In Prefettura lo "Sportello Unico Virtuale" per la continuità delle attività produttive

Un sistema per semplificare l'azione amministrativa

Redazione Irno24 20/04/2020 0

Nasce in Prefettura di Salerno lo "Sportello Unico Virtuale" per l'esame delle domande delle aziende autorizzate a continuare l'attività produttiva. Il sistema - frutto anche di una costruttiva collaborazione tra Prefetture - è stato messo a punto dal Prefetto di Salerno nell'esercizio delle nuove competenze prefettizie in tema di valutazione delle richieste delle aziende per la riapertura delle attività, allo scopo di agevolarne la trattazione.

Come funziona in concreto? Al fine di orientare e facilitare gli imprenditori, è stato predisposto un "modello" di presentazione delle domande (pubblicato, con l'indicazione della procedura da seguire, sul sito della Prefettura di Salerno), che consente agli Enti coinvolti nell'istruttoria di avere immediatamente a disposizione tutti i dati necessari per esaminare nel modo più celere possibile le istanze presentate e "bloccare" le aziende non legittimate a proseguire, consentendo invece, attraverso il meccanismo del "silenzio assenso" quelle autorizzate da provvedimenti del Governo.

In particolare, le istanze vengono "lette" in automatico dalla Guardia di Finanza e dalla Camera di Commercio che, valutata la sussistenza o meno dei presupposti, adottano sulla piattaforma, in caso di esito negativo, un atto istruttorio da inviare alla Prefettura per generare, sempre in automatico, il provvedimento conclusivo di sospensione, dopo aver sentito la Regione e con il confronto con le Associazioni di categoria e le parti sociali.

L'obiettivo del Prefetto Russo, con lo "Sportello unico virtuale", è dunque, da un lato, quello di semplificare l'azione amministrativa e, dall'altro, di realizzare un sistema che, abbreviando i tempi di trattazione delle pratiche, evitando duplicazioni e generando atti e provvedimenti in automatico, permetta di coniugare "efficacia, efficienza ed economicità" dell'azione amministrativa.

A questa prima fase di valutazione segue l'attività di controllo, con gli organi di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e le Forze di Polizia. Anche in questo caso lo scopo è duplice: da un lato, verificare la veridicità di quanto dichiarato dalle aziende; dall'altro, assicurare il rispetto delle disposizioni contenute nel "Protocollo" sottoscritto dal Governo con le parti sociali in materia di sicurezza sul lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/02/2021

"Picnic" di Carnevale al centro storico di Salerno, sanzionati alcuni giovani

Nella giornata di ieri, in occasione del martedì di Carnevale, sono stati intensificati i controlli in strada nel salernitano, al fine di assicurare un sereno svolgimento della fruizione dei luoghi pubblici ed aperti al pubblico da parte delle numerose persone presenti nei centri urbani, in occasione della ricorrenza del Carnevale.

Questi i risultati operativi: 1080 persone controllate; 583 veicoli controllati; 248 esercizi pubblici controllati; 31 persone sanzionate per mancato uso dei dispositivi di protezione individuali.

Tra le sanzioni elevate, alcune di esse hanno riguardato un gruppo che aveva organizzato una sorta di “pic-nic” nel centro storico di Salerno: alle 21 di ieri infatti, una comitiva di giovani, ferma sulle scale di un complesso monumentale, è stata sanzionata per il consumo di cibo e alcool, mentre era assembrata in strada in violazione della normativa prevista. I controlli proseguiranno per tuta la settimana in corso e saranno intensificati ulteriormente nel fine settimana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2020

Aggiudicata la gara per i lavori di restyling del Corso Vittorio Emanuele

Si è conclusa la fase di aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione di Corso Vittorio Emanuele, a Salerno. L'appalto è stato assegnato a Fenix Consorzio Stabile. Si procederà adesso, nei termini e nei modi previsti dalle normative vigenti, alle verifiche necessarie prima della stipula del contratto definitivo. L'intento dell'Amministrazione è quello di procedere all'avvio dei lavori in primavera per realizzare un'importante riqualificazione del corso cittadino.

"Continuano - dichiara il Sindaco Vincenzo Napoli - gli interventi e le attività del Comune di Salerno per rendere la città sempre più bella ed accogliente. Con il restyling previsto, Corso Vittorio Emanuele diventerà ancora più un luogo di attrazione con benefici per il commercio e la vivibilità. Simili cantieri danno anche respiro all'economia ed all'occupazione nel comparto edile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2022

Caritas Salerno e Ufficio Migrantes organizzano raccolta di medicinali per Ucraina

La Caritas di Salerno e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Salerno, a sostegno e comunione con la Chiesa greco cattolica ucraina di Sant’Andrea Apostolo in Salerno, e uniti al fianco del popolo ucraino in questo difficile momento della storia d’Europa, hanno organizzato una raccolta di medicinali da inviare ai fratelli che vivono in queste giornate le conseguenze della guerra.

Si raccolgono esclusivamente i seguenti medicinali: antinfiammatori, antibiotici, agenti per l’emostasi, garze, bende, sistemi flebo, siringhe. I medicinali potranno essere consegnati entro il 13/03/2022 presso la Caritas Diocesana in via Bastioni 4, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...