In arrivo sulla Campania un'altra forte perturbazione, scatta l'allerta

Pioggia battente prevista fra venerdì 25 e sabato 26 novembre, migliora Domenica

Redazione Irno24 25/11/2022 0

Dalla serata di oggi, venerdì 25 novembre, è in arrivo un'altra forte perturbazione sul meridione, dopo i giorni già difficili, appena trascorsi, delle allerte meteo continue e dei nubifragi, che tanti problemi hanno creato a livello idrogeologico.

L'ultimo fine settimana di Novembre 2022, pertanto, si prospetta all'insegna di pioggia battente, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno, soprattutto fra venerdì e sabato. Domenica la situazione dovrebbe migliorare, anche se le temperature faranno registrare un calo di alcuni gradi, coi valori massimi intorno ai 13-14 gradi.

La Protezione Civile della Regione, intanto, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali, associati a vento forte e mare molto agitato, valido a partire dalle 21 di oggi, venerdì 25 novembre, e fino alle 21 di domani, sabato 26, sull'intero territorio campano.

Previste precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. I temporali daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/09/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 18-20 Settembre 2020

Penultimo fine settimana di settembre all'insegna di cielo sereno o poco nuvoloso, a Salerno, con massime intorno ai 29 gradi. Sabato la giornata migliore, qualche nube innocua Venerdì e Domenica. Scenario addirittura più invitante a Baronissi, con sole e caldo nella prima parte del weekend, poi comunque cielo sereno. Termometro anche sui 31 gradi. Praticamente estate a Mercato San Severino, con sole e 32 gradi. Un po' meno caldo a Montoro ma cielo assolutamente sereno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-6 Dicembre 2020

Brevissima tregua metereologica e poi di nuovo pioggia (attesa anche la prossima settimana). Questo, in sintesi, il quadro del fine settimana 5-6 Dicembre. A Salerno, Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fino a tarda sera, poi già dalle primissime ore di Domenica subentrerà la pioggia, che dal pomeriggio assumerà carattere di temporale. Temperature massime fra i 16 e 18 gradi. Stessa situazione a Baronissi (dove in realtà Domenica potrebbe manifestarsi qualche sporadica schiarita), San Severino e Montoro. Massime intorno ai 14 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2021

Nuova allerta gialla in Campania dal 6 al 7 Ottobre

E' attualmente in vigore su alcuni settori della Campania (zona 1 - Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 - Alto Volturno e Matese, 3 - Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 - Tusciano e Alto Sele; 6 - Piana Sele e Alto Cilento; 8 - Basso Cilento) un'allerta meteo di colore Giallo che terminerà alle 6 di domani mattina, mercoledì 6 ottobre.

La Protezione Civile della Regione, esaminati i modelli matematici, ha emanato un nuovo avviso con un'allerta meteo che tornerà ad interessare le stesse zone a partire dalle ore 12 di domani e per le successive 24 ore. In particolare si prevedono precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, possibili raffiche di vento nei temporali e un rischio idrogeologico localizzato.

A causa delle precipitazioni già osservate, a partire dalle prime ore di oggi, inoltre, si raccomanda la massima attenzione nei territori fragili o i cui terreni siano già saturi di acqua piovana, per il pericolo di frane o caduta massi, anche in assenza di nuovi temporali.​

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...