020

Apertura scuole slitta al 28 Settembre a Fisciano e San Severino

"Con apposita ordinanza ho disposto il rinvio dell’apertura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado al 28 settembre". Lo annuncia il sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, sui social. "Tale decisione risponde alla necessità di garantire l’avvio dell’anno scolastico in condizioni di sicurezza e, soprattutto, nel pieno rispetto delle regole per il contenimento della diffusione del Covid-19. Il nostro impegno non si ferma".

Nell'ambito del territorio della Valle dell'Irno, analoga decisione era stata già assunta, in precedenza, dal sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma. Questa l'ordinanza integrale del 20 Settembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/05/2021

Grande successo per l'Oro di Gaiano, il gelato artigianale allo zafferano

Grande successo per l'iniziativa di degustazione del gelato "Oro di Gaiano", promossa da Slow Food della Valle dell'Irno e da Lega Navale Salerno. Sabato 29 Maggio, presso la sede della Lega Navale di Salerno, al Molo Masuccio Salernitano, è stato possibile scoprire ed apprezzare un nuovissimo prodotto che unisce l'ingegno dell'Azienda Agricola "Pedrosi - Zafferano di Gaiano" (di cui parlammo nel Novembre 2020) e i virtuosismi dell'artigiano del gelato Angelo Napoli.

Graditi ospiti dell’evento, incentrato sulla biodiversità, la d.ssa Patrizia Spigno, ricercatrice Arca 2010 e Componente Comitato Esecutivo Regionale Slow Food, e l'Ing. Vito Trotta, Consigliere Nazionale Slow Food.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...