In Campania permane allerta gialla, criticità su intera fascia costiera
Precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico
Redazione Irno24 03/12/2022 0
Permane l'allerta meteo gialla sull'isola di Ischia. La Protezione Civile della Campania ha infatti prorogato l'avviso già in vigore su Ischia e sulle zone 1 e 3 della regione, che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, estendendolo anche alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).
Si prevedono su tutta la fascia costiera della Campania, almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico. In particolare, fino alle 16 di di oggi, l'allerta gialla riguarderà solo le zone 1 e 3; dalle 16 di oggi, fino alle 16 di domani, le precipitazioni, anche intense, si estenderanno all'intera fascia costiera regionale.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/03/2024
Nuova allerta meteo sulla Campania, vale fino alle 20:00 di oggi
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, per piogge e temporali, valido fino alle 20:00 di oggi, 4 marzo. Su tutto il territorio regionale, si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
Redazione Irno24 11/09/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 15 Settembre 2022
Grazie al ritorno dell'anticiclone africano, denominato Bacco, si prospetta una fase centrale di Settembre con sole e caldo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da Lunedì 12 a Giovedì 15, infatti, predominio dell'alta pressione con cielo sereno (o tutt'al più poco nuvoloso) e temperature massime intorno ai 30 gradi.
Redazione Irno24 16/11/2023
In Campania vento forte e mare agitato, scatta allerta per il 17 novembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, per vento forte e mare agitato, valido dalle 8 alle 20 di domani, venerdì 17 novembre, su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I venti spireranno dai quadranti occidentali e saranno localmente forti con raffiche. Lungo le coste esposte saranno possibili anche mareggiate.