Il sindaco di Salerno: "Pace, Libertà e Democrazia vanno difese ogni giorno"

Il messaggio di Vincenzo Napoli in occasione della Festa della Liberazione

Redazione Irno24 25/04/2022 0

"La celebrazione del 25 aprile non è mai un'attività retorica. Le tragiche vicende che stiamo vivendo in queste settimane dimostrano come Pace, Libertà e Democrazia non siano per nulla scontate in nessun momento storico ed in nessuna condizione personale e collettiva. Pace, Libertà e Democrazia vanno conquistate e difese ogni giorno.

Il demone della guerra, il nazifascismo, l'odio razziale e religioso continuano a minacciare - in forme diverse ma non per questo meno perniciose - quello che i nostri padri hanno conquistato con la lotta ed il sangue. Per queste ragioni è doveroso celebrare il 25 Aprile. In primo luogo, per onorare la memoria di coloro che a questi altissimi e nobilissimi ideali sacrificarono la loro vita. E' un debito imperituro di riconoscenza.

E poi per rinnovare il quotidiano impegno, cittadini ed istituzioni, per affermare e praticare Pace, Libertà e Democrazia come fondamenti della nostra comunità e della comunità nazionale ed internazionale. È un dovere morale e civile che a Salerno assume un particolare rilievo ed una speciale responsabilità.

Salerno Capitale d'Italia vide maturare le linee fondamentali della nostra Carta Costituzionale. In quelle ore drammatiche uomini e donne di ogni fazione politica misero da parte differenze e diffidenze per il bene supremo della Patria. Noi che custodiamo questa memoria avvertiamo il compito assegnatoci dalla Storia e continuiamo ad innalzare al cospetto delle nuove generazioni il vessillo della Pace, Libertà e della Democrazia". E' il messaggio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in occasione della Festa della Liberazione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/12/2020

Rubò oltre 100 stecche di sigarette a tabaccaio, finisce ai domiciliari

Nella mattinata di ieri, gli Agenti della Polizia di Stato, in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Salerno, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di una misura di custodia cautelare, emessa dal Tribunale di Salerno, a carico di Vincenzo Cario.

L’ordinanza è stata emessa a seguito delle indagini effettuate dopo la denuncia, presso gli Uffici della Questura di Salerno, nel settembre scorso, per il furto di due grandi scatole contenenti tabacchi, nello specifico 129 stecche di sigarette, che si trovavano all’interno dell’auto di A.E., dopo l’acquisto fatto per la propria rivendita. Quest’ultimo, senza avvedersene, era stato seguito da un’altra autovettura fin nei pressi del proprio negozio, a Salerno, e mentre scaricava il primo dei tre imballaggi dalla propria vettura, due uomini a bordo di una Fiat Panda di colore nero si impossessavano dei restanti pacchi dandosi alla fuga.

A seguito degli accertamenti, veniva acclarato che l’autovettura utilizzata per il furto era stata ripresa dai sistemi di videosorveglianza autostradali e locali. Tale veicolo era stato noleggiato per soli tre giorni, utili a commettere il furto, da Vincenzo Cario, già noto alla giustizia per reati specifici. Lo stesso, interrogato, aveva fornito una versione dei fatti assolutamente inattendibile. Pertanto, considerato l’attualità del pericolo, la gravità della violazione e il rischio di recidiva, il GIP del Tribunale di Salerno ha ritenuto necessario per Cario l’applicazione della misura degli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2022

Salerno, chiusi Direzione Politiche Sociali e Segretariato per sanificazione

Il Comune di Salerno fa sapere che nella giornata di Lunedì 3 Gennaio 2022 la Direzione Politiche Sociali (via La Carnale, 8) e il Segretariato (via Onorato Da Craco, 3) resteranno chiusi per consentire la sanificazione dei locali. E' quanto si legge sul sito ufficiale dell'Ente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2021

Report settimanale Asl Salerno, crescono i contagi dopo le feste

L'Asl di Salerno ha diffuso il report relativo all'ultima settimana di monitoraggio dei casi Covid fra capoluogo e provincia. Ebbene, mettendo a confronto l'ultima settimana - quella fra l'Epifania e il giorno 12 Gennaio - con i sette giorni immediatamente precedenti il Natale, dal 19 al 25 Dicembre, si evidenzia la crescita del contagio: 1700 positività a fronte di 1442.

Poco significativa la finestra fra Natale e i primissimi giorni del 2021 in quanto il numero di tamponi processati risentiva dei giorni festivi, sebbene il giorno 31 abbia fatto registrare un picco di 370 casi giornalieri che non si segnalava da fine Novembre. Gli attualmente positivi nel salernitano sono 22426.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...