"Io non rischio", a Baronissi buone pratiche di protezione civile

L'appuntamento è in programma al Parco della Rinascita nei giorni 14 e 15 ottobre

Redazione Irno24 12/10/2023 0

Il 14 e il 15 ottobre, migliaia di volontari scenderanno in più di 1000 piazze italiane a diffondere le buone pratiche di protezione civile. La manifestazione “Io non rischio” farà tappa anche a Baronissi: l’appuntamento è al Parco della Rinascita, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00, con i volontari del Nucleo comunale di protezione civile e dell'Associazione Il Punto.

“E' l’occasione per conoscere più da vicino il sistema di protezione civile - afferma il sindaco, Gianfranco Valiante - e per imparare a fronteggiare situazioni di pericolo con comportamenti corretti da adottare in caso di calamità. La cultura della prevenzione deve sempre più orientare le scelte quotidiane. Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questa campagna: la sicurezza è un impegno collettivo”.

“Uno dei principali fattori di rischio - commenta l'assessore alla protezione civile, Giuseppe Giordano - è costituito proprio dal modo errato di reagire agli eventi, per questo informare di più e meglio significa agire concretamente per una maggior consapevolezza sui comportamenti da adottare e sul rispetto delle norme di sicurezza nelle diverse situazioni”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/08/2025

Acquamela di Baronissi ritrova la sua piazza, una targa per la collettività

"Abbiamo inaugurato la nuova Piazza Regina Margherita di Durazzo, uno spazio rinnovato dove storia e comunità si incontrano. Per ricordare questo momento, come Amministrazione abbiamo voluto aggiungere un tocco in più: una targa che racchiude un messaggio di gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito a rendere Acquamela una comunità forte e unita.

Non è solo un segno, ma un impegno a custodire insieme questo luogo e a viverlo con orgoglio. La riqualificazione di questa piazza è il primo passo di un percorso che continuerà anche nelle altre frazioni, perché ogni angolo di Baronissi merita attenzione, cura e bellezza".

Lo scrive la sindaca Anna Petta sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2020

Guasto al serbatoio idrico che serve Antessano e Aiello

La società Ausino - fanno sapere dal Comune di Baronissi - informa di un guasto al serbatoio idrico che serve le frazioni di Antessano e Aiello. Nelle zone alte delle due frazioni vi è mancanza e/riduzione di erogazione idrica. L’Ausino rassicura che entro un paio d’ore sarà ripristinata la normale erogazione. Nei prossimi giorni, inoltre, Ausino comunicherà esattamente data e orario in cui saranno eseguiti interventi di riparazione al serbatoio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2020

Valiante attacca E-distribuzione: "Emblema di arroganza, inefficienza e strafottenza"

"Nessuno come E-distribuzione e’ l’emblema dell’arroganza, dell’inefficienza e della strafottenza. Manca per ore l’energia elettrica domestica; nessun preavviso e neppure alcuna motivazione successiva. Interi quartieri, centinaia di famiglie e attività commerciali e produttive lasciate per ore in balia di se stesse al buio: nessuna spiegazione". Si esprime senza mezzi termini il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, sui social.

"La medesima azienda ha lasciato sventrato e in condizioni di estrema pericolosità un marciapiedi su cui insiste un traliccio in via S. Andrea. A nulla e’ valsa finora la sollecitazione e la diffida del nostro Comune. E non parlo degli allacciamenti di energia elettrica; ti fanno attendere mesi e quando danno finalmente appuntamento non si presentano. Meglio nei paesi più arretrati del Centro Africa, con tutto il rispetto per gli africani. E-distribuzione sei da cambiare".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...