In Prefettura lo "Sportello Unico Virtuale" per la continuità delle attività produttive

Un sistema per semplificare l'azione amministrativa

Redazione Irno24 20/04/2020 0

Nasce in Prefettura di Salerno lo "Sportello Unico Virtuale" per l'esame delle domande delle aziende autorizzate a continuare l'attività produttiva. Il sistema - frutto anche di una costruttiva collaborazione tra Prefetture - è stato messo a punto dal Prefetto di Salerno nell'esercizio delle nuove competenze prefettizie in tema di valutazione delle richieste delle aziende per la riapertura delle attività, allo scopo di agevolarne la trattazione.

Come funziona in concreto? Al fine di orientare e facilitare gli imprenditori, è stato predisposto un "modello" di presentazione delle domande (pubblicato, con l'indicazione della procedura da seguire, sul sito della Prefettura di Salerno), che consente agli Enti coinvolti nell'istruttoria di avere immediatamente a disposizione tutti i dati necessari per esaminare nel modo più celere possibile le istanze presentate e "bloccare" le aziende non legittimate a proseguire, consentendo invece, attraverso il meccanismo del "silenzio assenso" quelle autorizzate da provvedimenti del Governo.

In particolare, le istanze vengono "lette" in automatico dalla Guardia di Finanza e dalla Camera di Commercio che, valutata la sussistenza o meno dei presupposti, adottano sulla piattaforma, in caso di esito negativo, un atto istruttorio da inviare alla Prefettura per generare, sempre in automatico, il provvedimento conclusivo di sospensione, dopo aver sentito la Regione e con il confronto con le Associazioni di categoria e le parti sociali.

L'obiettivo del Prefetto Russo, con lo "Sportello unico virtuale", è dunque, da un lato, quello di semplificare l'azione amministrativa e, dall'altro, di realizzare un sistema che, abbreviando i tempi di trattazione delle pratiche, evitando duplicazioni e generando atti e provvedimenti in automatico, permetta di coniugare "efficacia, efficienza ed economicità" dell'azione amministrativa.

A questa prima fase di valutazione segue l'attività di controllo, con gli organi di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e le Forze di Polizia. Anche in questo caso lo scopo è duplice: da un lato, verificare la veridicità di quanto dichiarato dalle aziende; dall'altro, assicurare il rispetto delle disposizioni contenute nel "Protocollo" sottoscritto dal Governo con le parti sociali in materia di sicurezza sul lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/06/2023

Patto fra Salerno e Genova per promozione turistica e scambio progetti

Venerdì 9 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato siglato un Accordo di Amicizia tra le città di Salerno e Genova. Il patto, che nasce da un legame storico, culturale e di tradizione tra le due comunità, entrambe a vocazione marittima, è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori, alla creazione di scambi di progettualità tra i due enti e all'organizzazione di eventi sportivi e di integrazione sociale.

All'incontro hanno preso parte, per il Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli, la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Paky Memoli, e l'Assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Alessandro Ferrara; per il Comune di Genova, l'Assessore al Commercio e Artigianato, Paola Bordilli, ed il pittore Bruno Giustiniani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2023

Salerno, il 23 Marzo sospensione idrica in zona Corso Garibaldi

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione in Corso Garibaldi, altezza civico 227, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, Giovedì 23 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Corso Garibaldi (dal civico 205 al civico 245), Via Velia (dal civico 2 al civico 8), Lungomare Trieste (dal civico 110 al civico 130), Traversa Santorelli, Traversa De Dominicis.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2022

Salerno per l'Ucraina, la Protezione Civile consegna oltre 4 quintali di aiuti

A seguito dell'emergenza derivata dalla guerra in Ucraina, dal 5 marzo 2022 la Protezione Civile del Comune di Salerno ha messo in campo i suoi volontari per le attività di accoglienza profughi e di raccolta e stoccaggio di beni destinati alla popolazione ucraina. Al momento sono stati raccolti, selezionati, inscatolati e consegnati beni di prima necessità ed alimenti, in totale oltre 4 quintali di merce.

La consegna di parte dei beni è avvenuta presso la struttura regionale della Protezione Civile, in via Generale Clark: si tratta di 96 colli/cartoni che saranno distribuiti alla popolazione ucraina in arrivo in Campania. Inoltre, sono stati consegnati 49 colli/cartoni di beni di prima necessità presso il centro di raccolta in via F. Cantarella (adiacente all'area mercatale di Via Piave), istituto da cittadini ucraini residenti in città. Questi ultimi beni saranno inviati in Ucraina.

Nello stesso periodo, il personale volontario della Protezione Civile di Salerno è stato impiegato in modalità giornaliera presso la sede USCA di Capitolo S. Matteo per le attività di ausilio alle operazioni di esecuzione dei tamponi per i cittadini provenienti dall'Ucraina. Le attività continueranno nei prossimi giorni.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...