In Campania permane allerta gialla, criticità su intera fascia costiera

Precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico

Redazione Irno24 03/12/2022 0

Permane l'allerta meteo gialla sull'isola di Ischia. La Protezione Civile della Campania ha infatti prorogato l'avviso già in vigore su Ischia e sulle zone 1 e 3 della regione, che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, estendendolo anche alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).

Si prevedono su tutta la fascia costiera della Campania, almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. In particolare, fino alle 16 di di oggi, l'allerta gialla riguarderà solo le zone 1 e 3; dalle 16 di oggi, fino alle 16 di domani, le precipitazioni, anche intense, si estenderanno all'intera fascia costiera regionale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 13/02/2021

Proroga allerta neve e vento in Campania fino alla mezzanotte del 14 Febbraio

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani sera, domenica 14 febbraio. Le temperature, infatti, continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio.

Questi i fenomeni più significativi previsti: temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0 gradi, gelate persistenti a tutte le quote, venti forti settentrionali con raffiche, mare agitato al largo e lungo le coste esposte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/03/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 15 al 18 Marzo 2021

Inizio di settimana discreto, sul fronte meteo, a Salerno e in Valle dell'Irno. In attesa delle possibili sorprese "invernali" del prossimo weekend, con abbassamento della temperatura, la metà di Marzo si presenta con cielo soleggiato Lunedì 15, qualche scroscio a metà di Martedì 16 e poi tendenzialmente sereno fino a Giovedì 18.

Almeno per quanto riguarda Salerno, perchè in Valle la pioggia potrebbe interessare anche la giornata di Mercoledì 17, seppur in modo lieve nel tardo pomeriggio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/12/2020

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno nel weekend 5-6 Dicembre 2020

Brevissima tregua metereologica e poi di nuovo pioggia (attesa anche la prossima settimana). Questo, in sintesi, il quadro del fine settimana 5-6 Dicembre. A Salerno, Sabato cielo sereno o poco nuvoloso fino a tarda sera, poi già dalle primissime ore di Domenica subentrerà la pioggia, che dal pomeriggio assumerà carattere di temporale. Temperature massime fra i 16 e 18 gradi. Stessa situazione a Baronissi (dove in realtà Domenica potrebbe manifestarsi qualche sporadica schiarita), San Severino e Montoro. Massime intorno ai 14 gradi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...